Mi date un consiglio sulla prima chitarra elettrica?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Mi date un consiglio sulla prima chitarra elettrica?

Messaggiodi nightfox

fra un po mi comprerò la mia prima chitarra elettrica:
CHITARRA TENSON

CON AMPLIFICATORE, ASTUCCIO, CINGHIA, JACK, PLETTRI

CORPO IN LEGNO MASSELLO
COLLO IN ACERO AVVITATO
TASTIERA IN PALISSANDRO
HARDWARE CROMATO, MECCANICHE CHIUSE
3 SINGLE COILS CON CAPPUCCIO BIANCO
INTERRUTTORE A 5 POSIZIONI
REGOLATORE VOLUME
2 REGOLATORI TONI
COLORI POSSIBILI: NERA

AMPLIFICATORE TENSON SCREAM 15
15 WATTS RMS
ALTOPARLANTE DA 8"
ENTRATA PER CHITARRA, RIPRODUTTORE CD, PEDALE
PRESA PER CUFFIA

UN OTTIMO RAPPORTO QUALITA' PREZZO

Tutto per 140€
Faccio un affare?

nightfox

Messaggiodi SoundOfDreams

per 140 euro si.. ma la qualità di tutto è pessima.

SoundOfDreams

Messaggiodi razielmaggots

infatti.
Per avere una buona chitarra e un buon amplificatore devi spendere almeno 250 -300 euro. Poi è questione di gusti.

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi Lord_dOt

Guarda, io l'ho presa per cominciare.

Prima di elencarne pregi e difetti ti faccio una mia riflessione:

Io sono una persona molto scostante. Inizio mille mila cose, per curiosità, e poi le abbandono quasi tutte. Percio' per cominciare a suonare la chitarra ho preso un modello economico, tanto per vedere il feeling, la costanza che avrei avuto, etc.

Sono 3 mesi che suono praticamente ogni giorno, almeno 1 ora. Infatti ora pensavo di prendere una chitarra più "seria".

Vedi tu che intenzioni hai, e che carattere hai. La chitarra per cominciare non è male, ma c'è di meglio.

Ora sulla chitarra:

La chitarra è pesantuccia, suona bene ma devi essere preciso.
Consiglio di cambiare subito le corde, ne guadagni un po' in sonorità.

Il manico è un po' scomodo e si fa un po' fatica a scorrere, ma ci si abitua.

La chitarra tiene davvero bene l'accordatura (ovvio, dopo che le corde si sono stabilizzate).

L'amplificatore fa il suo dovere, per suonare in stanza va più che bene, ha un effetto distorsione accettabile e si regola facilmente.

Altro non so che dirti. Per la cronaca riporto solo che la cinghia mi si è rotta dopo 3 settimane. Ma probabilmente è stata solo sfiga.

Life's a Bitch!
Lord_dOt

Io sono del parere che anche se si vuole iniziare bisogna sempre iniziare con una buona chitarra, non perchè io sia spendaccione o esigente ma perchè sempre a mio parere iniziare a suonare con una chitarra scarsa può pregiudicare l'interesse che abbiamo per quello strumento. Suonare con una chitarra scomoda e che non suona come si deve potrebbe seriamente far passare la voglia.

razielmaggots

ANCHEEEEEE SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
bisogna ammettere una cosa...................................
L'approccio di un novellino alla chitarra è vergine (guit se fai na battuta ti strozzo e ti spezzo le braccine)
Infatti la sua esperienza equivale allo 0.. quindi quasiasi chitarra elettrica gli sembrerà meglio della fender strato originale di jimi hendrix...
esempio.. quando ancora suonavo l'acustica.. provai la elettrica yamaha.. la ritnevo bellissima ed adatta.. poi..una orgasmica epiphone les paul è cascata nelle mie braccia direttamente dal cielo e ho cabiato subito opinione.. adesso yama,eko,tenson elettriche mi smebrano fatte di plastica e cartone riciclato.. ma è anche vero che chi ha una chitarra di mille euro guarda la mia epiphone come una semplice sottomarca...

cmq.. le tenson fann cacà ^_^

SoundOfDreams

Messaggiodi nightfox

Ok, mi è stata proposta quest'alternativa:

Starter Kit Behringer

La confezione comprende :

Chitarra VTone

Custodia morbida

3 plettri

tracolla

cavo jack

libro di chitarra per principianti

amplificatore V-TONE GM108 -15 Watts. con analog Modeling (simulazione di 3 souni di amplif. e 3 simulazioni di canale -pulito - hi gain - hot + 3 simulazioni di speakers s.d. -u.k. flat- ) naturalmente le simulazioni sono sommabili

ingresso per CD e uscita cuffia

Chitarra

3 pickup single coil

Switch 5 posizioni

Corpo in ontano

Manico in acero bolt-on

Tastiera palissandro 22 tasti

Tremolo

Meccaniche coperte

questa è meglio vero?
sempre per 140€

nightfox

Messaggiodi Lord_dOt

A naso, è meglio, ma fai una cosa.
Provale, e vedi come ti senti a imbracciarle, a pizzicare le corde.

Comunque è anche intertessante il parere di razielmaggots che sostiene di iniziare con una chitarra un po' più prestante. Magari investi un 180-200 euro nella solo chitarra (una yamaha o una ibanez dovrebbero fare al caso tuo) e prendi l'ampli dopo un mesetto, se ti sei appassionato, e nel frattempo prendi confidenza e impari un po' di accordi.

Life's a Bitch!
Lord_dOt

SoundOfDreams ha scritto:ANCHEEEEEE SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
bisogna ammettere una cosa...................................
L'approccio di un novellino alla chitarra è vergine (guit se fai na battuta ti strozzo e ti spezzo le braccine)
Infatti la sua esperienza equivale allo 0.. quindi quasiasi chitarra elettrica gli sembrerà meglio della fender strato originale di jimi hendrix...
esempio.. quando ancora suonavo l'acustica.. provai la elettrica yamaha.. la ritnevo bellissima ed adatta.. poi..una orgasmica epiphone les paul è cascata nelle mie braccia direttamente dal cielo e ho cabiato subito opinione.. adesso yama,eko,tenson elettriche mi smebrano fatte di plastica e cartone riciclato.. ma è anche vero che chi ha una chitarra di mille euro guarda la mia epiphone come una semplice sottomarca...

Questo è vero ma considera che tu già hai provato una yamaha che non è proprio scarsa cioè almeno suona. La tenson per farla suonare la devi percuotere, l'accordatura tiene dai 6 ai 7 secondi è una chitarra davvero mediocre (come dicevi tu giustamente) quindi.....

le tenson fann cacà

QUOTUS!

Nightfox per quanto riguarda la tua nuova proposta io rimango del parere di prima. Come dice Lord provale, va in un negozio di musica e prova a suonarle diverse.

razielmaggots

Messaggiodi nightfox

si comuqnue simenticate la tenson, è stato un errore mio: io e il negoziante non ci siamo capiti, il vero kit è quello behringer

nightfox

Messaggiodi nightfox

ma c'è qualcuno che l'ha provato la behringer?

nightfox

si.. sembra una chitarra di plastica....... Non la consiglierei mai a nessuno.. aspetta un pò.. il tempo di racimolare altri 100... e compri qualcosa di meglio.

SoundOfDreams

aiuto per la mia prima chitarra elettrica

Messaggiodi blasco07

Ciao raga siccome vorrei acquistare la mia prima chitarra elettrica, mi sono flashato con una behringer iaxe 393 che ne dite?

Immagine

Immagine

La cosa bella è che si può usare sia con il cavo usb che con l'amplificatore, chi ne sà se può mi dia una mano grazie

Visitate lo spazio musica notobarocca.com/bloggone
blasco07

Messaggiodi Nylock

evita lo starter kit beringher, non tanto per la chitarra quanto per l'ampli... spendi qualcosa in più e prendi l'el toro della fender o il jumpstart della ibanez

la beringher usb non è male, ma ti consiglio di limare i fret appena la prendi perchè sono leggermente slivellati

Nylock

Messaggiodi blasco07

scusami sono un pochettino incompetente cosa devo fare quando la prendo?

Visitate lo spazio musica notobarocca.com/bloggone
blasco07

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche