Chitarra classica "stretta"

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Chitarra classica "stretta"

Messaggiodi ancefra

Buongiorno a tutti,
da poco ho iniziato a suonare la chitarra classica e devo dire che per alcuni aspetti la preferisco alla folk...che suono prmai da anni.
Tuttavia ho un problema con la dimensione del manico della classica...avendo le mani non proprio grandi, ed essendo abituato alla tastiera dell'acustica, faccio fatica a fare bene alcuni accordi...soprattutto quelli che richiedono un'estensione da un capo all'altro della tastiera es: sol7.

Vi chiedo, perchè non ho trovato nulla su internet, se per caso qualcuno è a conoscenza di chitarre classiche con il manico più piccolo, sia come larghezza della tastiera che come spessore del manico stesso, rispetto alle dimensioni "standard"!!

Grazie mille a tuti!!!!

ancefra

Re: Chitarra classica "stretta"

Messaggiodi Tosco

Le chitarre classiche hanno dei parametri piuttosto ben definiti, quelle sono le dimensioni di scala, misura del manico etc.
Esistono in commercio però tanti tipi di chitarre con corde in nylon, la timbrica non si discosta troppo da quella classica. Possono essere amplificate e non, alcune hanno anche il manico più stretto dello standard.
Ci sono anche le chitarre a scala ridotta (le 3/4), ove gli accordi con grande estensione sono più facili da prendere. Guardane qualcuna qui:

http://it.yamaha.com/it/products/musica ... n_guitars/

Come on, Baby, take a chance with us
Tosco

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra