ottava superiore vocing e accordo più acuto

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

ottava superiore vocing e accordo più acuto

Messaggiodi daltanious

ciao a tutti,so il concetto dell ottava superiore ma volevo sapere se io suono un si minore sul 2 tasto nella posizione di la min ,la sua ottava sarà quello eseguito sulla posizione del mi minore vero?? quindi in poche parole l'ottava superiore di un accordo suonera piu acuto ,ma per comodità il vocing si puo sacrificare dico bene???

grazie

daltanious

Re: ottava superiore

Messaggiodi DEMON VEGA

L'accordo è lo stesso. Quale usare? Senza tante elucubrazioni prova semplicemente tutte e due le forme e vedi quella che ti suona meglio nel contesto, o quella che ti affatica meno. Se la fatica non è esagerata scegli sempre per il suono.

DEMON VEGA

Messaggiodi daltanious

grazie mille, ma questo lo capito volevo sapere l'ottava dell accordo ad esempio so che se prendo la corda mi vuota la sua ottava sara nel tasto dove sono presenti due pallini,quindi l'ottava di una nota è la stessa note suonata molto piu acuta,ma quindi se prendo un do # derivato da do la sua ottava sara un do # derivato da la ,e la ottava del do # derivato da la sara un do # derivato da mi ???

daltanious

Messaggiodi daltanious

a si ultima cosa se premo la 5 corda sul 3 tasto è un do,l'ottava di questo sara la prima note che posso trovare sulle altre corde e tasti esempio il primo do che trovo sara la sua ottava ho capito bene??

daltanious

Messaggiodi -Marco-

Ciao, non bisogna far confusione tra note ed accordi. Come hai capito è facile trovare l'ottava superiore di una nota mentre non è corretto quanto affermi per gli accordi. Nella chitarra gli accordi sono rivolti e molto più complessi rispetto , per esempio, al pianoforte.
Per questo motivo se fai il Do in prima posizione, in 3° posizione derivato dal LA o in 8° posizione derivato dal Mi non potrai dire di avere dei Do su ottave differenti in quanto molte note della triade DO - MI -SOL che compongono l'accordo saranno "mischiate" come ordine e saranno comuni come ottava in tutti e tre gli accordi.
Non è così semplice spiegarlo a parole, ti consiglio di analizzare i 3 accordi che ho citato sopra, vedere la sequenza della triade e capire quali note li compongono. Vedrai che, a parte le note al canto che aumentano di tonalità, le altre sono le stesse.
Penso di averti incasinato di più....mi spiace! :AAA

-Marco-

Messaggiodi daltanious

grazie,si lo so gli accordi ,quelli che hai citato tu le note sono le stesse ma messe in posizione diversa ,e questo lo capito,ma tu dici che propio perche hanno un ordine differente non sono ottave di distanza???,quindi se conosco il manico ad esempio il do che trovo su 5corda 3 tasto quale sara la sua ottava il primo do che riesco a trovare su qualsiasi corda,(questo voglio capire ,o se sbaglio come trovo l'ottava di questa note )

grazie

daltanious

Messaggiodi GianniGuit

allora calma e sangue freddo...
una nota che dista un'ottava da un'altra è la stessa nota con il doppio delle vibrazioni. Questo vale per tutti gli strumenti.
Prendi ad esempio il Do che dici tu, al terzo tasto quinta corda (giustamente). Se tu fai la scala di DO maggiore trovi il DO dell'ottava sopra: alla quarta corda al decimo tasto, alla terza corda al quinto tasto, alla seconda corda al primo tasto. Basta anzi no. volendo alla quinta corda al ...... spetta dodici + 3 dovrebbe essere al quindicesimo tasto. :)
Dal punto di vista della NOTA SINGOLA è indifferente. E' la stessa nota cambia solo il suono perché si tratta di corde di spessore diverse e quindi hanno timbrica diversa. E' solo un discorso di comodità dove prendi il DO dell'ottava sopra.
Parlando di accordi però il discorso si complica perché la chitarra è uno strumento come giustamente ha osservatoanche Marco, è uno strumento dove gli accordi per lo piu sono rivolti. Questo per questione di comodità.
Prendiamo il MI maggiore in prima posizione: 022100 - cioè MI SI MI SOL# SI MI. A stretto rigor di termini se tu questo accordo lo prendi col barre al VII tasto in posizione di LA. Alcune note si spostano effettivamente di ottava alcune rimangono dove sono perché diventa:
SI MI SI MI SOL# SI dove quel SI al basso è della stessa ottava del SI alla 5 corda.... quel SOL# ad esempio è un'ottava sopra al SOL# in prima posizione. Quindi in realtà alcune note fanno il "salto" di ottava altre no...
Rigorosamente parlando se vuoi traslare tutto un accordo parallelamente all'ottava sopra dovresti per esempio fare un barre al 12 tasto come un FA maggiore.
Ti ho chiarito qualcosa?

GianniGuit

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra