Consiglio chitarra acustica yamaha green label FG-335

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio chitarra acustica yamaha green label FG-335

Messaggiodi 4rres

salve a tutti sono nuovo del forum e volevo sapere da voi se sapete consigliarmi una chitarra dai 100 a 200 (max 250) euro acustica. Io ho già una acustica che è una Stratos ma vorrei comprare una acustica che sia meno mettalica e piu armonica, piu da accordi ,con suoni molto morbidi e dolci .

Ps: questa caratteristica (suono armonico,morbido) che cerco c è un tipo preciso di acustica ? come tipo il modello jumbo, om , m c'è un tipo di chitarra che rispecchi le caratteristiche che cerco?
Grazie :SSS :SSS

4rres

Re: consiglio su chitarra acustica

Messaggiodi Dufresne

Ciao e benvenuto,
hai provato anche a cambiare corde? il suono è dato tanto anche dalla tipologia delle corde oltre che dalla cassa della chitarra. Magari te la cavi semplicemente mettendo corde che si avvicinano al tipo di suono che cerchi...

Dufresne

Messaggiodi 4rres

e quali sono le corde migliori per le caratteristiche che cerco? comunque vorrei comprare lo stesso una nuova chitarra ma tentar non nuoce :-OO :-OO

4rres

Messaggiodi uriel7

io punterei su una yamaha o un eco credo che ci rientri in quel prezzo ;)

uriel7

Messaggiodi 4rres

ma che modello?

4rres

Messaggiodi abeterosso

Se trovi una yamaha "green label" tipo FG-335 (inizio anni 80) hai uno strumento ottimo per accompagnamento, con una tavola laminata ma incatenata in modo leggerissimo, che conferisce un suono molto caldo e pieno. Ottime anche quelle made in Japan con etichetta rossa, ma i prezzi salgono parecchio.
Altre chitarre dal suono eccezionale (se paragonato al costo) sono le Ferrarotti acustiche, anche quelle realizzate con laminati scadenti suonano bene per via di come sono costruite. Sicuramente dovrai metterci mano per farla tornare in pista con un'action accettabile e usare sempre corde leggere, ma il suono -ripeto- è veramente ottimo con un volume maggiore che la maggior parte delle acustiche di ispirazione americana (ovvero il 99% di quelle che trovi nei negozi) .

Altrimenti, se ti fidi a farlo, puoi alleggerire l'incatenatura della tua chitarra passando con una mano dentro la buca e lavorando con un piccolo scalpello e poi con carta vetro. Qui si apre un mondo.
L'ho fatto su diverse chitarre e posso dirti che i risultati sono difficili da prevedere, ma se procedi lentamente e hai la giusta sensibilità, man mano che ci lavori riesci a capire in che direzione sta andando il suono e alla fine ti ritrovi con una chitarra che ha qualcosa "in più" di prima.
Si potrebbero scrivere pagine su questo argomento e, se dovesse interessarti, posso darti volentieri qualche dritta in più su come procedere.
Ovviamente questo non deve passare come un'invito a rovinare la propria chitarra, che tra l'altro è un rischio piuttosto concreto se si procede alla cieca senza sapere quello che si fa.

Saluti
Davide

abeterosso

Messaggiodi HOTCLUBBOLOGNA

Ciao, io ti consiglio se non l hai già comprata una Eko usata.
Tuttavia per avere il sound più morbido E da accompagnamento potresti montare corde più sottili, oppure optare veramente per una chitarra a 12 corde.

oppure ancora una classica con le corde di nylon
ciao!

simo

HOTCLUBBOLOGNA

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche