Slide Guitar

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Slide Guitar

Messaggiodi darkside

Cari chtiarristi!
Volevo parlare della slide guitar. Cos'è la slide guitar?
http://en.wikipedia.org/wiki/Slide_guitar
In pratica è la nostra chtiarra elettrica ( o meglio, la DOBRO resofonica ) suonata con una slide, o ditale, o bottleneck.
Questa cosuccia che appare come un cilindro cavo ( un tubo ) di alluminio, vetro o ottone è l'oggetto che, affrancato ad un nostro dituccio (inidce o anculare) ci fa scivolare questa slide lungo il manico della nostra Fender ( O Gibson o lavostraelettrica xD )
Regole di sto ditale:
1. MAI schiacciare le corde. solo scivolare il ditale appoggiandolo DELICATAMENTE alle corde.
2. Cercare di rendere il suono BRILLANANTE e non SPORCO.
3. Gli accordi open (vuoti) non funzionano un granchè.
4. Il tipo di slide cambia il suono. alluminio = Rock e non funzia bene con l'acustica. Ottone = Blues funzia con l'acustica solo che è pesante e ENORME. Vetro = suoni più strani e perfetto con l'acustica.
Vi chiedevo solo se avevate qualche informazione tecnica in più. GRACIAS.
ROCK ON.

darkside

Messaggiodi SePh1r0Th

Così di primo acchitto aggiungerei che la tecnica bottleneck viene bene soprattutto con accordatura Open D (RE-LA-re-fa#-la-re), soprattutto il blues e che non metterei il bottleneck nell'indice perchè, suonando, è necessario stoppare le corde dal lato della paletta (mettendolo nell'indice non ci sarebbero dita a disposizione :lol: ) Inoltre, l'intonazione corretta della nota si ha posizionandolo sul ferretto del tasto e non sul tasto stesso.
Ultima modifica di SePh1r0Th su , modificato 1 volte in totale.

SePh1r0Th

Messaggiodi SoundOfDreams

vero, metterlo all'anulare

SoundOfDreams

http://www.youtube.com/watch?v=97pqfauOs3s slide intorno al 50 secondo..(che pezzo carino)
qui cè uno slide blues su classica http://www.youtube.com/watch?v=ssrvzOwN ... ed&search=
qui è sulla chitarra acustica.. http://www.youtube.com/watch?v=E1vA9FY6 ... ed&search= (STUPENDO)il pezzo è preso da Croassroads,il film con steve vai.

SoundOfDreams

Messaggiodi darkside

beh in effetti la slide rende moltissimo ;)
Beh però ho visto il chitarrista della Treves Blues Band suonare con la slide all'indice :oops:
Peccato che sto piccì crudele non mi fa sentire l'audio su youtube.... Io ho provato a suonare in accordtura di Open C6

e -> F +1 semitono
b -> A -2 semitono
g - > F -2 semitono
d -> C -2 semitono
a -> F -4 semitono
E-> C -4 semitono

Come quella di Bron-Y-Aur Stomp dei Led Zeppelin...
Escono dei suoni stupendi... Provate ad improvvisare! vi lascio qualche idea tabbata xD

e|------------------/12----/0-|------------------------------!---------------------------|
e|------------------/12----/0-|------------------------------!---/10--/12---/13vvvv-|
b|--/3--/5---/3----/12----/0-|-3-3-3--5-5--3-3-3--0v---!---/10--/12---/13vvvv-|
g|--/3--/5---/3----/12----/0-|-3-3-3--5-5--3-3-3--0vv-!---------------------------| ////=Slide
d|--/3--/5---/3----/12----/0-|-3-3-3--5-5--3-3-3--0vv-!---------------------------|
a|--/3--/5---/3----/12----/0-|-3-3-3--5-5--3-3-3--0vv-!---------------------------|
E|-----------------/12----/0-|------------------------------!---------------------------|

Semplice conme base... fa molto rock-western... che ne dite? okkei lapidatemiiiii
Una domanda... ma perchè Page con la slide faceva accordi e io non riesco a tenerne mezzo? sarà perchè ho preso quello enorme di OTTONE? :lol:

" Le bambine: Godin SD, Ovation, Jaguar ( Egmond prob. anni 60)
Effetti: Behringer OD100, Big Muff, Chorus VOX, Behringer Wah HB100, Ibanez Tubescreamer, Delay analogico.
Ampli: Roland SUper-Cube 100 "

è simplicemente UNA CHITARRA.
darkside

Perchè Page è DIO *_*

SoundOfDreams

Messaggiodi razielmaggots

SoundOfDreams ha scritto:Perchè Page è DIO *_*

eh già, uno dei tanti Dei della chitarra.

Questa tecnica la usa anche un mio amico per suonare musica country, che spettacolo. 8)

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi darkside

Page è un DIO del sano rock anni settanta. C'è chi lo percepisce come un inferiore rispetto a Malmsteen o Vai o Satriani. è questione di gusti. Chiunque può essere un dio con la sua chitarra no?
Per esempio un grande chitarrista, a mi oavviso, è stato syd barrett... assoli con feedback distruttivi nei primi anni sessanta, melodie acide e viscerali che il metal di adesso se le sogna... poi anche il chitarrista vagabondo con l'acutcia è un DIO. xD
Rock ON

darkside

si parlava di slide...non deviamo il topic

SoundOfDreams

Messaggiodi darkside

Già Già... Chiedo umilmente perdono...
Assoli con la slide ecco!
Io per ora riesco a fare quello di scar tissue e quello di Tangerine...
Ne avete da proporre altri???
:wink:
Ho provato a fare anche qualche scala blues... da un sesno troppo bello... vi consiglio di provare... gli auri sono otto o sette ( Dunlop ) sennò non so le altre marche!
Esperti!
Oltre alle accordature differenti, conisgliate un particolare tipo di corde? io le ho provate con le D'Addario XL 0.44 e rendono abbastanza bene!

" Le bambine: Godin SD, Ovation, Jaguar ( Egmond prob. anni 60)
Effetti: Behringer OD100, Big Muff, Chorus VOX, Behringer Wah HB100, Ibanez Tubescreamer, Delay analogico.
Ampli: Roland SUper-Cube 100 "

è simplicemente UNA CHITARRA.
darkside

Messaggiodi s4ndstorm

a proposito di bottleneck mi sembra che lui ne sappia qualcosa.... :) :) :) :P :P :P

http://www.youtube.com/watch?v=r1eGWehnVOk

Grande bjorn!!!

s4ndstorm

Messaggiodi Anarchico91

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra