Corda del re troppo tesa?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Corda del re troppo tesa?

Messaggiodi giuggiolo

Ciao ragazzi

Scrivo per raccontarvi una cosa che mi è accaduta e per chiedervi se anche per voi è lo stesso.
Stavo accordando in Mi la mia chitarra acustica sulla corda del Re quando, mentre salivo al Mi, questa si rompe. È una cosa che può succedere e quindi mi armo di corda nuova e la cambio.
Noto però una cosa: la corda quando l'accordo al Re è più tesa delle altre (in realtà questa è una cosa che ho sempre notato) e inoltre quando salgo verso il Mi ho l'impressione che sia sul punto di spezzarsi o peggio che il manico si pieghi.
Sono un principiante e quindi non so ne se una corda è effettivamente in grado di rompere il manico ne se la corda del Re è la più tesa di tutte. Per questo mi piacerebbe sentire il vostro parere a riguardo.

Grazie
Giulio

giuggiolo

Re: Corda del re troppo tesa?

Messaggiodi Iosonoio

... C??$ ... spè che devo capire. Ma accordi sempre la corda del RE un tono sopra?

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi giuggiolo

No, solo se voglio accordare la chitarra in Mi!

giuggiolo

Messaggiodi -Marco-

Non sono un esperto a livello pratico ma sono curioso e leggo qua e là perciò provo ad intervenire.
Quello che tu stai cercando di fare, forse, è accordare la chitarra 1 tono sopra. Quando dici "voglio accordare la chitarra in MI" , in realtà l'accordatura più usata è quella in MI ! Altra cosa è portare 1 tono sopra sol il RE.
Alcuni tipi di accordature le trovi qui: http://suonarechitarra.com/2010/04/17/a ... cordatura/

Nel Blues e nel Ragtime si usa spesso l'Open D o l'Open G ma entrambe non alzano di un tono il Re.

Ciao

-Marco-

Messaggiodi giuggiolo

Ciao Marco.
Ho letto con interesse il tuo link. Quello che voglio fare è rendere l'accordatura della mia chitarra in "Open E minore", cioè tale che suonandola a vuoto io ottenga un accordo di mi minore. Per far ciò devo quindi portare la corda di Re a Mi e quella di La a Si.
Chiarisco meglio il problema: la corda del la ci arriva facilmente ma quella del re fatica a salire verso il mi e la corda è molto tesa. È normale o sto facendo una cosa che sulla corda del re non va fatta?

Ciao
Giulio

giuggiolo

Messaggiodi -Marco-

Ti sei spiegato benissimo ma, ahimè, non so esserti di aiuto! Attendiamo chi ne sa di più!

-Marco-

Messaggiodi GianniGuit

Io a volte ho usato l'accordatura "aperta" MI sus
cioè MI SI MI MI SI MI praticamente abbassando il SOL fino a MI, alzanzo il RE fino MI e alzando il LA fino al SI. Tu vorresti lasciare il SOL com'è però... giusto? In modo da ottenere a vuoto un MI minore. Non so se la corda RE ha piu tensione delle altre, ti posso dire che io quando l'ho fatto non ho avuto problemi. Te lo chiedo per scrupolo... ovviamente l'accordatura "normale" era corretta?

GianniGuit

Messaggiodi giuggiolo

Ciao Gianni, grazie della risposta.
Sì, ho accordato la chitarra all'accordatura standard mi la re sol si mi prima di provare il mi min aperto.
Mi dici quindi che è possibile passare da re a mi sulla quarta corda. Spero non sia un problema di costruzione della mia chitarra...
In alternativa che ne dite dell'accordatura mi si si sol si mi? Sarebbe sempre mi minore ma non vado a forzare la quarta corda (e le sue meccaniche).

giuggiolo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra