Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: Comprare un'acustica: quale tra queste?

Messaggiodi lucius9

GianniGuit ha scritto:Una Travel è una chitarra con la tastiera standard e la cassa piu piccola, per essere trasportabile. Io mi prenderei un'acustica standard. Poi piccola considerazione: come ho gia scritto da un'altra parte, le chitarre (e non solo) assumono la loro identità timbrica diciamo, a forza di suonare. E' proprio per un discorso di "direzione" che assumono le molecole del legno... E credo che la peggior cosa che esista sia una chitarra usata non usata.... :) Lucius dimmi che sei d'accordo.

Una "vuota dentro" è fatta di un sottile foglio di legno, che col tempo migliora ( se è laminato.....ottima per la stufa...non dirlo a Depi :-DD ) ha bisogno di maturare ed ha bisogno di essere suonata, più suona più migliorerà il suono.
Una chitarra usata non suonata è una chitarra triste bisognosa di una robusta dose di coccole, va pulita per bene, va nutrita, e va suonata a lungo prima che si rimetta in corsa. Occhio a meccaniche ponti e manico, la cassa DEVE avere dei segni altrimenti non è stata amata :)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi GianniGuit

Le chitarre sono tristi se non vengono suonate e assomigliano a noi.

Lucius sei un mito. 8_)

GianniGuit

Messaggiodi lucius9

GianniGuit ha scritto:Le chitarre sono tristi se non vengono suonate e assomigliano a noi.

Lucius sei un mito. 8_)

Considera che stiamo parlando di vuote dentro, che se per caso spostiamo l'argomento sulle elettriche....... :-DD

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Rock&Blues

Sulle elettriche cosa succede? :-DD

La mia è ferma da quasi 4 anni :-((

Rock&Blues

Messaggiodi lucius9

Rock&Blues ha scritto:Sulle elettriche cosa succede? :-DD

La mia è ferma da quasi 4 anni :-((

SGRUNT

lucius9

Messaggiodi lucius9

Il ragionamento sulle chitarre elettriche è molto più complesso, ha molte più variabili, pick up, amplificatore, ponte, switch, selettori, hollow o solid body, pedali ecc..
Nel campo elettrico si combattono più guerre che nel campo delle vuote dentro, la prima rigarda sicuramente i pick up: single o humb, da ciò negli ultimi 60 anni la guerra fender/gibson...

lucius9

Messaggiodi GianniGuit

Fender.

GianniGuit

Messaggiodi lucius9

GianniGuit ha scritto:Fender.

si fa presto a dire fender, ma quale, di che anno, con che pick up, con che switch...heheheheh

lucius9

Messaggiodi GianniGuit

Strato palettone anni 70... Per il resto non sono esperto in materia... Diciamo che come filosofia in genere sono stato piu fenderista che gibsoniano.

GianniGuit

Messaggiodi lucius9

Palettona è troppo semplice, 3 o 4 viti? Anni 70 è troppo generico, dimmi l'anno esatto io avevo una riusse 67 made in japan 4 viti suonava una bomba

lucius9

Messaggiodi Iosonoio

GianniGuit ha scritto:
lucius9 ha scritto:
GianniGuit ha scritto:La yamaha è un'ottima chitarra e poi non mi voglio scontrare con un mod del forum... :-DD ...

Perchè c'è un mod che ama la Yamaha? :-DD :-DD

Una... e che picchia pure!!!!!!!...

..e mi pareva mi fischiassero le orecchie l'altro giorno al lavoroooo....
B-B B-B B-B .... ma guarda questi due!! Che qua si parlava di acustica e vanno a parlarmi di riusse 67.. prenderli e frustarli!!

Ma Ciauz Rock&Blues, io sarei la "buonissima" Mod che non picchia mai nessuno.. però in compenso possiede una Yamaha F310 :-DD
Alura, che dire della mia bimba? Che più passa il tempo più si fa voler bene perchè ha acquistato una sua maturità, una morbidezza molto particolare.
Ora, il body avrà pure le sue cicatrici, e non sarà una meraviglia di estetica, ma non ho mai dovuto toccarla, nè al ponte, nè alla paletta, nè ai tasti. Sempre suonato e fatto il suo dovere per benino ovunque me la porto, e come dicevo prima col tempo ci ha guadagnato un sacco in sonorità. Trovo il manico particolarmente scorrevole (..rispetto a una Cort... :--G ... nuova di mia conoscenza) e non mi son mai pentita di averla presa.
Ora Cleo ha quasi una decina d'anni, e nel frattempo ho preso pure altre chitarre, ma in tutta sincerità se vuoi spendere pochi dindini e ti ci affezioni avrai una bimba che ti accompagna per un bel pezzo di strada della tua vita.
Alternativa? Prova Ibanez. Il suono cambia, forse (dico forse) migliora d'estetica, e magari t'intriga diversamente.

La mia bimba. Cleo. 8_)

Immagine

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi lucius9

Abbiamo semplicemente risposto ad una precisa domanda fatta da rock &blues , mica siamo usciti dal topic :-DD

lucius9

Messaggiodi Rock&Blues

Grazie del Benvenuto e del tuo parere sulla Yamaha.
Ho deciso di prenderla, pertanto basta vedere siti e quant'altro per decidere quale modello scegliere. :-DD
sia il tuo parere che quello visto su Youtube mi conforta. E poi sono all'inizio, pertanto spendere tanto nel mio caso non ha senso.

Grazie ancora e buona domenica.

Rock&Blues

Messaggiodi Rock&Blues

Volevo informarvi che non comprerò nessuna acustica.
Imparerò direttamente dall'elettrica, ho trovato un buon maestro e dalla settimana prossima inizio.
Grazie a tutti per la disponibilità e la pazienza che mi avete dimostrato.

Non è comunque escluso che più avanti un'acustica non la compri.

Rock&Blues

Messaggiodi lucius9

Non sarà comunque stato tempo sprecato, o serve a te o servirà a qualcun altro che vuole parerri sull'acustica 8_)
Rock&Blues ha scritto:
Dato che il mio obiettivo è imparare l'elettrica, sull'acustica non volevo spendere tanto ( almeno non vorrei fare l'errore che feci sull'elettrica ).
La Yamaha in kit mi sembra un buon modello, per 130€ si ha pure la borsa e la tracolla con 3 plettri.
Come inizio credo che possa andare, sull'usato non trovo nulla in merito. Tutte vecchie Yamaha di cui chiedono parecchi soldi.

Perchè sin dall'inizio avevo questo dubbio? :-DD

DEPI

Vedi che a sgridare perchè parliamo di elettriche in un topic di acustica alla fine sbagli tu, noi vecchie volpi avevmo già annusato che era la strada finale, siamo stati lungimiranti :-DD

D'altra parte uno che usa un nic Rock & Blues come può voler suonare un'acustica? ;)

Ora si tratta di vedere quanti e quali dubbi sorgeranno nel mondo elettrico.... TT?= TT?=

lucius9

PrecedenteProssimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche