Ciao a tutti &^^%
mi sono appena iscritto a questo Forum...
Ho iniziato a suonare da solo la chitarra classica qualche tempo fa con scarsi risultati, ora sto prendendo lezioni private (2 finora...). Vorrei fare qualche domanda a chi è esperto:
1) vorrei imparare a suonare con l'impostazione classica; la chitarra va appoggiata al petto? ho provato a non farlo ma senza quell'appoggio mi è impossibile muovere la mano sinistra perchè la chitarra è instabile...
2) c'è qualche regola fissa su come tenere il pollice della mano sinistra? oppure per ogni accordo bisogna trovare la posizione più corretta? ho provato a tenerlo sempre a metà manico e rivolto verso il dito medio ma per certi accordi, soprattutto se fatti cn 1po' di velocità è molto difficile ricordarsi di tenerlo in quella posizione (per esempio, nel passaggio dal SOL al RE spesso il pollice si "affaccia" sopra il manico!!)
3) quando si studiano nuovi accordi c'è sempre il problema del passaggio da uno ad un'altro. Cosa bisogna fare per farli in modo veloce (oltre ad esercitarsi naturalmente)? Nel passaggio da un'accordo ad un altro bisogna staccare tutte le dita dal manico e riposizionarle nel nuovo accordo contemporaneamente (lo trovo difficilissimo) oppure le dita si spostano in un altro modo?
4) sempre tenendo presente l'impostazione classica, è sbagliato appoggiare al manico il palmo della mano certe volte?
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO!!