risolvere problema accordatura con floyd rose

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

risolvere problema accordatura con floyd rose

Messaggiodi Illusion46

Salve a tutti! adesso possiedo una epiphone les paul custom e stavo pensando di comprarmi una bc rich mockingbird st (con il floyd) e qui sorge il mio problema: con la lp uso diverse accordature, standard, mi bemolle, drop D, accordatura in re..quindi stavo cercando un modo per farlo anche con la bc rich, nel caso ne avessi bisogno, e girando su internet ho trovato questo:

http://www.guitarmigi.it/_Tips/BloccaFloyd.html

adesso, non avendo mai avuto tra le mani un floyd e non essendomi mai posto problemi del genere, non so se ho scoperto l'acqua calda o no, ma mi farebbe piacere sapere se effettivamente è una buona soluzione o no, e, nel caso, se avesse controindicazioni (si rovina il ponte, le meccaniche, le corde..)

grazie mille!

Illusion46

Re: risolvere problema accordatura con floyd rose

Messaggiodi Loris_91

la soluzione che hai linkato (spiegata anche bene devo dire :-DD ) è sicuramente fattibile... però devi considerare che non è una cosa "plug and play": devi spenderci del tempo per posizionarli e devono essere estremamente precisi per evitare di modificare anche di qualche centesimo l'accordatura in posizione di riposo.

questo per dirti che secondo me è una soluzione semidefinitiva in quanto scomoda da applicare tutte le volte ma utile se si possiede già una bella chitarra con un floyd.

Vedi tu.. io avevo cambiato la mia chitarra con floyd con una a ponte fisso però era una palla dover cambiare accordatura... Mi piacerebbe però una seconda ascia con floyd da tenere in drop D :--S

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Illusion46

Loris_91 ha scritto:ma utile se si possiede già una bella chitarra con un floyd.

non ho capito in che senso, cosa intendi?

quindi tu mi consiglieresti di tenere una delle due in accordatura standard e l'altra con l'accordatura "diversa" che uso di più?

ho letto anche che (giustamente) se cambio accordatura (ad esempio in mi bemolle, che uso spesso) in una chitarra con il floyd, il ponte si sbilancia, e non essendo il massimo, per compensare consigliavano di prendere corde più grosse. anche questa è una buona soluzione? e il "rapporto" quale sarebbe? se sto in mi bemolle delle 010 vanno bene?

ultima domanda, che poi è una curiosità: l'accordatura fine del floyd ha una fine corsa o no? nel senso, di quanti semitoni/toni si riesce ad abbassare la nota dall'accordatura standard?

Illusion46

Messaggiodi Loris_91

nel senso che bloccare un ponte floyd rose è utile se hai già una chitarra con quel ponte... comprarne una per decidere di bloccarlo è un po' un controsenso. (appunto per il fatto che non è una cosa veloce e pratica da mettere e togliere)

Devi vedere tu... io ti consiglierei di tenere la ponte fisso per tutto; e invece quella con il floyd usarla in una sola accordatura (a meno che tutte le volte non vuoi sbatterti a regolare il tutto)

Le chiavettine dovrebbero riuscire a fare circa 1 tono e mezzo se ricordo bene... se te le setti bene dovresti essere in grado scendere in bemolle o dropparla in D solo di chiavette

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi Illusion46

ok, grazie mille!

mi rimane però il dubbio delle corde e il bilanciamento del ponte che ti avevo chiesto prima..cosa ne dici?

ultima cosa: ho letto che la mockingbird st oltre ai due switch single coil/humbucker, ha anche lo switch per invertire la fase: il funzionamento tecnico l'ho capito, ma a livello di suono invertendo la fase cosa cambia?

Illusion46

Messaggiodi Loris_91

mi rimane però il dubbio delle corde e il bilanciamento del ponte che ti avevo chiesto prima..cosa ne dici?

ah scusa mi ero dimenticato... si, corde più grosse = più tensione. Ma non è per forza necessario, i ponti flottanti dovrebbero avere una regolazione per tenderlo o mollarlo appunto in relazione al tipo di corde e all'accordatura (anche solo due viti che tendono o mollano le corde). Scendere di mezzo tono comunque non comporta un chissà che variazione di inclinazione...

ultima cosa: ho letto che la mockingbird st oltre ai due switch single coil/humbucker, ha anche lo switch per invertire la fase: il funzionamento tecnico l'ho capito, ma a livello di suono invertendo la fase cosa cambia?

Non ho mai provato una chitarra in questa configurazione, ma immagino vada a creare un suono scavato o enfatizzato in diversi punti dello spettro delle frequenze rispetto alla configurazione standard (comunque da provare :-DD )

Loris_91

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche