suonare musica pop

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

suonare musica pop

Messaggiodi ninoottimo

ciao a tutti da cosa dovrei iniziare a studiare per saper suonare con la chitarra la musica pop (visto che mi piace il genere acustica accompagnamento)???
io conosco gli accordi (mag, min e 7 dominante), di ritmica so solo poche pennate.
consigli sul materiale didattico corsi libri manuale ecc

ninoottimo

Re: suonare musica pop

Messaggiodi -Marco-

Ciao ninoottimo,
la musica pop italiana e straniera usa al 90% accordi maggiori, minori e settima, se ci aggiungi anche le 7+ raggiungi il 95 % !
Sei già a cavallo, io ti consiglio vivamente la sezione di questo sito dedicata ai canzonieri, un vero pozzo dal quale attingere ciò che vuoi. Ovviamente ci sono artisti che usano accordi più semplici mentre altri sono più complessi ma troverai ciò che fa per te, dalle più semplici alle più difficili da eseguire.
Personalmente apro due finestre, in una il player MP3 o youtube con la canzone e nell'altra la canzone con gli accordi e ci suono sopra. Le canzoni con le quali ho maggiormente feeling le stampo in modo da avere il cartaceo sempre pronto. Preferisco di gran lunga vedere il foglio che il monitor a è una preferenza soggettiva!

Altro piccolo consiglio. Non mi stancherò mai di ripetere che il web, se correttamente usato, è una miniera di informazioni. Aspettate prima di acquistare materiale, online si trovano così tante risorse gratuite che non basterebbero 2 vite per impararle tutte.

ciao

Marco

-Marco-

Messaggiodi -Marco-

Mi sono dimenticato di scrivere riguardo alle pennate...
Non dovrei rivelare il trucco che si cela dietro le pennate....un segreto tramandato di generazione in generazione...potrei attirarmi le ire dei big ma te lo dico ugualmente:
il segreto delle pennate sono gli ottavi! si si si
La maggior parte della musica pop è in 4/4. Abituati a battere il piede , ogni battuta 1 quarto. Questo significa che avrai 1/4 in battere e 1/4 in levare(quando il piede è alzato). Una volta che hai "agganciato" il tempo vedrai che la canzone potrai suonarla battendo ogni quarto con una pennata. La canzone risulterà monotona ma corretta. la bravura sta nello "spegnere" alcuni ottavi! La mano deve continuare il suo movimento ma alcuni ottavi non li suonerai e il plettro passerà sulle corde senza pizzicarle. Belin, è più facile a farsi che a dirsi!

Prova con un classico, semplicissimo Knoking on heaven's door. Prima falla tutta in ottavi, poi, piano piano , "mancane" alcuni!

Spero di essere stato utile

ciao

Marco

-Marco-

Messaggiodi DEMON VEGA

Se conosci gli accordi l'importante è capire il ritmo delle canzoni che vuoi suonare, quindi ascoltale molte volte con attenzione particolare alla ritmica della chitarra se c'è, della batteria o del tappeto sonoro, (tastiere, archi, ecc.).

DEMON VEGA

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra