Vendere gibson per comprare ibanez mi date un consiglio?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Fox

DavPunk93 ha scritto:la mia lp mel'ha regalata mio zio!!!era la sua ex...

non venderla perchè con quella ti sei già abbituato.. vedrai che l'Ibanez all'inizio ti sembrera difficile,ma è buona però se vuoi un consiglio da me.
non comprare altre chitarra. perchè ha questo punto hai una chitarrazza e ha ragione lulu!

FOX
Fox

Messaggiodi ciozzo

hai la fortuna di avere una gibson come prima chitarra e la vendi per un'ibanez???

non ho niente contro le ibanez,
ma se suoni punk il massimo lo ottieni con una gibson...le ibanez servono ad altro, e poi non vale la pena comprare una ampli da 250 w, un 15 w valvolari bastano e avanzano...e come suono sei su un altro pianeta

ciozzo

Messaggiodi Fox

quoto quoto e straquoto!

FOX
Fox

Messaggiodi DavPunk93

ok genteeee mi avete convinto...qual'è x voi la kitarra PUNK x eccellenza?

La telecaster? http://amzn.to/2iJ2eoG

Raga W il Punk 4 life e W la kitarra!
Felice possessore di una Gibson Les Paul Studio Wine Red Gold Machine series!
DavPunk93

Messaggiodi Henryx

Allora, premetto che la LP studio è una delle versioni più economiche della LP Gibson.

Questo non vuol dire a tutti i costi che suoni male, ma non è certo a livello di LP Standard, Deluxe, Custom, ecc ne nella scelta sui legni, ne come rifiniture.

Ma...ma sinceramente vale 1000 volte qualsiasi ibanez.

Io odio le Ibanez, sono fatte a momenti in MDF.

Cioè, fino ad ora non ho sentito una Bananez suonare bene, ma forse sono esigente io.
Per mia esperienza piuttosto se vuoi una chitarra moderna, una super-strat, punta sulle Jackson, chiaramente non quelle economiche.

Le Jackson sono ottime chitarre, molto buone sia per i legni sia per rifiniture che per elettronica.
Per suonare Punk ti basta anche un manico di scopa super-distorto.
Sicuramente la Telecaster è uno strumento molto versatile, ma è preferibile una chitarra con humbucker per ottenere maggiore distorsione, spinta e un suono più cupo.

Poi chiaramente si parla come sempre di provare e sperimentare da soli.
Per me, ti conviene tenere la chitarra che hai, e cambiare ampli.
E inoltre ti consiglio di imparare a sfruttare già da ora la strumentazione che hai per ottenere il suono che hai in testa. E' un esercizio fondamentale per maturare come musicisti.

PS: come tutti voi sapete sono un grande sostenitore del valvolare, ma in questo caso non glielo consiglio, perchè per ottenere livelli di distorsione adatti al punk da un valvolare bisogna salire di cifra e puntare su modelli hi-gain o comunque con una buona riserva di gain o altrimenti puntare ad utilizzare un booster o distorsore a pedalino assieme all'ampli e chiaramente la spesa aumenta.

Poi chiaramente fino a 1000 euro ci sono ampli valvolari adatti altrimenti se deve rimanere sotto i 400-500 la scelta si restringe alla testata Stinger che non consiglio nemmeno al peggiore dei trasher o sull'usato si trovano intorno i 500 alcune Laney, Engl, Marshall JCM900

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi ciozzo

premetto che non seguo molto il punk

secondo me non si può mai indentificare un genere con una chitarra...ma se proprio devo, direi che nel punk si utilizza di più la telecaster(anche qualche strato(vedi ramones)) per suoni più aspri e secchi, grazie alla presenza dei single-coil
per un suono più grosso e presente si usano di più le les paul, che grazie al corpo doppio in mogano, e agli humbucker rendono le distorsioni più potenti....

quindi dico

punk classico: telecaster http://amzn.to/2iY0bKN

punk odierno: les paul http://amzn.to/2hXE3nh

cmq ognuno usa ciò che vuole in base al suono che cerca...c'è anche chi suona punk con le semiacustiche... http://amzn.to/2iIP8Ye

ciozzo

Messaggiodi ciozzo

Henryx ha scritto:PS: Poi chiaramente fino a 1000 euro ci sono ampli valvolari adatti altrimenti se deve rimanere sotto i 400-500 la scelta si restringe alla testata Stinger che non consiglio nemmeno al peggiore dei trasher o sull'usato si trovano intorno i 500 alcune Laney, Engl, [url=http://amzn.to/2jbt0CQ]Marshall JCM900

io come piccolo valvolare consiglio i combo della serie vc della laney, ci sono da 15 e da 30w...come prezzi non superano i 700 euro http://amzn.to/2iY676A

con i pedali giusti ci fai di tutto e sfrutti tutta la potenza delle valvole in ambienti medio/piccoli...cosa che non potresti mai fare con un valvolare di potenza maggiore

ciozzo

Messaggiodi Henryx

Concordo che la tele ha suoni più aspri ma non hai la spinta con il singolo per tirare un distorto da punk.

Il Vc della Laney non ha distorsione hi-gain, è al massimo un crunch da ritmiche. L'LC è più moderno ma la distorsione è sempre troppo poca. Poi il combo sicuramente è ottimo per il blues, il pop-rock, il jazz, ecc, ma per il punk no! Ci vuole almeno una 2x12 che spari bene.

Certamente questo non toglie che i Laney VC 30 e Peavey Classic30 siano ottimi ampli per rapporto qualità/prezzo e difatti li avevo già consigliati a suo tempo per altri generi.

PS: scusa ma che vuol dire corpo doppio?? Intendi body e top?

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi ciozzo

Henryx ha scritto:PS: scusa ma che vuol dire corpo doppio?? Intendi body e top?

no no,non mi sono espresso bene:doppio nel senso di spesso...intendevo dire che ha più spessore ed il top è più bombato di una tele (per esempio)...prendendola in mano da proprio una sensazione di "pienezza" anche grazie al mogano

ciozzo

Messaggiodi Henryx

Il peso sicuramente è maggiore perchè il tipo di legno diverso, ontano nel caso del body Tele e Mogano nel caso del body LP. Ma la differenza di spessore lo fa il fatto che sopra al body in mogano c'è un top in acero curvato.

In SHRED we TRUST
Henryx

Re: Vendere gibson per comprare ibanez mi date un consiglio?

Messaggiodi Bruss

Anche io mi terrei decisamente la gibson.. ad avercela :-DD

Bruss

Precedente

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche