pennata in levare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

pennata in levare

Messaggiodi daltanious

Ciao a tutti premetto che e da 1 anno e mezzo che suono la chitarra,anche se so che non si smette mai di imparare sono sufficientemente veloce nel cambio accordi . Ma ho un dubbio nella pennata in levare ovvero quando suono una successione di accordi con il ritmo che voglio dare alla pennata ho la sensazione che alla pennata in levare cambio troppo velocemente l'accordo ora mi chiedo e sbagliato cioe posso anche beccare qualche corda aperta che non ci sta bene (o magari e solo una mia fissa come penso io )chiedo aiuto a voi ??

daltanious

Re: pennata in levare

Messaggiodi Dufresne

ciao, fidati delle tue sensazioni... intendo dire che probabilmente cambi accordo troppo in fretta.
Altrimenti credo non ti saresti neanche posto il problema

Sicuramente capita di farlo, ma se voluto... dipende poi dall'accordo in questione in quel momento... se l'accordo non coinvolge le ultime corde probabilmente è indifferente, perchè come dici anche tu non cambierebbe niente... ma se sono coinvolte le ultime corde (mi cantino, si ...) ...allora devi avere i tempi giusti

insomma se senti dei suoni sporchi in quel pssaggio, probabilmente devi ritardare leggermente il cambio accordi
spero di aver capito il problema
ciao :SSS

Dufresne

Messaggiodi daltanious

grazie per la risposta, mi chiedo quindi che se cambio accordo troppo velocemente c'e possibilità di suonare le corde aperte? ( sto dubbio non mi riesco a levare è propio un rompicapo) comunque sto vedendo che le pennate le faccio sincronizzate agli accordi è solo una mia fissa =(

daltanious

Messaggiodi daltanious

tempi giusti vorrebbe dire prima premere le corde e poi dargli la pennata ?? solo a me hanno insegnato a non fermare mai la pennata averla costante ç_ç

daltanious

Messaggiodi Dufresne

daltanious ha scritto:tempi giusti vorrebbe dire prima premere le corde e poi dargli la pennata ?? solo a me hanno insegnato a non fermare mai la pennata averla costante ç_ç

il problema non è nella pennata... che deve essere continua infatti, il problema è nella mano che fa gli accordi... che "toglie" l'accordo troppo presto

Dufresne

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra