Dado per la regolazione del truss rod gira a vuoto rimedi?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Messaggiodi Lone

Cari amici avrei bisogno di qualche dritta.

Ho comprato una chitarra CJM acustica elettrificata da un sito di aste online (un sito molto famoso), e nonostante mi sia arrivata a casa imballata,

con le corde coperte da una pellicola di plastica e tante altre cose che fanno intendere che la chitarra sia ancora "vergine", ho trovato i seguenti problemi:

-le corde sono troppo alte rispetto i tasti.
- il dado per la regolazione del truss rod gira a vuoto.

E' normale?

Lone

Re: Truss rod

Messaggiodi Loris_91

le corde si, il truss rod no

Se non oppone nessuna resistenza c'è decisamente un problema... calcola che 1/4-1/6 di giro di vite basta per cominciare!

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Lone

Ci sono delle novità, oggi preso dall'incazzatura, ho infilato la chiave a brugola nella sede esagonale del truss rod situata dentro la cassa acustica e ho tirato con forza dalla parte opposta del manico.
In pratica mi è venuto via il cilindretto che si avvita alla barra filettata del truss rod... ad occhio direi che le creste della filettatura della boccola sono consumate e non fanno presa sulla barra filettata del truss rod.
A giorni provo a ricostruire la boccola al tornio parallelo... forse riesco a cavare un ragno dal buco.

8_)

Lone

Messaggiodi Cris-FF

Apposto ciò...che chitarra è? Giusto per sapere dato che a giorni ne prendo una anch'io...

Cris-FF

Messaggiodi Lone

E' una brutta copia cinese di una CJM, io l'ho presa giusto per provare a suonare la chitarra.
Mi è stata spedita da un'azienda con sede in Germania, e infatti pensavo fosse anche di qualità tedesca, beh mi sbagliavo.
Io ho speso sui 60 euro ed è una acustica (folk), con elettrificazione passiva.

Dopo l'esperienza che ho avuto, sconsiglierei di acquistare strumenti musicali online, poi magari sono solo stato sfortunato.

Lone

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra