Per iniziare lezioni...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Per iniziare lezioni...

Messaggiodi Primi150

Salve ragazzi, Sono un nuovo in questo forum.

Mi chiamo Giulio, e da circa 4 mesi ho iniziato a imbracciare la classica che tenevo nascosta nell'armadio, ho subito iniziato a prendere confidenza con gli accordi, e a suonare canzoni di gruppi italiani (883, ligabue, vasco, litfiba). Le basi le ho acquisite in pieno, ora mi sto cimentando nei ritmi rock, e nelle scale. Sarà un po' stupida come domanda, ma posso ancora iniziare a prendere lezioni? Perchè le basi, e le cose principali le ho già acquisite da autodidatta, non vorrei perdere tempo (e anche soldi :D) inutilmente, e farlo lavorare a vuoto, facendomi semplicemente ripassare quello che già so :)

L'insegnante si sofferma solo sulle basi, ho riesce a portarti a qualcosa di più complesso? Grazie mille :)

p.s So che con la classica suonare il rock non è il massimo, ma in mancanza di altro... :-DD :-DD

Primi150

Re: Per iniziare lezioni...

Messaggiodi lucius9

Suoni da 4 mesi e pensi di avere già le basi? Quindi visto che so fare le addizzioni e le moltiplicazioni posso fare l'ingeniere? :-DD

Saper fare un po' di accordi non vuol dire avere le basi, le basi le hai quando conosci la composizione degli accordi, scale da cui derivano e sai fare tutti gli accordi in più parti del manico, o sai come ricavarteli.
Ti incollo un link che ti fa vedere quale sia il programma di studio che viene richiesto ad uno strumentista che si rivolga al conservatorio:

http://www.conservatoriosantacecilia.it/chitarra.html

Quindi per rispondere alla tua domanda, vai tranquillamente a lezione, che c'è sempre da imparare, l'insegnante saprà farti partire dal livello giusto e saprà darti le giuste impostazioni. :SSS

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra