Dubbi per improvvisazione

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Dubbi per improvvisazione

Messaggiodi Illusion46

Premetto che non ho mai preso lezioni, tutto quello che so, o me l'hanno detto, o l'ho letto..

Sto cominciando a cercare di improvvisare con la chitarra e, da quello che so, posso usare le scale sia della nota in cui è il riff (ad esempio Mi), e sia della sua terza e quinta (quindi La e Do), giusto?

Detto questo (sperando sia giusto), visto che nei gruppi in cui ho suonato ho fatto praticamente sempre da ritmica, mi interesserebbe trasferire questo discorso sul riff della ritmica durante un assolo, nel senso: se ad esempio il giro fosse Sol, Do, Re, La, e io durante l'improvvisazione della solista volessi "improvvisare" un giro anche io, rimanendo sempre però in Sol, quali note dovrei/potrei usare? in base a cosa si scelgono? o posso usare quelle che voglio?

Illusion46

Re: Dubbi per improvvisazione

Messaggiodi AlbertMetalSoul

Ciao, allora se hai un giro con le note che hai detto puoi benissimo usare le scale di Sol maggiore e vedrai che suonano alla grande e questo perchè, 1: vedi il Sol come quinta di Do; 2: vedi il Re come quinta di Sol; 3: la relativa minore di Sol è Mi minore e nel La è la quinta; tutto questo ti farà suonare bene le scale di Sol in quel riff per il solo. Ecco tutto :) prova e fammi sapere ;)

AlbertMetalSoul

Messaggiodi GianniGuit

Io non ho capito la domanda. Vuoi improvvisare da solista su Sol Do Re La o vuoi fare un riff? Oppure vuoi fare un giro alternativo di accordi che rimanga piu o meno in tonalità? E poi Sol Do Re La tutti maggiori? o Power chords?

GianniGuit

Messaggiodi Illusion46

A AlbertMetalSoul:

1: vedi il Sol come quinta di Do; 2: vedi il Re come quinta di Sol; 3: la relativa minore di Sol è Mi minore e nel La è la quinta

in che senso? C??$ se c'è un modo, spiegamelo in modo un po' più semplice perchè non ho capito molto..

A GianniGuit:

vorrei avere la possibilità io, chitarra ritmica, magari durante delle jam o magari anche durante degli assoli veri e propri fatti da un'altra chitarra, di poter improvvisare a mia volta il riff sotto l'assolo, ovviamente rimanendo in tonalità..per gli accordi intendo power chords. capito?

Illusion46

Messaggiodi GianniGuit

riff lo puoi fare sulla pentatonica maggiore di sol
sol la si re mi magari mettendo qualche semitono di passaggio...
Però così mi vengono in mente due consigli: il riff è meglio studiarselo ben bene perché è quello che dà un senso e la struttura al brano. Lo puoi improvvisare ma poi deve essere sempre quello.
Poi.... (ma magari è una pippa mia) forse il solista si sente più "a suo agio" se sotto sente i power chords in modo da dare un senso armonico al solo... e lasciare il riff in altri punti. Ma questa è la mia fissa per gli arrangiamenti eh... non è una regola.

GianniGuit

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra