Chitarre finte? Come non prendere delle bufale?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Chitarre finte? Come non prendere delle bufale?

Messaggiodi Hetfield179

Salve a tutti, ci ho messo un po di tempo a conoscere questa realtà ma per fortuna ho fatto in tempo prima di comprare la mia nuova chitarra elettrica. Sono un amante appassionato dell' "Explorer Style", e per questo stavo per prendere una Gibson Explorer Blood Moon. Scelta della chitarra a parte, noto che ci sono queste aziende cinesi che producono chitarre fedelissimi alle originali, stampando anche i marchi e i loghi originali e a volte scrivendo anche made in usa. Come posso riconoscere una Gibson originale da una replica cinese scadente? Grazie in anticipo ;)

Hetfield179

Re: Chitarre finte? Come non prendere delle bufale?

Messaggiodi lucius9

Devi conoscere bene la chitarra originale in tutte le sue parti. Di solito le tarocche costano meno sono fatte con materiali scadenti, le finiture sono orrende ecc.

Guardare toccare suonare comparare, chiedere il parere di esperti che non siano di parte del venditore, se è nuova esistono i certificati di garanzia, se è un negozio difficile che ti venda una sola, se è usata devi fare attenzione che non siano state fatte modifiche peggiorative, insomma un sacco di cose che a spiegarle bisognerebbe scrivere un poema....

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Re: Chitarre finte? Come non prendere delle bufale?

Messaggiodi Titan_95

Secondo me è impossibile trovare una cinesata in un negozio che tratti ufficialmente gibson. Se poi la acquisti su internet è un altro paio di maniche..
Comunque ovviamente il suono sarà davvero scadente rispetto ad una originale (come dice lucius devi ovviamente conoscere l'originale), scavata nei medi, alti striduli bla bla, quindi gia al tocco si sente che "qualcosa non va".....
Se stai cercando segnali "fisici" del falso, alcuni potrebbero essere questi: il copri truss-rod ha 3 viti nelle false (2 nelle originali), la paletta non è curvata e quasi dritta, finiture fatte male etc..
Comunque ripeto, le cinesate secondo me si prendono su internet, non nei rivenditori gibson. Vai in negozio e provane più che puoi, anche dello stesso modello.

Anche io avevo la fissa delle chitarre false e di quelle uscite male quando dovevo acquistare la mia gibson, ma poi in negozio mi sono accorto che erano solo seghe mentali
&^^%

Titan_95

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche