Consiglio chitarra elettrica rock gibson fender ibanez

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi peliccione

Come da titolo voglio comprare una chitarra elettrica per fare genere rock(in lungo e in largo), il budget si aggira sui €650, sono disposto a valutare anche l'usato.Il problema è che io me ne intendo pochissimo di suoni, visto che in negozio a provarne di chitarre non ci sono mai stato.Per ora ho escluso alcune possibilità:
-fender telecaster (non adatta al rock)
-Ibanez (troppo versatile)
-Jackson (troppo metallara)

e, ho pensato a queste 3 possibilità
-Gibson les paul studio
-Gibson sg special
-Fender stratocaster con Humbacker al ponte

http://amzn.to/2s8aHWI

Se mi volete consigliare altre marche di chitarra suggeritele pure, vi ringrazio a tutti per l'attenzione.

P.S. sempre e solo rock and roll ROCK AND ROLL

peliccione

Re: Consiglio chitarra elettrica rock

Messaggiodi Loris_91

teleaster non adatta al rock? e a cosa sarebbe adatta?

Se non provi penso che nessuno possa dirti la chitarra che fa per te.. nessuno ti vieta di usare una jackson randy rhoads e di suonarci blues. La chitarra è una parte del suono, l'altra è l'ampli, e il tipo di sonorità dipende principalmente da lui. Nel senso che se prendi la chitarra più spinta del mondo e la attacchi ad un fender twin non riusciresti comunque a fare metal.
Mi spiace non poterti aiutare, ma mi sembra stupido consigliarti qualcosa che alla fine è un mio gusto personale

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi lucius9

peliccione ha scritto:Per ora ho escluso alcune possibilità:
-fender telecaster (non adatta al rock)

non è vero

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Loris_91

ahahah lo sapevo!

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi lucius9

Loris_91 ha scritto:ahahah lo sapevo!

Avrai notato che ho evitato di rispondere subito, per timore di risultare scurrile....Ma credo che evito ancora di rispondere....

mi è piaciuta la tua risposta :

"teleaster non adatta al rock? e a cosa sarebbe adatta?"

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi peliccione

Allora non si spiega perché con una strato (quelle SSS)nessuno fa del metal, comunque l'ampli dovrebbe essere un Marshall.

peliccione

Messaggiodi lucius9

peliccione ha scritto:Allora non si spiega perché con una strato (quelle SSS)nessuno fa del metal, comunque l'ampli dovrebbe essere un Marshall.

Mi pare che non hai le idee molto chiare, tu parlavi di Rock e non di metal tant'è che escludi la jackson perche "troppo metellara", quindi che musica vuoi suonare?

lucius9

Messaggiodi peliccione

quello che ho detto io era un esempio (forse non mi sono spiegato bene)
Comunque voglio chiedervi una cosa: della stessa tipologia di chitarra ce ne sono tanti modelli diversi, ovvero se prendiamo le fender stratocaster ce ne sono di tantissimi modelli che vanno da €500 circa(mi pare) fino a €non voglio sapere quanto, che differenza c'è?
Per le gibson sg vale lo stesso discorso, abbiamo:
-Gibson sg special faded
-Gibson sg special 70 tribute
-Gibson sg special
-Gibson sg standard
Le altre non le conto perché vanno fuori dal mio budget e non mi interessano.
Scusatemi ancora se mi sono spiegato male e vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.

peliccione

Messaggiodi Loris_91

"teleaster non adatta al rock? e a cosa sarebbe adatta?"

ops, non sono neanche più capace a scrivere.. :-OO

Dai modelli più economici ai più cari può cambiare innanzitutto il paese di provenienza, dopodichè la qualità dei materiali, la precisione ed i controlli sulle fasi di produzione, le finiture ed eventuali accessori.
Per esempio le differenze tra una gibson LP studio faded ed una gibson LP standard sono:
-top in acero
-verniciatura
-binding (bordino intorno al corpo)
-logo in madreperla sulla paletta
-(probabilmente delle parti dell'elettronica migliori)
-custodia rigida inclusa

in particolare la differenza sta nella manodopera necessaria più al costo in se dei materiali

Loris_91

Messaggiodi peliccione

Ok, ma alla fine che differenza c'è di suono?

peliccione

Messaggiodi Loris_91

differenze ci sono, ma sono sfumature o timbri più o meno percettibili; inoltre possono montare pickup diversi e questo rende impossibile fare un paragone. Tuttavia da 5-600€ in su secondo me non c'è un suono migliore ma solo diversi tipi di suoni, tutti ottimi. Diciamo che se spendi tanto hai un prodotto più curato, preciso ecc.. ma non necessariamente con un suono migliore.

Loris_91

Messaggiodi peliccione

Ok, grazie dei consigli, il mio budget è di circa €1300 per prendere chitarra e ampli, la mia idea è per ora questa:
-Per la chitarra Gibson sg special o fender strato hss (con €600 me la dovrei cavare su mercatino musicale)
-Per l'amplificatore credo Marshall JCM 2000 dsl 100 (circa €500 su mercatino musicale)
-La cassa è da decidere
Il problema più grosso è che io di questa roba non ho mai provato nulla e non so se mi conviene, voi l'avete mai sentita suonare?

peliccione

Messaggiodi Loris_91

alla fine con la gibson sg e il jcm2000 vai abbastanza a colpo sicuro; nel senso che è un'accoppiata collaudata quasi morbosamente... se ti piace il timbro alla ACDC sarà più o meno quello.

La cassa è molto importante e contribuisce non poco al suono... devi valutarla abbastanza bene

Loris_91

Messaggiodi peliccione

bè il timbro ac/dc non è male, però vorrei anche essere versatile per spaziare nel rock, per il canale distorto comunque dovrei essere a posto,con il canale pulito ce la faccio a fare rock più leggero tipo Beatles, U2 Rolling, ma anche RHCP?

peliccione

Messaggiodi lucius9

peliccione ha scritto:Ok, grazie dei consigli, il mio budget è di circa €1300 per prendere chitarra e ampli, la mia idea è per ora questa:
-Per la chitarra Gibson sg special o fender strato hss (con €600 me la dovrei cavare su mercatino musicale)
-Per l'amplificatore credo Marshall JCM 2000 dsl 100 (circa €500 su mercatino musicale)
-La cassa è da decidere
Il problema più grosso è che io di questa roba non ho mai provato nulla e non so se mi conviene, voi l'avete mai sentita suonare?

La parola special abbinata alla casa gibson non mi piace, i vari modelli che ho provato non mi hanno soddisfatto, è la serie entry level.

SG standard e vai sul sicuro, una macchina da rock, ci suoni dal blues al metal senza problemi. O meglio magari un piccolo problemino lo incontri, la chitarra pesa in testa, ovvero il manico pesa di più del body e se molli le mani il manico tende a scendere.

JCM 2000 dsl 100 watt

In che stadio devi suonare?

lucius9

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche