PRIMI CONSIGLI PER UN PERFETTO IMPEDITO

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

PRIMI CONSIGLI PER UN PERFETTO IMPEDITO

Messaggiodi brianspecial

Ciao, in questo post vorrei chiedervi qualche consiglio su come cominciare nell'apprendimento della chitarra (vorrei suonare l'elettrica ma dispongo di una classica) e su come cominciare a suonarla...Vi spiego molto brevemente la mia condizione...Siamo solo: io, la mia chitarrina e un paio di libri per assoluti principianti...SONO UN ASSOLUTO PRINCIPIANTE, NON SO NEMMENO COME SI TOCCA UNA CHITARRA...Come devo cominciare?
Grazie

brianspecial

Messaggiodi Auron

inizia dando un occhiata al sito di cui fa parte questo forum...
poi io ti consiglio alcuni esercizi tipo quello dell' 1234, ecc.
li trovi tutti qui ---> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3280

qui invece trovi dei suggerimenti per le posizioni delle dita ----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3435

Auron

Messaggiodi SoundOfDreams

brav auron.. impara le note della tastiera a memoria e gli accordi!

SoundOfDreams

Messaggiodi brianspecial

Si, il sito lo sto guardando ormai giornalmente (anzi complimenti, molto chiaro e semplice), ma non ho capito una cosa sicuramente stupida...Per esempio ci sono alcuni accordi che io posso fare sui primi 5 capotasti, ma anche in altri punti della tastiera giusto?

We can be heroes, just one day (David Bowie)
brianspecial

Messaggiodi kryhouseaddicted

si è giusto, ma visto che sei alle prime armi converrebbe prima che imparassi gli accordi principali. trovi un post apposito proprio in questa sezione! Ricorda che con un paio di accordi puoi riuscire a suonare un sacco di canzoni! Certo, niente di esaltante, ma pur sempre qualcosa per iniziare!

kryhouseaddicted

Messaggiodi Auron

brianspecial ha scritto:Si, il sito lo sto guardando ormai giornalmente (anzi complimenti, molto chiaro e semplice), ma non ho capito una cosa sicuramente stupida...Per esempio ci sono alcuni accordi che io posso fare sui primi 5 capotasti, ma anche in altri punti della tastiera giusto?

si basta trasportare un accordo principare o un barrè in avanti o indietro di uno o più semitoni.

trovi + info qui: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2668

Auron

Messaggiodi fender

Ciao brian allora prima di tutto impara i famosi giri....(giro di do) ecc....sono praticamente fondamentali anche per comporre qualcosina... :x sentendo che non hai mai preso in mano una chitarra cerco di darti qualche consiglio...io all'inizio facevo molta fatica con il tempo delle prime canzoni che suonavo.Mi mettevo sul tavolo con 2 libri uno degli accordi e l'altro un canzoniere, sceglievo la mia canzone certo senza robe assurde tipo fa#m11 che neanche sapevo come era fatto ma mi mettevo con le solite 4 canzoni che sono : "la canzone del sole" , "alba chiara", "perdere l'amore" e "che sarà" che sono le piu' semplici in assoluto m ail mio chiodo fisso era sempre il tempo fino a che un giorno mio fratello piu' grande mi disse perchè non usi un metronomo o comunque qualcuno che magari ti ci canta sopra per trovare i vari tempi e i vari cambi... :o da li' in poi in famiglia ho cominciato a mettere a lavoro tutti, i pomeriggi li passavo cn mia madre che cantava e io che cercavo di cambiare nel momento esatto anche perchè te ne accorgi quando sbagli la nota anche a costo di starci 1 ora ma devi riuscire a fare giusto almeno le prime 5 strofe con i vari cambi giusti...tutti ci siamo passati perchè purtroppo e perfortuna nessuno nasce imparato :?: :twisted: perciò non mollare e continua a studiare e a cantare magari non i primi tempi perchè è complicato cantare e suonare alla fine tutti ce la fanno però non demoralizzarti quando sbagli perchè un famoso studioso di cui non mi ricordo il nome :lol: :oops: :idea: :idea: :? diceva che tutti i suoi errori non erano errori ma aveva solo trovato 2000 modi per non sbagliare piu' in quel progetto....non sò se mi spiego perciò se sbagli non preoccuparti è normale.....con questo ho finito la corte si ritira per deliberare... spero di esserti stato di aiuto :x :x

Profondo esploratore della musica fece nella chitarra la sua piu' grande scoperta
fender

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra