CONSIGLI PER UN POVERO PRINCIPIANTE!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

CONSIGLI PER UN POVERO PRINCIPIANTE!

Messaggiodi Spaghetto_Western

Ciao a tutti &^^%
mi sono appena iscritto a questo Forum...
Ho iniziato a suonare da solo la chitarra classica qualche tempo fa con scarsi risultati, ora sto prendendo lezioni private (2 finora...). Vorrei fare qualche domanda a chi è esperto:
1) vorrei imparare a suonare con l'impostazione classica; la chitarra va appoggiata al petto? ho provato a non farlo ma senza quell'appoggio mi è impossibile muovere la mano sinistra perchè la chitarra è instabile...
2) c'è qualche regola fissa su come tenere il pollice della mano sinistra? oppure per ogni accordo bisogna trovare la posizione più corretta? ho provato a tenerlo sempre a metà manico e rivolto verso il dito medio ma per certi accordi, soprattutto se fatti cn 1po' di velocità è molto difficile ricordarsi di tenerlo in quella posizione (per esempio, nel passaggio dal SOL al RE spesso il pollice si "affaccia" sopra il manico!!)
3) quando si studiano nuovi accordi c'è sempre il problema del passaggio da uno ad un'altro. Cosa bisogna fare per farli in modo veloce (oltre ad esercitarsi naturalmente)? Nel passaggio da un'accordo ad un altro bisogna staccare tutte le dita dal manico e riposizionarle nel nuovo accordo contemporaneamente (lo trovo difficilissimo) oppure le dita si spostano in un altro modo?
4) sempre tenendo presente l'impostazione classica, è sbagliato appoggiare al manico il palmo della mano certe volte?
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO!!

Spaghetto_Western

Re: CONSIGLI PER UN POVERO PRINCIPIANTE!

Messaggiodi lucius9

I tuoi sono tutti dubbi da principiante, sono normali carenze di impostazione, di postura, di tecnica li risolverai tutti con molto, molto allenamento, se vai già a lezione queste cose chiedile al tuo insegnante, sicuramente ti saprà guidare nel risolvere i tuoi problemi, anche perchè potrà mostrarti dal vivo come fare le varie cose.

Buon lavoro! :-DD

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Grazie per la risposta...
Sono cose che sto già chiedendo al mio insegnante ma mi piace sentire più opinioni per farmi un'idea completa... poi il mio insegnante non ha proprio un'impostazione classica e non ci tiene che io la impari... a me invece piacerebbe perchè, da quello che so, se si impara bene i primi tempi poi suonare -anche cose complicate- diventa molto più facile...

Spaghetto_Western

Messaggiodi DEMON VEGA

Per esperienza personale ti dico che hai ragione sull'impostazione, ma ti dico pure di non fossilizzarti troppo.
Io ho imparato inizialmente senza impostazione classica e successivamente l'ho adottata senza troppe difficoltà. Oggi suono senza adottare un impostazione particolare e utilizzo quella classica solo per pezzi con diteggiature complesse per cui la trovo effettivamente più comoda.
Poi dipende da che genere vuoi suonare, se suoni Rock in piedi la vedo difficile l'impostazione classica.
Indicativamente il pollice dovrebbe essere in posizione contrapposta al medio, ma anche questo non è un comandamento divino, finché riesci a fare bene gli accordi e i passaggi tra gli accordi in modo veloce, qualsiasi impostazione di pollice, palmo o altro è buona.

DEMON VEGA

Grazie, sono sempre ben accetti gli incoraggiamenti... Forse mi sto fissando un po' con la convinzione che senza l'impostazione classica non potrò andare molto lontano... Cmq se mi dici che si può imparare tranquillamente anche in seguito e che in fondo l'importante è suonare la cosa mi tranquillizza. :-DD

Spaghetto_Western

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra