Consiglio prima chitarra elettrica - max 300 €

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio prima chitarra elettrica - max 300 €

Messaggiodi Daniele_91

salve, volevo un consiglio sulla mia prima chitarra elettrica...perdonate se scrivo delle cavolate ma non sono esperto xD
allora io ero orientato più su una stratocaster (squier o altro) per via di gilmour che è il mio chitarrista preferito, ma mi piace suonare oltre ai pink floyd anche genesis, led zeppelin, ac-dc, guns n'roses, deep purple, hendrix...questo tipo di musica
andando in un negozietto di musica il commesso mi dice che per il tipo di musica che voglio suonare è meglio una ibanez/epiphone di una stratocaster a livello di suono perchè ha almeno un humbucker contro i 3 single coil

in conclusione per questo tipo di musica e rimanendo a non più di 300€ visto che poi devo prendere anche un amplificatore e una pedaliera multieffetto (mi ha detto che è molto importante) che chitarra mi consigliereste?
una les paul (h-h) una strato (h-s-s e quindi da modificare), strato (s-s-s), altro (mi sembra che certi tipi di ibanez hanno h-s-h), comunque non mi interessa la marca ma il suono che più mi permette di avvicinarmi a tutti i chitarristi delle band sopra indicati

inoltre se potete suggerirmi anche amplificatore e pedaliera multi effetto da abbinare ve ne sarei grato
grazie per l'aiuto :)

Daniele_91

Re: Consiglio prima chitarra elettrica - max 300 €

Messaggiodi SoundOfDreams

sicuramente una epiphone è quella più adatta a te!

SoundOfDreams

Messaggiodi Claudio313

Beh onestamente scrivere solo la marca non dice nulla, dipende molto dal modello, appunto dai pick up che monta... ti consiglierei ibanez per una questione di rapporto qualità/prezzo, visto anche che vuoi puntare a non spendere soldi in eccesso mantenendo comunque una buona qualità di suono, inoltre ti consiglierei una chitarra con due humbucker perchè dei generi e gruppi da te elencati i tre single coil sarebbero davvero apprezzabili solo per i pink floyd e a meno che tu non abbia una pedaliera da 500 euro non li potresti neppure sfruttare appieno, gli humbucker perdono un pò in brillantezza ma danno il suono caratteristico di tutto il rock e anche quando suoni i pink floyd non è sgradevole

Claudio313

Messaggiodi SoundOfDreams

Ma non sono assolutamente d'accordo.,. in quella fascia di prezzo l'IBANEZ è una schifezza.
Parlo per esperienza, dei chitarristi con cui ho cantato e suonato tutti si ritrovavano a chiedermi l'epiphone les paul quando suonavamo live perchè il suono era blues e più incisivo della loro ibanez.
A livello di qualità prezzo nessuna ibanez di quella fascia può essere paragonibile ad una les paul standard o sg che sia...
mi spiace ma questa è la mia opinione perciò consiglio al ragazzo di provare queste due epiphone e poi una ibanez della stessa fascia...
poi ci dirà :)

SoundOfDreams

Messaggiodi Claudio313

Degustibus non disputandum est, ognuno ha i suoi pareri personali che sono sempre ben accetti ;) il mondo è bello perchè vario ed è giusto che sia così, sarebbe una noia se non ci fosse il confronto :-OO facci sapere cosa decidi alla fine, noi possiamo darti delle linee generali ma poi sta a te scegliere la chitarra... in ogni caso, mi sembra che sulla scelta degli humbucker siamo d'accordo :-W

Claudio313

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche