Dubbi viti ponte e retro chitarra elettrica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Dubbi viti ponte e retro chitarra elettrica

Messaggiodi dtrueba

Non ho ben chiare alcune cosette.. :? potreste darmi una mano? :oops:

Problema n°1

Immagine

1) Le viti (come quella che nella foto ho cerchiato in arancione) servono a regolare l'action? Ho notato che ogni selletta (spero sia il termine giusto) ne ha due, vanno regolate entrambe allo stesso modo o possono essere regolate in modo diverso?

2) A cosa servono le viti che ho cerchiato di rosso?

Problema n°2

Immagine

1) Sul retro ci sono due "coperchietti". Ho provato a togliere quello in basso e ho trovato delle molle. Credo servano per regolare l'inclinazione del ponte.. confermate?

2) Cosa nasconde invece il "coperchietto" posizionato in alto? Se lo svito, posso fare danni?

dtrueba

Messaggiodi eirix

1)si, servono a regolare l'action, in genere salvo probl particolari si regolano alla stessa altezza, ma guarda la parte sotto xché le viti posso avere lunghezze differenti
2)serve a regolare l'intonazione
3)in parte...regoli la durezza x se usi la leva x fare dei vibratio...
4)direi di si...sono le viti ke tengono il manico...

5) guarda il sito http://www.guitarmigi.it

And everywhere you are, everyone is always connected.
eirix

Re: Dubbi viti ponte e retro chitarra elettrica

Messaggiodi Henryx

dtrueba ha scritto:1) Le viti (come quella che nella foto ho cerchiato in arancione) servono a regolare l'action? Ho notato che ogni selletta (spero sia il termine giusto) ne ha due, vanno regolate entrambe allo stesso modo o possono essere regolate in modo diverso?

2) A cosa servono le viti che ho cerchiato di rosso?

Le sellette vanno regolate in base al radius della tastiera.
Se hai un radius superiore ai 9, possono essere regolate in maniera flat ovvero alzate in orizzontale rispetto al ponte.
Se invece hai tastiere con radius inferiore come per esempio le tastiere Fender, allora vanno regolate in base alla posizione della corda rispetto alla curvatura della tastiera, e in modo progressivo.

Le viti sul fondo del ponte invece non vanno toccate sono le vite che tengono insieme il blocco inferiore del ponte con il ponte stesso.

Le viti sul restro delle sellette servono per intonare le ottave.
Se vuoi altre info sulla regolazione delle ottave le trovi su http://www.guitarmigi.it

1) Sul retro ci sono due "coperchietti". Ho provato a togliere quello in basso e ho trovato delle molle. Credo servano per regolare l'inclinazione del ponte.. confermate?

Le molle sul retro servono per controbilanciare la forza esercitata dalle corde sul ponte mobile. Più compresse sono le molle, più il ponte sarà rigido. Queste molle servono anche per aggiustare l'inclinazione del ponte in caso di scompensi dovuti a scalature più grosse o più fini del setup solito.

2) Cosa nasconde invece il "coperchietto" posizionato in alto? Se lo svito, posso fare danni?

Ti ritrovi semplicemente il manico in mano eheheh.
Questo non è un coperchio è semplicemente la piastra del bolt-on del manico. Su manici incollati o neck-through non lo troveresti.

In SHRED we TRUST
Henryx

Re: Dubbi viti ponte e retro chitarra elettrica

Messaggiodi dtrueba

Henryx ha scritto:

Ti ritrovi semplicemente il manico in mano eheheh.
Questo non è un coperchio è semplicemente la piastra del bolt-on del manico. Su manici incollati o neck-through non lo troveresti.

Che figura da novellino che ho fatto!! :oops: del resto lo sono 8)

comunque grazie ad entrambi :shock:

dtrueba

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra