Progressione di Do maggiore

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Progressione di Do maggiore

Messaggiodi cerino

Ciao a tutti,

con riferimento a questa backing track:

http://www.youtube.com/watch?v=3_vGBscS7rg

Siamo in Do maggiore, gli accordi in questa chiave sono:

1 Do maggiore
2 Re minore
3 Mi minore
4 Fa maggiore
5 Sol maggiore
6 La minore
7 Si diminuito

Perchè nella traccia linkata l'accordo di Mi è maggiore? Lo potete verificare con chordify.net
E non solo in quella, in moltissime altre canzoni in Do maggiore (o quella identica in La minore) viene usato il Mi maggiore anzichè minore.
E' chiaro che si possono fare le varianti che si vogliono in una canzone, ma in una backing track che si ispira alla chiave di Do maggiore mi aspetterei il Mi minore.

Grazie per gli eventuali chiarimenti :LKJ

PS: come si legge nei commenti, la progressione 2 5 1 4 7 3 (maggiore!) 6 è quella usata da Gary Moore per Still got the blues.

cerino

Re: Progressione di Do maggiore

Messaggiodi DEMON VEGA

Non ho la possibilità di ascoltare il brano, quindi ipotizzo che sia non in Do maggiore ma in La minore e la scala di riferimento sia la scala di La minore armonica che ha il sesto grado aumentato, sol# appunto, pertanto nella sua armonizzazione l'accordo costruito sulla dominante (mi) è appunto Mi maggiore (mi sol# si).

DEMON VEGA

Re: Progressione di Do maggiore

Messaggiodi cerino

DEMON VEGA ha scritto:Non ho la possibilità di ascoltare il brano, quindi ipotizzo che sia non in Do maggiore ma in La minore e la scala di riferimento sia la scala di La minore armonica che ha il sesto grado aumentato, sol# appunto, pertanto nella sua armonizzazione l'accordo costruito sulla dominante (mi) è appunto Mi maggiore (mi sol# si).

No, è in Do maggiore, come peraltro dichiarato dal video stesso.
Il Sol è naturale, e non c'è nessun altro accordo diesis/bemolle.
Quando e se avrai la possibilità di ascoltare la traccia sentirai che l'unico accordo che non corrisponde alla progressione è quello di Mi.

Devo dire che il Mi maggiore in quel contesto suona molto meglio del Mi minore.

cerino

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra