Provare chitarra nuova.. è necessario per chi suona da poco?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Provare chitarra nuova.. è necessario per chi suona da poco?

Messaggiodi blacknight

Sto per comprare una chitarra... e ho letto da molte parti che bisogna provare varie chitarre... per vedere con quale ci si trova meglio ecc... ma quando due o tre chitarre sono simili, per esempio come grandezza e con la presenza o assenza della spalla, un novellino... è capace di sentire la differenza? Quello che intendo dire è che FORSE, chi suona da poco come me (suono da un anno) non riesce a dare un giudizio su quale chitarra sarebbe migliore o no... perchè ancora non ha scoperto a pieno i suoi gusti... perchè è ancora inesperto.. che ne pensate?

blacknight

Re: Provare chitarra nuova.. è necessario per chi suona da poco?

Messaggiodi lucius9

Se senti di essere ancora troppo acerbo per capire se una chitarra possa essere adatta a te, vuol dire che la tua esigenza di cambiare lo strumento non è dettata da esigenze tecniche ma solo da esigenze estetiche o dia sindrome da "nome sulla paletta" quindi anche se hai un catorcio, continua a suonare quella che hai, quando sentirai l'esigenza di un SUONO migliore vedrai che se provi altre chitarre lo troverai!

All'inizio la cosa che devi capire della chitarra che devi prendere è l'adattabilità alle tue mani, se vuoi un po' alle orecchie, per gli occhi puoi anche soprassedere per ora :)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Iosonoio

Uh concordissimo.
Anche secondo me si inzia a maturare l'esigenza di cambiare una chitarra quando le mani e orecchie cominciano a pretendere qualcosa "in più".
Per un novellino certamente è più difficile, può farsi consigliare all'inzio su quale chitarra prendere, ma poi arriva il momento in cui comprende meglio il genere che vuole suonare e la ricerca di un suono tutto suo che conosce solo lui . Per questo esistono tanti tipi di chitarre, tante marche, ma ognuno di noi poi si affeziona a quella che ritiene accontenti meglio i propri sensi, e ognuno può farsi consigliare centomila tipi di chitarre a questo mondo, ma alla fine sarà il suono di una che poi lo colpirà...
Io consiglio sempre di aspettare sull'acquisto di una guitar, specialmente quando sento gente che dopo un mese che suona va alla ricerca della supermegachitarra della sua vita. Prma si impara a suonare per benino e poi sarà la chitarra a sceglierti 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi blacknight

sono d'accordissimo con entrambi =).. il mio punto, purtroppo, è che la chitarra che sto suonando ora non è mia ed è giunto il momento di restituirla.. questo è il punto principale. Devo anche aggiungere però che questa chitarra non è proprio il massimo, e questo l'ho notato sia ascoltando il suono della chitarra del mio maestro (che ha una yamaha) sia per il fatto che è un acustica non elettrificata.. e questo fatto mi ha creato un po' di problemi ultimamente..
Lucius, per quanto riguarda la marca e l'estetica... stai sicuro che non do molta importanza, anzi sarei più felice di avere una chitarra di una marca "alternativa".. nel senso che mi piace non andare nello scontato =).. però alla fine alcune marche sono più gettonate non per il loro nome, ma proprio perchè sono maggiormente capaci di produrre chitarre buone (almeno questo ho notato in tutti i siti in cui ho visto e in tutti i negozi che ho visitato)

blacknight

Messaggiodi lucius9

Posso capire che non sia il massimo, ma non puoi confrontare il suono di una chitarra di scarso livello con una chitarra che ha chi ti insegna, sicuramente lui avrà una chitarra molto più valida e quindi la notevole differenza di suono. Il fatto che non sia elettrificata, non ha nulla a che vedere col suono, anzi!! una chitarra elettrificata può pure suonare peggio di una senza amplificazione, perchè ha un buco sulla fascia per alloggiare il preamp e ha dei fili che girano per la cassa che potrebbero dare qualche interferenza al suono. Anche la spalla mancante interferisce sul suono acustico, perchè crea una diffusione diversa all'interno della cassa delle onde sonore, quindi 1° regola: PROVARE LO STRUMENTO!

Citi la Yamaha, beh la F310 della Yamaha è sicuramente una delle migliori chitarre per iniziare, sia a livelo sonoro che a livello liuteristico, diciamo che come rapporto qualità prezzo è ai primi posti. Ma comunque ti consiglio di provarla, come per qualsiasi altra chitarra, devi sentire se ti calza bene in mano.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi blacknight

nono ma ho avuto problemi non a livello di suono: avrei dovuto suonare ad una festa di un amico ma non ho potuto dato che la chitarra non era elettrificata... e lui non ha potuto cantare ovviamente....
Manco a farlo a posta, il mio maestro ha una yamaha f310 XD il prezzo è poco più alto di quello della "mia" chitarra.. cmq si, sarebbe assurdo comprare uno strumento senza averlo provato prima

blacknight

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra