Consiglio su acustica elettrificata epiphone

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio su acustica elettrificata epiphone

Messaggiodi briking99

Sto per comprare una chitarra acustica (se possibile elettrificata, anche se il dubbio non l'ho ancora sciolto del tutto... dipende dalla qualità della singola chitarra di cui mi innamorerò).

L'urgenza è data dal fatto che ho "tra le mani" la possibilità di prendere una Epiphone masterbilt AJ 500 RE ns, a ottimo prezzo seppur usata-per-modo-di-dire (è praticamente nuova). Mi è tra le mani ma potrebbe sfuggirmi se tentenno troppo, ho un paio di giorni forse per anticipare un altro pretendente.

Finora, tra le altre chitarre viste, aveva attirato la mia attenzione una Yamaha APX1000 CRB (elettrificata, circa 788 euro prezzo di vendita), o sennò rimanendo alle sole acustiche senza elettr. una Yamaha FX370C a 249 euro.

La Epiphone che ho sotto mano, di cui ho apprezzato il suono corposo e la suonabilità eccelsa (soprattutto nel rapporto qualità prezzo), e di cui ho apprezzato il fatto di essere ben elettrificata senza bisogno di far fuori una spalla, mi farebbe risparmiare rispetto a entrambe le Yamaha citate quando secondo me la qualità è davvero simile. Ovviamente non faccio il discorso "a risparmio", sono disposto a spendere di più se ne vale la pena, ma il mio cruccio è: questa Epiphone in questione è davvero un'occasione da non lasciarsi sfuggire? O mi butto sulle Yamaha che avevano colpito la mia attenzione, perché (anche se non ho avuto modo di capirlo io, da profano) sono di un gradino superiori? Temo molto che per il rapporto qualità prezzo diventa sempre più conveniente una chitarra sottovalutata come una Epiphone che non una celeberrima come la Yamaha.

grazie mille a chi risponderà, soprattutto a chi lo farà presto!! ;)

briking99

Re: (urgente) consiglio su acustica elettr. epiphone

Messaggiodi lucius9

Citi 3 chitarre molto valide, quindi è difficile dare un parere, la master è una chitarra storica di casa Epiphone e quindi la fanno utilizzando materiali e manifattura di buonissimo livello ( sempre rapportati alla fascia di prezzo), La serie L della Yama è un po' l'elitè della casa e la serie A è molto valida e comodissima da suonare. Tutte hanno un gran bel suono, ovviamente la jumbo ha più volume e più presenza di bassi, ma anche la serie A non scherza, la master ha un suono bello pieno....quale scegliere? BOH!!!!!

Un bel dilemma, devi per forza provarle tutte e 3 e valutare quale ti calza meglio.

Io ti lancio una provocazione, prova anche una Washburn Wd 30 o 32, sono molto buone, suonano bene, si fanno accarezzare senza farti stancare e quando smetti di suonarle scopri che sono passate ore, tanto riescono ad incantarti :)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi briking99

Nei negozi visti finora non ho trovato Washburn, quindi non ho potuto inserirle nel confronto...

Per il resto, io le ho provate già tutte e tre, come giustamente dici tu devo scegliere in base a quella che mi calza meglio ma... può capitare che siano perfette tutte e tre? :D

Il mio dubbio è dato un po' dal fatto: l'Epiphone la pagherei meno e sarebbe usata, le Yamaha le prenderei entrambe nuove a prezzo più alto. Se il confronto è tra le due elettrificate, con la Epiphone risparmio 1/3 del prezzo. E anche a parità, boh, sono rimasto colpito dalla suonabilità della Epiphone, però è anche vero che il negoziante della Yamaha (che è un altro rispetto a quello della Epiphone) mi ha detto che l'action della sua serie A (ma anche della L) è ulteriormente abbassabile senza arrecare alcun problema allo strumento e dunque, a suo dire, non dovrei basarmi troppo su quel parametro perché rimarrei ingannato.

Boh, Yamaha > Epiphone? Perché il risparmio fine a sé stesso non mi interessa, ma se prendo un prodotto di uguale valore (entrambi mi si addicono, ripeto) a prezzo minore non è male.

briking99

Messaggiodi lucius9

Sono chitarre molto buone, quindi possono essere tutte papabili, la differenza sta nelle emozioni e nelle sensazioni che ti danno, considera che qualuque prenderai ti pentirai perchè essendo modelli diversi hanno caratteristiche diverse e quindi l'una ti sarà piaciuta per un particolare che non ha l'altra e viceversa, o se preferisci viceserva ;)

Se ti piace la Epiphone e ti ci trovi bene, prendi quella a partità di suono di comodità, val la pena prendere quella che costa meno e poi se è usata vuol dire che è stata un po' rodata...Il fatto dell'action vale per tutte le chitarre, quindi non ti far confondere da sterili parole di un venditore.

Una chitarra si sceglie con gli occhi, con le mani e con le orecchie; quindi se non presenta difetti, se sta bene in braccio e si lascia accarezzare e suona bene, hai già il 70% di sicurezza, il resto sono variabili molto soggettive basate al gusto estetico o al blasone dello strumento o per il sentito dire.

Ricorda che una chitarra acustica non va comprata per il nome che c'è sulla paletta!

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi briking99

Grazie mille per i consigli, io voglio evitare di prendere la "sòla", e a quanto ho capito quella Epiphone non è affatto tale. Dunque, devo solo trovare pace con me stesso e decidermi!

briking99

Messaggiodi lucius9

Beh difficile che facciano male una riusse, la master è stata un cavallo di battaglia di casa epiphone e il volerla riproporre usando materiali e metodi costruttivi di buon livello fanno si che ne esca uno strumento molto valido, oltretutto con tutta l'esperienza costruttiva accumulate negli anni e le migliorie tecniche che si possono apportare oggi. Quindi direi roprio che non è una sola!

lucius9

Messaggiodi briking99

Aggiornamento sulla mia situazione chitarra, sperando che Lucius o chi altro voglia possa darmi ancora una mano! :)

Sto girando all'impazzata per negozi, ho visto in pochi giorni qualcosa come 7 negozi a Roma, e sotto natale rischio di impazzire ehehe

Comunque ho selezionato, per la fascia di prezzo che mi riguarda (300-500), un po' di chitarre:
- varie Yamaha, alcune già dette sopra (serie A e serie LJ o LL), aggiungo la FJX 730 SC (circa 500 euro)
- la famosa Epiphone masterbilt
- una Merida extrema Alcabara A15 Dces (non so quale sia il modello di preciso... non conoscevo nemmeno la marca) a 400 euro
- una Fender california series sonoran Sce a 340 euro
- due Crafter, la GAE 15 (410 euro) e la GAE 648 (499 euro)

Ancora la Epiphone secondo me è al comando, se non fosse che mi sto convincendo di volere una chitarra con spalla mancante, e in tale ambito tolte le Yamaha, ho poche conoscenze sulle ultime tre che ho citato... la Merida mai sentita, ha un suono però molto corposo per essere senza spalla e elettrificata, ha un po' problemi di morbidezza ma mi è stato detto che c'è mezzo giro di brugola di action da fare e diventerà suonabilissima; su quella Fender, mi sembrava perfetta, la suonavo come se stessi accarezzandola, poi ho fatto il confronto con le altre e ho visto che ha un volume bassissimo in confronto da non amplificata; sulle Crafter non mi convincevano del tutto se non per la buona suonabilità (e dire che di norma sapevo l'opposto, che escono dalla fabbrica con corde e action intrattabili, quindi boh).
Altre marche citate, tipo la Washburn, non le ho proprio trovate. Ho scartato le Takamine perché troppo anonime quelle che ho visto, e la Eko Mia (come fanno a dire tutti che è buona, visto che mi è parsa scarsetta forte...).

Il cerchio si stringe ma è ancora troppo ampio, mi servirebbe di sapere qualcosa su quelle di cui so poco, così da chiarirmi un po' meglio le idee nel confronto. Grazie a chi mi aiuterà!!! :SSS

Edit: la Merida in questione è questa http://www.meridaguitars.com/guitars/ac ... l-a15-dces

briking99

Messaggiodi lucius9

Mai suonata una Merida...

Le yama sono ottime su quella fascia specie serie L e serie A, ridai uno sguardo approfondito alle Crafter perchè sono buone, magari anche altri modelli e soprattutto TROVA LE WASHBURN WD30 O 32 sono un mito!! Se ne provi una credo che ti svaniranno i dubbi...

La Eko Mia hai già detto tutto quello che c'è da dire...La Fender la considero solo nelle elettriche

lucius9

Messaggiodi briking99

Eh ma quei modelli non li ho trovati in 7 negozi di Roma, dove le trovo? Mi manca yourmusic, ma sul catalogo online non ne hanno di Washburn quindi dubito le abbiano nel negozio fisico...

briking99

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche