Come si intrecciano le scale??

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come si intrecciano le scale??

Messaggiodi *MuSiC*

Ciao a tutti, ho dei dubbi su due fasi 1)imparato tutte le scali maggiori e pentatoniche ,volevo sapere come posso intrecciarle ovvero suonare la scala di fa subito dopo quella di sol come si fa??2) ho imparato gli i rivolti della triade (quando la 5 giusta e al basso ecc) volevo sapere a cosa possono essere utilizzati ??? io penso che nel mezzo di una canzone non si possano usare anche perche io per trovarli devo ragionarci un po su

Grz *-*

*MuSiC*

Re: Come si intrecciano le scale??

Messaggiodi DEMON VEGA

Cambiare scala durante l'esecuzione di un brano lo puoi fare solo in presenza di una modulazione (cambio di tonalità), in questo caso ti basta appunto cambiare scala.
I rivolti si usano quando ad esempio ti trovi indicazioni tipo DO/SOL o DO/MI, rispettivamente DO maggiore con SOL al basso e con MI al basso.

DEMON VEGA

Messaggiodi GianniGuit

Sì, però se ad esempio ti trovi col seguente e non infrequente caso: Do maggiore / Lamaggiore7 e poi Rem. In quel caso, specialmente se il La7 si protrae, bisogna ricorrere alla minore armonica di Rem sul La7. Nel jazz poi si utilizza anche una scala per ogni accordo (detto in soldoni). Cmq nel pop e rock in linea di massima vale una scala che "attraversa" tutti gli accordi del pezzo (improvvisazione orizzontale). L'altro tipo dove per ogni accordo si inseriscono note che non fanno parte della scala "principale" si chiama improvvisazione verticale.

GianniGuit

Messaggiodi DEMON VEGA

GianniGuit ha scritto:Sì, però se ad esempio ti trovi col seguente e non infrequente caso: Do maggiore / Lamaggiore7 e poi Rem. In quel caso, specialmente se il La7 si protrae, bisogna ricorrere alla minore armonica di Rem sul La7. Nel jazz poi si utilizza anche una scala per ogni accordo (detto in soldoni). Cmq nel pop e rock in linea di massima vale una scala che "attraversa" tutti gli accordi del pezzo (improvvisazione orizzontale). L'altro tipo dove per ogni accordo si inseriscono note che non fanno parte della scala "principale" si chiama improvvisazione verticale.

Vero l'avevo posta più semplice.

DEMON VEGA

Messaggiodi *MuSiC*

Grz ,solo un ultima domanda sto imparando da autodidatta,fin'ora ho imparato accordi mobili scala pentatonica e maggiore,accordi 7 sus 4 alla 9 teroia degli accordi scala cromatica.Ora cosa Posso imparare????

PERO HO QUALCHE DUBBIO NELL ARPEGGIO AD ESEMPIO IL MI ,PIZZICO TUTTE LE CORDE TRANNE IL MI CANTINO???
POI HO DIFFICOLTA NELLE PENNATE .QUANDO ESEGUO UNA CANZONE NON SO QUANTE PENNATE DARE MI POTETE AIUTARE GRAZIE

*MuSiC*

Messaggiodi GianniGuit

Allora se fai un pezzo che si ripete ad libitum lam e re7 con che scala improvvisi? Può essere l'introduzione al sistema modale un approccio diverso alle scale utilizzato nel jazz ma anche nel rock e in genere utile da sapere. Come sempre butto la palla ma lascio ad altri utenti del forum più aggiornati di me ad indirizzarti a vari link sia per approfondire la tua conoscenza teorica sia per migliorare la tecnica.

GianniGuit

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra