Cominciare con chitarra classica o chitarra elettrica?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Cominciare con chitarra classica o chitarra elettrica?

Messaggiodi cdavide98

Salve a tutti dopo essermi presentato nella sezione apposita apro questo topic per porvi una semplice domanda: che chitarra dovrei usare per imparare a suonare? Intanto devo dire che già "ho" (è in casa ma la suona un mio parente) una discreta chitarra classica,ho già iniziato a provare a fare qualcosa (ho anche imparato alcuni accordi ma niente di particolare) però sinceramente la chitarra classica non mi piace amo di più la chitarra elettrica (come suono) ed ecco le mie domande:
1-Posso incominciare direttamente con una chitarra elettrica? Basta dire che mi trovo abbastanza male con la classica per via del manico della tastiera (non so se si chiama così) che è troppo grosso e quindi devo mettere troppa forze nelle corde per sentire un suono pulito, nella chitarra elettrica bisogna mettere molta forza come nella chitarra classica (corde in nylon)?
2-Se posso incominciare direttamente con la chitarra elettrica potreste consigliarmi qualcosa che comprende chitarra e amplificatore sui 200 euro? Oppure posso collegare anche la chitarra ad uno stereo per risparmiare i soldi dell'amplificatore e quindi magari portare la chitarra sui 150 euro massimi (lo stereo di cui parlo è abbastanza buono ha anche due jack attacco grosso (non so come si chiama :-OO, quello piccolo è da 3.5 se non sbaglio)

cdavide98

Re: Cominciare con chitarra classica o chitarra elettrica?

Messaggiodi Dufresne

sono passati un pò di mesi, ma rispondo ugualmente sperando possa essere utile a qualcun'altro

puoi benissimo cominciare a suonare la chitarra elettrica, non ci sono problemi
se imparassi sulla classica, sarebbe più dura, ma una volta imparato su quella o su una chitarra acustica, sulla chitarra elettrica voleresti :HH

proprio perchè generalmente la tastiera delle elettrica è più stretta e "morbida" quindi soprattutto per i barrè sei agevolato. Ma imparando a suonare sull'elettrica, se ti capita una chitarra acustica sottomano, probabilmente non riesci a suonare quasi niente

ad ogni modo, ripeto, puoi benissimo cominciare con l'elettrica ;)

ti sconsiglio invece vivamente di collegare la chitarra allo stereo, rischi di sfondare le casse dello stereo, che non sono nate per supportare i suoni grezzi di una chitarra elettrica, soprattutto nei bassi... alla lunga rischi di rovinarle

un buon kit per cominciare mi sembra ad esempio questo: http://amzn.to/2er2303

Dufresne

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche