Imparare le basi per diventare chitarrista percorso?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Imparare le basi per diventare chitarrista percorso?

Messaggiodi DarkBlueGhost

Salve! Avrei qualche consiglio e suggerimento da chiedere! Sperando mi possiate aiutare.

Sono iscritto a CdS da nemmeno 20 minuti... nella mia presentazione ho spiegato che ho una chitarra acustica (Epiphone Aj-100) da circa 3 mesi...
Sono autodidatta e sto cercando di imparare le basi, per poi passare all'elettrica.
I miei generi sono rock, metal e blues.
Fino ad ora mi sono arrangiato con video su internet, manuali in pdf ecc... ho imparato qualche classico di Bob Dylan e Metallica, per prendere dimestichezza con la chitarra.
Conosco qualche accordo, Fa, , Mi minore, Re maggiore, La minore, Sol e via dicendo. E anche qualche accordo con barrè ed alcune varianti.
Ora ho ordinato un libro che dovrebbe arrivarmi domani, si chiama "Chitarra per Negati", in molti me lo hanno consigliato, per imparare bene le basi. Sicuramente non potrò prendere lezioni, perchè insegnanti dalle mie parti non ce ne sono.
Ho qualche dubbio però che nemmeno cercando sui vari forum sono riuscito a farmeli andare via.
Secondo me, un chitarrista non smette mai di imparare... ma per diventare chitarrista, cosa mi occorre imparare?
E' ovvio che non mi basta sapere gli accordi! In un corso di chitarra , che cosa si impara? Ho sentito parlare di pentatoniche, e scale.
Non esiste un "programma" di studio, con tutto quello che c'è da sapere? Una specie di elenco...?
Mi piacerebbe andare per gradi, imparare piano piano tutto quello che devo imparare.

Grazie in anticipo dei consigli e dei chiarimenti!

DarkBlueGhost

Messaggiodi GianniGuit

La tua è quasi una domanda esistenziale. quando si diventa chitarristi? E' vero che non si smette mai di imparare (da tutti, anche da quelli che in teoria ne sanno meno di te). E' vero che si va per gradi. Prima si imparano le nozioni fondamentali, gli accordi poi se si vuole si impara "perché" certi accordi stanno bene insieme ad altri, "perché" certi accordi son fatti così le loro relazioni con le scale ecc.
Ma il tutto dipende da che tipo di chitarrista vuoi essere. Ogni musica ha il suo linguaggio e tecniche diverse perché non è possibile suonare bene tutto. Di sicuro formazione degli accordi le scale pentatoniche le ritrovi ovunque ma non credo che a tanti chitarristi ad esempio interessi sapere la sostituzione al tritono o il sistema modale, ma non per questo non ti fanno sognare.
Ecco io direi che quando tu fai le tue cose, senza "passare" dal cervello, anche se fai cose semplici sei un chitarrista.
Quando tu riesci a fare un pezzo semplice senza pensare: "adesso faccio il Sol adesso faccio il Re adesso faccio il Lam7" ma le suoni senza pensare e dedichi la tua mente a "trasmettere" un qualcosa allora ci siamo. Poi studi cose nuove.... e cosi via... senza smettere mai.

GianniGuit

Re: Imparare le basi

Messaggiodi -Marco-

Mi riallaccio all'interessante intervento di GianniGuit in quanto penso che la chitarra, così come la stragrande maggioranza degli strumenti, sia una passione senza fine. Ci sono così tante cose da imparare, da approfondire e da migliorare che non basterebbero 10 vite. E' per questo che penso che sia impossibile sentirsi chitarristi "arrivati" in quanto ci sarà sempre qualcuno che eccellerà in un campo in cui tu sei poco ferrato.
Però la visione ottimistica di questa situazione è che questo è un viaggio senza fine e ogni momento è pura esaltazione.

-Marco-

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra