un ibrido di chitarra esiste?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

un ibrido di chitarra esiste?

Messaggiodi Antonio7

il dubbio e desiderio che mi attanaglia da una vita:
esiste una chitarra elettrica col manico classico? per intenderci non così piccolo come quelli delle elettriche
se no, si può fare fare una robva simile da un liutaio? se si quanto mi verrebbe a costare su per giù?

Antonio7

Messaggiodi SoundOfDreams

La gibson e le epiphone hanno un manico classico sai.. più grande e doppio delle chitarre normali... ghhhhhhhhhhhhhh

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

Ehm, Sound non per dire, ma questo è falso!

Sinceramente il manico di una Les Paul non sarà mai grosso come quello di una chitarra classica. L'unica cosa che può ricordarlo è la sezione a U, ma le dimensioni sono diverse.

Si può fare di tutto da un liutaio, il punto è: ma che caXXo di senso ha?

Cioè, non serve a niente, perchè mentre su una classica il sustain è fondamentale e questo gioca un ruolo importantissimo nell'ottenerlo, su una chitarra elettrica pur rimanendo importante non è determinato in modo così rilevante dalle dimensioni, piuttosto dai legni usati, ma comunque principalmente dal body che dal manico.

In SHRED we TRUST
Henryx

Henryx ha scritto:Ehm, Sound non per dire, ma questo è falso!

Sinceramente il manico di una Les Paul non sarà mai grosso come quello di una chitarra classica. L'unica cosa che può ricordarlo è la sezione a U, ma le dimensioni sono diverse.

Cioè, non serve a niente, perchè mentre su una classica il sustain è fondamentale e questo gioca un ruolo importantissimo nell'ottenerlo, su una chitarra elettrica pur rimanendo importante non è determinato in modo così rilevante dalle dimensioni, piuttosto dai legni usati, ma comunque principalmente dal body che dal manico.
uhm.. si dovevo dire rassomigliante.. pardon me :(

SoundOfDreams

Messaggiodi Antonio7

Henryx ha scritto: ma che caXXo di senso ha?

il senso per me ce l'ha, con la classica mi trovo abbastanza bene, cambiare da un accordo all'altro mi viene molto semplice, mentre con quella elettrica che ha il manico di spessore molto più piccolo mi viene male prendere le corde, nemmeno dopo molta pratica, sono un tipo da classica... siccome compongo anche delle canzoni, ce ne sono alcune che sembrano fatte per l'elettrica ma che mi viene molto difficile eseguire con la mia stagg modello telecaster...mentre con la mia ibanez acustica con manico classico è una passeggiata :cry:

Antonio7

Messaggiodi InhaleBlood

Henryx ha scritto:

scusa ma come lo fai? devi farti costruire una chitarra solo per te....
bisognerebbe costruire un ponte solo per te, dei pick-up solo per te, un body solo per te......e penso che ti viene a fare un patrimonio

Dimmi, qual'è il tuo desiderio?
Rivedere i Guns e i Led insieme per l'ultima volta.

"Infilarti le penne nel c**o non fa di te una gallina !"
InhaleBlood

eh.. per questo si va da un luitaio.. O.o

SoundOfDreams

Messaggiodi InhaleBlood

SoundOfDreams ha scritto:eh.. per questo si va da un luitaio.. O.o

infatti ho detto, ti viene a fare un patrimonio

InhaleBlood

mmmhh... ma dipende da quali materiali usi... secondo me va sempre sui mille euroncini..

SoundOfDreams

Messaggiodi InhaleBlood

SoundOfDreams ha scritto:mmmhh... ma dipende da quali materiali usi... secondo me va sempre sui mille euroncini..

Se ti va bene,.....ma a questo punto Gibson tutta la vita :)

InhaleBlood

Eh.. ma il problema è che lui non si trova :/
e con mille euro ti compri la più "scadente" della Gibson.. visto che il livello migliore costa il doppio.. e mille euro in più non sono pochi..

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

Basta studiare e fare pratica per arrivare ad usare qualsiasi chitarra.
Altrimenti la tecnica dove la mettiamo? :wink:

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi InhaleBlood

SoundOfDreams ha scritto:Eh.. ma il problema è che lui non si trova :/
e con mille euro ti compri la più "scadente" della Gibson.. visto che il livello migliore costa il doppio.. e mille euro in più non sono pochi..

gusti so gusti...che ti devo di...

InhaleBlood

Messaggiodi Antonio7

Henryx ha scritto:Basta studiare e fare pratica per arrivare ad usare qualsiasi chitarra.
Altrimenti la tecnica dove la mettiamo? :wink:

ma si certo, ovviamente era solo curiosità, dopo un bel po' di pratica dovrei riuscire, il fatto era anche che mi diverto di più a suonare una chitarra col manico classico, mi sento più libero, mentre col manico da elettrica mi sento come costretto e meno libero di espirimere cose al di fuori delle tablature...sono strano lo so.. :?

cmq sia nella mia vita oltre a fare quello che fanno tutti..cioè sopravvivere, cercherò sempre di fare conoscere la mia musica.. voglio fare conoscere le mie canzoni..per me è importante..e se dovrò spendere 1000 euro lo farò :cry:

Antonio7

Messaggiodi Henryx

La cosa che sorprende è che il manico enorme della classica è risaputo essere scomodo in confronto a quello dell'elettrica.

Allora ti avverto di non prendere mai in mano una Ibanez!! :lol:

Piuttosto da liutaio puoi farti costruire una chitarra del genere, comunque non meno di 1100 euro. Chiaramente non sarà uguale a quello di una classica perchè deve lavorare con tiraggi diversi delle corde in acciaio.

In SHRED we TRUST
Henryx

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche