Dritte per un neofita

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Dritte per un neofita

Messaggiodi mr_cox

Ciao ragazzi premesso che ho poco tempo per studiare la chitarra perchè sono troppo impegnato con lo studio del contrabbasso e del basso elettrico voglio cercare di creare una sorta di tabella di marcia assieme a voi per migliorare gradualmente dedicando però(purtroppo) non troppo tempo alla chitarra.

Come consigliate di muovermi?

Vorrei ridurre gli esercizi a quelli base e concentrarmi sopratutto nell'esercitarmi con i brani e nella costruzione degli accordi.

Sono molto interessato ad apprendere la chitarra per comprendere meglio gli accordi che conosco ma che per ovvie ragioni non posso udire sul mio strumento.

Poichè sono convinto che la chitarra dopo il pianoforte sia lo strumento più adatto a questo scopo voglio molto lavorare in quest'ottica.

La parola a voi esperti!

mr_cox

Re: Dritte per un neofita

Messaggiodi totonoc

Beh, per iniziare io consiglio di cominciare a provare, con lo scopo di impararlo, il giro di do maggiore (DO,LAm,REm,SOL7). Un accordo per volta, e concentrandosi soprattutto dal passaggio da un accordo all'altro. Una canzone che si può provare ad imparare da subito, (quasi tutti gli autodidatti lo fanno), è LA CANZONE DEL SOLE di Lucio Battisti. Solo tre accordi. LA MI RE e poi per chiudere il giro di nuovo MI.

totonoc

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra