Ottenere il classico suono Rock

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Ottenere il classico suono Rock

Messaggiodi Lumos

Salve! Dopo aver comprato la mia prima chitarra elettrica credevo che con l'effetto Overdrive del mio modestissimo amplificatore sarei riuscito ad emulare i suoni del Rock che tanto mi piacciono! E invece ho dovuto, mio malgrado, scoprire che in realtà il distorsore e l'Overdrive sono due cose diverse tra di loro, mi confermate? Per intenderci, vorrei ottenere il classico suono che potete sentire in canzoni di questo genere (cito i Verdena in quanto mio gruppo preferito):

Anche lo stesso assolo di Slash in Knocking on Heaven's Door mi sembra diverso come suono da quello della mia chitarra!

Mi serve un semplice distorsore? E, in media, quanto costano?

Lumos

Re: Ottenere il classico suono Rock

Messaggiodi MicheleMustaine

Per avvicinarti al suono che desideri devi provare a "smanettare" parecchio sull'amplificatore, regolando alti, bassi, medi, gain ecc... Inoltre anche regolando volume, tone e selettore sulla chitarra puoi ottenere suoni diversi. Per curiosità, che chitarra e amplificatore hai?

MicheleMustaine

Messaggiodi Lumos

MicheleMustaine ha scritto:Per avvicinarti al suono che desideri devi provare a "smanettare" parecchio sull'amplificatore, regolando alti, bassi, medi, gain ecc... Inoltre anche regolando volume, tone e selettore sulla chitarra puoi ottenere suoni diversi. Per curiosità, che chitarra e amplificatore hai?

Ho una Cort K2 e come amplificatore un Peavey Backstage.. L'overdrive dell'amplificatore è davvero brutto come suono, non mi piace per niente! Cioè è lontano un miglio dai suoni classici che sento nelle canzoni..

Lumos

Messaggiodi MicheleMustaine

Allora non so, tieni presente che gli artisti famosi utilizzano strumentazioni molto buone e costose, magari dipende semplicemente da questo.

MicheleMustaine

Messaggiodi Lumos

Cioè pure in questo filmato di presentazione di una Epiphone SG c'è il suono che mi piacerebbe ottenere!

:YYY

Lumos

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra