Imparare a suonare Rock Urgente :)

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Imparare a suonare Rock Urgente :)

Messaggiodi Daniele10

Buonasera chitarristi e chitarriste volevo proporvi una domanda molto banale ma complessa cioè :come imparare a suonare il vero Rock su chitarra .
Io posseggo una elettro-acustica ma ,a breve acquisterò un'elettrica .
Fin'ora ho suonato con il genere classico con una chitarra classica anche se non è il mio genere , io trovo noiosa la musica classica ,ascolto rock praticamente dalla nascita (per fortuna direi) .
Riesco a fare qualche cover ma vorrei formare un gruppo e suonare musica fatta da noi ma , per fare questo devo prima imparare a suonare questo genere .
Poi volevo sapere anche come imparare a suonare gli assoli cioè se ad orecchio o seguendo tablature e cose varie .
Mi scuso per essermi dilungato troppo .

Saluti,
Daniele.
P.S:esprimetevi con parole semplici non conosco niente di questo genere . Esprimetevi come se vi esprimeste ad un bambino piccolo . :)

Daniele10

Re: Imparare a suona Rock . Urgente :)

Messaggiodi peliccione

Scusa se ti rispondo in ritardo, comunque da come parli dovresti essere uno che conosce molti brani rock(e ciò è cosa buona), il secondo passo è saperli suonare, certo non impararli tutti, magari inizi con dei brani facili (Beatles, qualcosa dei Ac/Dc, Green Day e molti altri) e piano piano affini la tecnica, poiché è quasi impossibile fare dei bei brani rock se:
1)Devi sentire tuo il genere(e questo ce l'hai in quanto ascolti il rock da molto tempo)
2)Devi portare questo tuo "sentire il genere" nella tecnica della chitarra, capendo cosa vuol dire il genere rock in termini di chitarrismo. Per farti un esempio:
posso conoscere tutte le discografie di tutti i più forti gruppi rock della storia, ma se non so come si ottengono certe sonorità sulla chitarra, o comunque sono poco bravo a suonare la chitarra non riuscirò mai a trasmettere emozioni, quindi ci vuole cuore e tecnica(quelli che dicono che ci vuole solo cuore io non li credo in quanto solo con il cuore non riusciranno mai a fare l'assolo di Burn versione mr.Big)

peliccione

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band