Da dove cominciare?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Henryx

Mhm, devo dire che ho la fortuna di non aver mai avuto la paura dal palco. Nemmeno le prime volte che ho suonato davanti ad amici.
Ormai è qualcosa di molto routine per me suonare live, ma all'inizio più che la paura di sbagliare, avevo una voglia pazzesca di essere al centro dell'attenzione e di farmi vedere dalla gnocca. Quindi anche se steccavo, facevo finta di niente. Poi quando suoni davanti ad un pubblico bisogna fare scena, e io su quello ho sempre puntato, anche quando suono con amici, le tamarrate sulla chitarra ci stanno tutte e anche ste stecchi qualcosa la gente non se ne accorge perchè è troppo presa a vedere il fumo che gli proponi.
Non abbiate paura del giudizio, quello è molto utile per crescere e imparare.
Personalmente penso che per un musicista sia molto importante l'umiltà, che non è pensare di non saper suonare o la falsa modestia, ma passa anche dalla ferma convinzione in se stessi e dei propri mezzi e dal conoscere i propri limiti. Studiare per superare questi limiti è giusto e utile, ma cerca di valicarli mentre si suona è qualcosa di deleterio e porta all'ansia da prestazione.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Larsen

Se posso dire la mia a danilo che ha iniziato da poco: allenandomi almeno 1 ora al giorno e quasi tutti i giorni, dopo 1 mese prendevo gli accordi principali senza guardare la tastiera e senza pensare alle corde e ai tasti da toccare, le dita si posizionavano da sole.

Larsen

Messaggiodi mamo989

..è verissimo dipende dalla costanza e dalle ore che ci butti su...
A me la chitarra fa impazzire e ci spendo ore ed ore sopra specialmente la mia fender squire elettrica...
Circa un mese o poco piu che suono, e sono gia arrivato a suonare (parere degli altri)abbastanza seriamente molte canzone dei greenday, ligabue e tutte quelle composte da accordi...almeno quelli che conosco ovvero maggiori minori sesta settima, # ....prendendoli senza guardare la tastiera
Adesso sto cominciando l'arpeggio con lo stesso obbiettivo
Buona fortuna e tieniti sempre fermo sull'impegno costante e ce la farai come tutti!

mamo989

Messaggiodi anpafa

oddio che bello sono commossa!!!! :cry: :cry: :cry: io sono 5 giorni che ho iniziato quindi ci sono buone speranze!!! tanto non mollo mi piace troppo, ho promesso a mia suocera che vado l'anno prossimo alla corrida con la chitarra e suonero' un pezzo di laura pausini :P :x

anpafa

Messaggiodi Larsen

All'inizio è dura per chi comincia da solo: dolori alle dita, suoni orrendi, lentezza e voglia di mollare tutto. E' capitato a tutti, non vi scoraggiate assolutamente, è praticamente una cosa normalissima. Forse il più grosso ostacolo per un autodidatta è proprio superare la condizione mentale iniziale di "è inutile, non sono tagliato".

Con il giusto allenamento e la pazienza in poco tempo (che dipende esclusivamente da quanto spesso vi esercitate), i progressi cominceranno a vedersi. Le dita cominceranno a sciogliersi, la presa diverrà più naturale e sicura. Ad un tratto gli accordi cominceranno a diventare fluidi e suoneranno bene e il dolore alle dita darà tregua. Da allora tutto apparirà più semplice e divertente.

Basta crederci, volerlo ed esercitarsi. Il resto viene da sè, e vi assicuro che prima o poi arriva per tutti.
Buon lavoro. :wink:

Larsen

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra