improvvisare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

improvvisare

Messaggiodi emilianoooo

gente vi spiego il mio problema: in una canzone quando c'è qualche assolo io vorrei improvvisare invece di rifare lo stesso, però non so quando fermarmi e dare spazio alla voce o a quello che viene dopo, non so a che punto sono...consigli?

emilianoooo

Re: improvvisare

Messaggiodi GianniGuit

La tua è un ottima domanda. Per improvvisare in modo efficace e emozionante, devi sempre aver ben presente dove "sei" a livello di tempo, e non parlo di timing. Ma di tempo inteso come "luogo sensato" per l'assolo. Cioè devi pensare a un'intro a uno sviluppo e a una fine dell'improvvisazione, le improvvisazioni a gogo non hanno senso a meno che tu non sia in una session.
Riesci a contare le battute mentre improvvisi?

GianniGuit

Messaggiodi emilianoooo

GianniGuit ha scritto:La tua è un ottima domanda. Per improvvisare in modo efficace e emozionante, devi sempre aver ben presente dove "sei" a livello di tempo, e non parlo di timing. Ma di tempo inteso come "luogo sensato" per l'assolo. Cioè devi pensare a un'intro a uno sviluppo e a una fine dell'improvvisazione, le improvvisazioni a gogo non hanno senso a meno che tu non sia in una session.
Riesci a contare le battute mentre improvvisi?

in parte si, anche se qualche volta mi perdo, ma l'assolo che ne viene fuori è un qualcosa che fa "pena"...ho provato a improvvisare il primo assolo della canzone crossroads, riesco anche a fermarmi per dare spazio al cantante, ma comunque non so a che punto sono mentre sto improvvisando (senza contare le battute)

emilianoooo

Messaggiodi GianniGuit

Non ti starò a dire di studiarti le scale, gli accordi, di fare esercizi, ci sono utenti più qualificati di me per indirizzarti.Cosa vuol dire che "fa pena"?
Dipende dalle note che metti dai silenzi, dalla ritmica delle note che fai, dalla scala o scale che usi. E "contare" le battute, sapere dove "sei" pare strano ma aiuta... :-DD e poi: più conosci gli accordi più espressivi vengono i soli diceva il mio maestro.

GianniGuit

Messaggiodi emilianoooo

GianniGuit ha scritto:Non ti starò a dire di studiarti le scale, gli accordi, di fare esercizi, ci sono utenti più qualificati di me per indirizzarti.Cosa vuol dire che "fa pena"?
Dipende dalle note che metti dai silenzi, dalla ritmica delle note che fai, dalla scala o scale che usi. E "contare" le battute, sapere dove "sei" pare strano ma aiuta... :-DD e poi: più conosci gli accordi più espressivi vengono i soli diceva il mio maestro.

per "fa pena" intendo che non è un gran che come assolo, ma potrei fare di meglio rimanendo concentrato solo sul solo da fare senza tener conto di fermarmi in un determinato punto :)

emilianoooo

Messaggiodi GianniGuit

diciamo così.. anche l'improvvisazione va studiata, nel senso che se tu fai quel giro che si ripete infinite volte, magari registrandotelo, puoi prendere "confidenza" col giro stesso e improvvisare senza preoccuparti di quanto dura. Puoi trovare dei fraseggi interessanti, utilizzare delle astuzie, delle scale, ecc ecc
quello ti puo aiutare a andare a ruota libera... poi "sul pezzo" ;) ti abitui a stare nella struttura... di solito le battute pari si sentono abbastanza "a orecchio" e poi è questione di esercizio... come tutto!

GianniGuit

Messaggiodi emilianoooo

prima di studiare un improvvisazione vorrei superare questo problema esercitandomi come tu hai detto XD ... grazie mille :D

emilianoooo

Messaggiodi -Marco-

Mi intrometto in quanto ho letto parecchio riguardo alle improvvisazioni pur non cimentandomi ancora in assoli ....
Quello che ho capito è che è importante dare corpo agli assoli utilizzando bending, glissati e vibrati. TI rimando all'ottimo sito di un frequentatore di chitarradaspiaggia: http://blues4passion.com/riscaldare-le-note-prima-parte/
E' anche importante, soprattutto agli inizi, cantare prima l'assolo che vorrai fare con la chitarra. Avere una linea guida di quella che sarà poi l'improvvisazione può aiutare soprattutto agli inizi.
Se dico cavolate ditemelo pure, ho parlato per "sentito dire" e non per esperienza diretta quindi le mie parole lasciano il tempo che trovano....

ciao

-Marco-

Messaggiodi blues4passion

Marco grazie mille per le belle parole! E' davvero una immensa soddisfazione leggere gli apprezzamenti di chi ha la mia stessa passione.
Per emilianoooo: prova a registrare una base solamente con il giro armonico del tuo solo/improvvisazione. Quanti accordi sono in totale? Usa solo quelli e creati una base; dopodichè prova ad esercitarti fino a "sentire" l'ultimo accordo (non accadrà subito, quindi finchè non sei assolutamente convinto dell'ultimo accordo non demordere). una volta che lo senti, prova ad improvvisare di nuovo sulla canzone.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

-Marco- ha scritto:Mi intrometto in quanto ho letto parecchio riguardo alle improvvisazioni pur non cimentandomi ancora in assoli ....
Quello che ho capito è che è importante dare corpo agli assoli utilizzando bending, glissati e vibrati. TI rimando all'ottimo sito di un frequentatore di chitarradaspiaggia: http://blues4passion.com/riscaldare-le-note-prima-parte/
E' anche importante, soprattutto agli inizi, cantare prima l'assolo che vorrai fare con la chitarra. Avere una linea guida di quella che sarà poi l'improvvisazione può aiutare soprattutto agli inizi.
Se dico cavolate ditemelo pure, ho parlato per "sentito dire" e non per esperienza diretta quindi le mie parole lasciano il tempo che trovano....

ciao

Maurizio
blues4passion

Messaggiodi emilianoooo

blues4passion ha scritto:Marco grazie mille per le belle parole! E' davvero una immensa soddisfazione leggere gli apprezzamenti di chi ha la mia stessa passione.
Per emilianoooo: prova a registrare una base solamente con il giro armonico del tuo solo/improvvisazione. Quanti accordi sono in totale? Usa solo quelli e creati una base; dopodichè prova ad esercitarti fino a "sentire" l'ultimo accordo (non accadrà subito, quindi finchè non sei assolutamente convinto dell'ultimo accordo non demordere). una volta che lo senti, prova ad improvvisare di nuovo sulla canzone.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

-Marco- ha scritto:Mi intrometto in quanto ho letto parecchio riguardo alle improvvisazioni pur non cimentandomi ancora in assoli ....

ciao

a fermarmi nel momento in cui finisce l'assolo originale mi riesce perchè riconosco quando il basso è in B7 e mancano solamente 3 battute alla fine, l'unica cosa che mi riesce difficile è sapere a che battuta sono quando sto improvvisando, ma per il momento non mi interessa più di tanto.

emilianoooo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra