Costruire una chitarra classica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Costruire una chitarra classica

Messaggiodi Dodi_Battaglia

E' da un po di tempo che mi frulla in testa l'idea di costruirmi una chitarra tutta da me (se mi riesce , provo a buttarmi sull'elettrica :P )
Qualcuno avrebbe per caso un tutorial che spiega passo per passo la costruzione di una chitarra ? :P

Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare , ma alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo !!!
Pooh
Dodi_Battaglia

Re

Messaggiodi Makko

dimmi cosa vuoi e ti dirò chi sei.... skerzo era un detto... Però è importante sapere che tipo di chitarra classica vuoi costruire, non solo per la forma ma per il suono che vuoi avere. A seconda che tu voglia un suono dolce e "tondo" o forte e duro vanno usati diversi tipi di legni per fondo, fasce e soprattutto piano armonico.
Allora, se vuoi posso saziare qualsiasi tuo dubbio, domanda e guidarti nella costruzione di una classica. Per cominciare devi procurarti dei legni facilmente trovabili dai falegnami per realizzare i tacchi (pino, un bastone di circa 15 x 50 x 4 cm di spessore ), la forma interna (multistrato 1,5 cm di spessore minimo), le catene (listelli abete 1000 mm x 20 x 5 di spessore). Il legno per il manico sarà più difficile e costoso da trovare, dovresti trovare del mogano o dell'iroko, ti consiglio di provare in qualche liuteria a vedere se hanno dei manici già fatti o usati da rimettere a posto).
Quando vuoi cominciare ed hai i legni, io sn qua.

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra