Copyright su youtube

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Copyright su youtube

Messaggiodi AlexanderBlue

Salve a tutti "sono nuovo" di questo bel forum. :-DD Non sono proprio nuovo in quanto l'ho sempre seguito, ma non mi sono mai iscritto però volevo aprire una discussione che m'interessa che riguarda il Copyright su youtube.

Premetto che amo la musica e so suonare la chitarra, il basso, un pò il piano e me la cavo bene con i programmi tipo FL Studio ed Audacity per creare musica stile Ambient. Per questa mia "capacità" sono stato scelto da un gruppo di programmatori indipendente che stanno realizzando un gioco che ne prevedono l'uscita tra qualche anno con lo scopo di creare musica Ambient con lo scopo di immergere meglio il giocatore nel mondo del videogioco.

Su youtube però ho trovato dei brani Ambient fatti benissimo e calzano a pennello (ma veramente tanto) con lo stile del gioco e questi sono dei brani fatti da un utente e ne sono completamente originali.

Volevo sapere se, in caso essi (molto probabilmente) non siano coperti da copyright, posso legalmente prenderli ed usarli nel gioco?

Grazie in anticipo per le risposte :)

AlexanderBlue

Re: Copyright su youtube

Messaggiodi SoundOfDreams

Per saperlo devi contattare l'utente che quasi sicuramente ti dirà che sono tutelati da copyright anche se non lo sono,però puoi chiedere se puoi utilizzarle per un cd specificando che gli farai pubblicità aggiungendo i credit per le sue musiche.

SoundOfDreams

SoundOfDreams ha scritto:Per saperlo devi contattare l'utente che quasi sicuramente ti dirà che sono tutelati da copyright anche se non lo sono,però puoi chiedere se puoi utilizzarle per un cd specificando che gli farai pubblicità aggiungendo i credit per le sue musiche.

Più che altro ( non giudicatemi ) volevo passarli per miei con alcune modifiche. Io intendevo dire che se esse non sono coperte da copyright, legalmente non può succedere niente vero? Il caricamento della canzone su youtube, con la data può essere una prova che lui ne è il proprietario?

In ogni caso forse esagero in quanto molte delle sue canzoni hanno massimo 500 visualizzazioni e sono abbastanza datate ( quelle che interessano me sono state inserite nel 2008-2009 ).

Grazie in anticipo per le risposte :-DD

AlexanderBlue

Messaggiodi Iosonoio

Ma scusa, non fai prima a chiedere all'utente in questione se puoi utilizzare la sua musica? perchè dovresti far passare per tuo il lavoro di un altro??? magari gli fa pure piacere che diventi la sigla di un gioco e ti può aiutare a perfezionarla.
La data può essere prova certa, e anche se la sua canzone avesse avuto solo una visualizzazione è lui che l'ha creata.

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Iosonoio ha scritto:Ma scusa, non fai prima a chiedere all'utente in questione se puoi utilizzare la sua musica? perchè dovresti far passare per tuo il lavoro di un altro??? magari gli fa pure piacere che diventi la sigla di un gioco e ti può aiutare a perfezionarla.
La data può essere prova certa, e anche se la sua canzone avesse avuto solo una visualizzazione è lui che l'ha creata.

La data è una prova certa? Allora tanto vale pubblicare le canzoni su youtube invece di pagare i diritti siae no?
Il problema è che non è più attivo già da tempo, quindi non riesco ad avere una sua risposta.

AlexanderBlue

Messaggiodi Iosonoio

Mandagli un mp, anche se non è attivo da tempo l'mp gli viene segnalato tramite mail

Iosonoio

AlexanderBlue ha scritto:
Iosonoio ha scritto:Ma scusa, non fai prima a chiedere all'utente in questione se puoi utilizzare la sua musica? perchè dovresti far passare per tuo il lavoro di un altro??? magari gli fa pure piacere che diventi la sigla di un gioco e ti può aiutare a perfezionarla.

La data è una prova certa? Allora tanto vale pubblicare le canzoni su youtube invece di pagare i diritti siae no?

Che c'entra,tu non puoi sapere se sono coperti da diritti si o no... per quel che ne sai,potrebbe anche essere un tipo che crea jingle nella vita e lo fa per campare,quindi registra come suoi tutte le sue "opere".Puoi rischiare,questo si,ma perchè rischiare se puoi chiederlo,tanto il messaggio gli verrà comunicato anche tramite mail (a meno che non sia morto lo noterà).

SoundOfDreams

SoundOfDreams ha scritto:

Che c'entra,tu non puoi sapere se sono coperti da diritti si o no... per quel che ne sai,potrebbe anche essere un tipo che crea jingle nella vita e lo fa per campare,quindi registra come suoi tutte le sue "opere".Puoi rischiare,questo si,ma perchè rischiare se puoi chiederlo,tanto il messaggio gli verrà comunicato anche tramite mail (a meno che non sia morto lo noterà).

Si difatti ho mandato un messaggio,ma forse non mi sono fatto capire bene. :)
Se per caso lui non avesse coperto le sue opere, LEGALMENTE ( e non intendo moralmente ) la cosa è fattibile? Alla fine il copyright serve per questo.

Grazie :)

AlexanderBlue

Il mio presupposto è che lui non te lo dirà mai :) che le sue opere siano o non siano registrate legalmente.A meno che tu non abbia modo di controllare se è protetta da copyright però,non so se è possibile.Ma in tal caso potresti benissimamente prenderle e farne ciò che vuoi.

SoundOfDreams

SoundOfDreams ha scritto:Il mio presupposto è che lui non te lo dirà mai :) che le sue opere siano o non siano registrate legalmente.A meno che tu non abbia modo di controllare se è protetta da copyright però,non so se è possibile.Ma in tal caso potresti benissimamente prenderle e farne ciò che vuoi.

Anche farle passare per miei giusto? :)

AlexanderBlue

SoundOfDreams ha scritto:Il mio presupposto è che lui non te lo dirà mai :) che le sue opere siano o non siano registrate legalmente.A meno che tu non abbia modo di controllare se è protetta da copyright però,non so se è possibile.Ma in tal caso potresti benissimamente prenderle e farne ciò che vuoi.

Anche farle passare per miei giusto? :)

Si ma modificale un pò,altrimenti sarebbe troppo palese.

SoundOfDreams

Messaggiodi Iosonoio

AlexanderBlue ha scritto:Anche farle passare per miei giusto? :)

Io manco ti rispondo perchè altrimenti ti insulto.. detto tutto.
Praticamente stai dicendo che sei entrato nel forum per fregare il lavoro di un utente.
..spero che la sua musica sia coperta da copyright :--LL

Iosonoio

Messaggiodi turcko

:YYY :YYY e bello essere artisti scopiazzando :DDD :DDD :DDD

turcko

Iosonoio ha scritto:
AlexanderBlue ha scritto:Anche farle passare per miei giusto? :)

Io manco ti rispondo perchè altrimenti ti insulto.. detto tutto.
Praticamente stai dicendo che sei entrato nel forum per fregare il lavoro di un utente.
..spero che la sua musica sia coperta da copyright :--LL

Lo so non è una bella cosa, ma le musiche sono perfette. L'ho aggirato con belle parole e ora mi dirà se sono coperte o no :)

AlexanderBlue

Mi ha risposto dicendomi che le sue canzoni, secondo una presunta legge statunitense, sono protette dal copyright in quanto sono pubblicate in un forum pubblico. Secondo voi è possibile? Un copyright gratuito? La cosa mi pare strana... e secondo voi?

AlexanderBlue

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera