Consigli per i velocisti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Consigli per i velocisti

Messaggiodi Henryx

Premetto che ritengo la velocità soltanto uno dei tanti aspetti della musica, che non vada ne esasperata ne sottovalutata, che come ogni strumento se ne può fare un buon uso e uno negativo, e che essere tecnici non vuol dire per forza essere veloci.
Tuttavia spesso mi viene chiesto come aumentare la velocità di esecuzione, se ci sono trucchi per poter diventare più veloci e precisi. Molti allievi mi hanno chiesto quanti anni avrebbero dovuto attendere per raggiungere buone velocità.
Io a queste domande ho sempre cercato di rispondere in maniera neutrale, senza fare degli inutili moralismi, ma cercando sempre di far capire a cosa serve la velocità, e perchè essa può essere un valore aggiunto.
Ad ogni modo i consigli che ho sempre dato e che riporto qui per chi fosse interessato sono questi:

- studiare sempre a metronomo
- partire da velocità basse (50-60 bpm possono bastare)
- imprescindibile il saper suonare in maniera precisa a tempo su tempi bassi come 40-50 bpm
- suddividere l'esercizio o la frase in cellule su cui lavorare
- imparare prima di tutto i movimenti e le diteggiature, se necessario abbassare il tempo
- lavorare sulla cellula e ripeterla per una decina di volte
- aumentare la velocità di 2-3 bpm soltanto quando le 10 ripetizioni saranno tutte corrette
- portare gradualmente a velocità la cellula e passare alla successiva lavorando nello stesso modo
- raggruppare le cellule e lavorare a gruppi
- unire il tutto e portare a velocità

In generale è fondamentale lavorare sempre a metronomo su figurazioni ritmiche diverse e raggruppamenti usando il ragno, le scale, gli arpeggi, gli intervalli, e puntando anche sul controllo delle pennate, variando quindi i pattern del numero di note per corda.

Ricordatevi che la velocità non è tutto e che prima bisogna curare il tocco, le dinamiche, la precisione e la pulizia, l'intonazione corretta dei tirati, il controllo dei vibrati, ecc.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi =Arma=

grazie mille dei preziosi consigli!
posso chiederti nella mia immensa ignoranza la tab del ragno? grazie :)

=Arma=

Re: Consigli per i velocisti

Messaggiodi Federica81

Henryx ha scritto:- suddividere l'esercizio o la frase in cellule su cui lavorare
- lavorare sulla cellula e ripeterla per una decina di volte

Intanto grazie dei consigli Henryx... :wink:

Volevo dire due parole su queste tue frasi che ho riportato....
Più volte mi è capitato di suonare qualcosa e bloccarmi a metà.....(non uso le tab a lezione, ma i pentagrammi, quindi il tutto mi resta ancora piu difficile, senza contare che so mezza cecata....).....e l'errore più grosso che si puo fare è ricominciare da capo...perche il risultato è questo:
impari benissimo le prime battute e quelle dopo continui a non saperle fare...
Riesco a portare a termine i pezzi che studio solo da quando suddivido il tutto in vari "pezzetti", e li studio separatamente l'uno dall'altro.....
Poi riunisco tutto e il gioco è fatto! :wink:

Federica81

Messaggiodi SoundOfDreams

il mio maestro per tutto gli esercizi mi fa usare sempre il metronomo,mi ha fatto partire da 70 e ha lasciato che fossi io a capire quando sentirmi pronta per aumentare.Però mi dice sempre che non è importante la velocità quanto la pulizia delle note"sempre meglio una nota buona a 70 che una sporca e zozza a 150" ^_^

SoundOfDreams

Messaggiodi Federica81

Si infatti......come diceva Henryx bisogna prima curare la precisione e la pulizia...poi passare alla velocità..! ^_^

Federica81

Messaggiodi Henryx

=Arma= ha scritto:grazie mille dei preziosi consigli!
posso chiederti nella mia immensa ignoranza la tab del ragno? grazie :)

Il ragno è il semplice esercizio 1234, però stando attenti in fase ascendente di non spostare le dita dai tasti già suonati e in fase discendente di posizionarli tutti subito e togliere uno alla volta.

In SHRED we TRUST
Henryx

Re: Consigli per i velocisti

Messaggiodi Henryx

Intanto grazie dei consigli Henryx... :wink:

Volevo dire due parole su queste tue frasi che ho riportato....
Più volte mi è capitato di suonare qualcosa e bloccarmi a metà.....(non uso le tab a lezione, ma i pentagrammi, quindi il tutto mi resta ancora piu difficile, senza contare che so mezza cecata....).....e l'errore più grosso che si puo fare è ricominciare da capo...perche il risultato è questo:
impari benissimo le prime battute e quelle dopo continui a non saperle fare...
Riesco a portare a termine i pezzi che studio solo da quando suddivido il tutto in vari "pezzetti", e li studio separatamente l'uno dall'altro.....
Poi riunisco tutto e il gioco è fatto! :wink:

E fai molto bene ad usare i pentagrammi, tutti dovrebbero saper leggero lo spartito, e la cosa migliore sarebbe avere una soddisfacente lettura a prima vista.
Soprattutto per chi volesse lavorare nella musica è importante saper leggere uno spartito, le chart degli accordi, e aver fatto molto solfeggio ritmico.

Il punto è che il nostro cervello deve avere il tempo di memorizzare le diteggiature e quindi i muscoli della mano e delle dita per poter far compiere i giusti movimenti. Quindi è giusto spezzare per cercare di non faticare troppo il cervello e le mani. E' anche giusto spezzare per avere maggiore controllo su ogni dettaglio del tocco, delle sfumature e degli accenti.

In SHRED we TRUST
Henryx

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra