Problema accordatore digitale

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Problema accordatore digitale

Messaggiodi snoopy80

Probabilmente molti di voi rideranno leggendo questo messaggio, mi rendo conto che sto per chiedervi quella che per molti puo essere una sciocchezza...mi spiegate come funziona l'accordatore digitale, quello che si "pinza" alla paletta per intenderci :)...da quando ce l'ho non riesco piu ad accordare la chitarra (elettrica), ogni volta che si accende la lucina verde su una nota si scordano tutte quelle accordate in precedenza..so che bisogna tenerlo su una frequenza di 440 e che va usato pizzicando le corde a vuoto, ma non riesco proprio a uscirne...la sesta corda dovrebbe corrispondere alla lettera E, ma quando la porto su E e accordo la quinta, di colpo la sesta si scorda nuovamente...sbaglio qualcosa?? help!!! :PPP

snoopy80

Re: Problema accordatore digitale

Messaggiodi mi_diverto

...
Ultima modifica di mi_diverto su , modificato 1 volte in totale.

mi_diverto

Messaggiodi snoopy80

è una stagg modello S250 tipo Strato...essendo agli inizi ho preferito puntare su un modello che sicuramente non è eclatante...

snoopy80

Messaggiodi MicheleMustaine

Le corde sono nuove?

MicheleMustaine

Messaggiodi snoopy80

si, l'ho comprata una decina di giorni fa..la cosa "buffa" diciamo cosi è che pur non avendo mai preso in mano una chitarra prima di questa, a orecchio riesco ad accordarla senza grossi problemi...qualche giorno fa per avere maggior precisione ho preso questo accordatore, ma evidentemente sbaglio qualcosa nel settarlo..

snoopy80

Messaggiodi MicheleMustaine

snoopy80 ha scritto:si, l'ho comprata una decina di giorni fa..la cosa "buffa" diciamo cosi è che pur non avendo mai preso in mano una chitarra prima di questa, a orecchio riesco ad accordarla senza grossi problemi...qualche giorno fa per avere maggior precisione ho preso questo accordatore, ma evidentemente sbaglio qualcosa nel settarlo..

Secondo me è colpa della chitarra: anche con la mia che ha il ponte mobile, quando accordo una corda le altre si scordano. Con un po' di pazienza però riesco ad accordarla bene. Inoltre, quando le corde sono nuove, ci mettono un po' ad assestarsi per bene e a tenere l'accordatura. Prova a suonare dei bending, e vedi se l'intonazione si sfasa.

MicheleMustaine

Messaggiodi snoopy80

grazie per il consiglio, proverò sicuramente e nel caso non riesca ancora, approfitterò di nuovo di voi :)

snoopy80

Messaggiodi marci691

ciao, l'accordatore digitale è preciso, fin troppo. se posso darti un consiglio appena montate le corde nuove devono essere "stirare" cioè con pazienza e attenzione le prendi tra indice e pollice e le tiri (senza strapparle) su e giu , avantie ecc...fatto questo accordi. se hai un ponte sospeso (tipo floyd rose ) è normale che la trazione di una influsca sull'altra,per questo è abbinato un capotasto che blocca le corde mediante vite a brugola ,quindi comincia ad accordare le corde basse poi una volta "sgrossate" e bloccate intervieni con la regolazione fine che è sul ponte. Se invece hai il ponte tipo fender i casi sono 2: 1) rinunci al tremolo e tiri le molle dietro tanto da fare appoggiare il ponte al corpo, 2) cambi le meccaniche (come ho fatto sulla mia strato perchè smanetto molto con la veva) e monti meccaniche che bloccano le corde(costoso ma efficace se la chitarra ne vale la pena).
terzo caso cambi chitarra se usi molto la leva del vibrato 8_) la mia ibanez jam77 (steve vai) una volta accordata non si muove più anche esagerando. unico problema , se ti si rompe una corda mentre suoni devi smettere e usarne una di riserva perchè si scorda tutta completamente :-( ( le corde interragiscono sul ponte sospeso). ci sono tipi di ponte e accessori che eliminano anche questo problema.

marci691

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra