dubbio su derivati da la min

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

dubbio su derivati da la min

Messaggiodi daltanious

ciao a tutti teoricamente quando eseguo un accordo mobile derivato da a minor il basso e sulla 5 corda quindi la tonica e al basso,quindi ho visto in molti video che si puo fare un barrè sul 1 2 3 4 5 tasto senza prendere il 6 tasto come il barre del fa in posizione di mi.il mio dubbio e questo posso eseguire il barre di (derivato da la minore) fino alla 5 corda non prendendo la 6 perche cosi me lo sono imparato,gia so che teoricamente e giusto ora vorrei un consiglio da voi posso?

grazie

daltanious

Re: dubbio su derivati da la min

Messaggiodi lucius9

il Mi 6° corda può essere tranquillamente suonato su un accordo di La in quanto è la sua V, quindi anche nei successivi accordi eseguiti in barrè può essere suonato.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi daltanious

ma cosi diventa un rivolto,io ho fatto solo una domanda se posso fare barre fino al 5 tasto no gli accordi rivolto =)
grazei per la risp

daltanious

Messaggiodi lucius9

daltanious ha scritto:ma cosi diventa un rivolto,io ho fatto solo una domanda se posso fare barre fino al 5 tasto no gli accordi rivolto =)
grazei per la risp

Se usi accordi aperti comunque non rispetti l'ordine 1°3°5° nel caso del LA m suoni: LA (T), MI(5°),LA(T un ottava sopra) DO (3° o 10°), MI (5° o 12°)

La teoria musicale funziona meglio nel pianoforte perche puoi suonare le singole triadi nella sequenza giusta, nella chitarra lo fai solo se arpeggi o usi le dita, se suoni in strumming devi scendere a compromessi, quindi perdi un po' in regola ma migliori in voicing. Alla fine quello che conta è il risultato sonoro che vuoi ottenere.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi -Marco-

Ciao,

finalmente non mi trovo d'accordo con Lucius! 8_)
E' sempre bene avere la tonica al basso perchè caratterizza molto l'accordo e spesso avere la 3° o la 5° al basso "suona male".

Il barrè derivato dal La m è un barrè che prende dalla 1° alla 5° corda e la punta l'indice della mano sx che usi per fare il barrè deve premere la 6° corda per non farla suonare. Questa è la posizione che mi ha insegnato il mio maestro e che trovo spesso sui video in rete.

8_)

-Marco-

Messaggiodi lucius9

-Marco- ha scritto:Ciao,

finalmente non mi trovo d'accordo con Lucius! 8_)
E' sempre bene avere la tonica al basso perchè caratterizza molto l'accordo e spesso avere la 3° o la 5° al basso "suona male".

Il barrè derivato dal La m è un barrè che prende dalla 1° alla 5° corda e la punta l'indice della mano sx che usi per fare il barrè deve premere la 6° corda per non farla suonare. Questa è la posizione che mi ha insegnato il mio maestro e che trovo spesso sui video in rete.

8_)

Concettualmente la regola non eccepisce, ma la musica non è fatta di sole regole è fatta di anima, interpretazione, sfumature e quant'altro.

Io ho solo detto che dipende dal suono che vuoi ottenere, il fatto di avere la tonica al basso è altrettanto variabile a secondo di cosa e con chi suoni, se suoni in gruppo ed hai un basso a quel punto te ne freghi della tonica al basso su un accordo, lo fa il bassista, se suoni jazz di che nota hai al basso ti serve saperlo esclusivamente per capire che "colore" vuoi dare all'accordo, figurati che a volte vanno di sostituzione e quindi usano addirittura un accordo diverso...

lucius9

Messaggiodi GianniGuit

Ma perché si deve fare il barrè che prende 5 corde?
E poi tu fai accordi DERIVATI dalla posizione di Lam non Lam. Se per esempio lo fai al 1 tasto addirittura fai un sibm? col mi libero? O ho capito male?
Oppure parli di fare il lam al 5 tasto in posizione di Mim e lasciare libero il MI di suonare?

GianniGuit

Messaggiodi -Marco-

Ok, ok, mi sono spiegato col didietro!

SI parte dal presupposto che si voglia suonare un accordo con la tonica al basso. Mettiamo per esempio i Bm che è la derivazione dell'Am. I B si trova al 2° tasto della 5° corda. Questa sarà la nostra tonica, quindi sarò la nota più bassa che suoneremo. E la 6° corda direte voi? (che poi è la domanda iniziale). La si stoppa con la punta dell'indice che fa il barrè.
Vi allego due immagini trovati sul web per spiegare ciò che intendo.

Immagine
Immagine

Come da diteggiatura dell'accordo la 6° corda non va suonata perchè darebbe Bm/F# ossai Un Bm con il F# al basso

-Marco-

Messaggiodi GianniGuit

Ok non sono abituato a farli così...:) cmq ti devo dire che a volte la terza minore al basso è bellissima. Ovviamente in arpeggio.

GianniGuit

Messaggiodi daltanious

e questo volevo sapere quindi voi mi dite che e giusto farlo con barre fino alla 5 e la sesta viene stoppato con la punta del dito??

daltanious

Messaggiodi GianniGuit

Si per non fare suonare il MI grave. Anche se in realtà non è dissonante ma così fai sentire la tonica

GianniGuit

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra