JOHN PETRUCCI

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

JOHN PETRUCCI

Messaggiodi Never

Signori e Signore...
questo personaggio a cui sono molto legato è un vero e proprio fenomeno.
Può non piacere e lo capisco benissimo, ma la cosa che lo caratterizza particolarmente è secondo me la sua perfezione nel suonare. In tutti i video che ho visto non l'ho trovato particolarmente espressivo... intendo di volto... sempre molto freddo, lucido, però lo trovo spettacolare nel suo modo di porsi nei confronti della chitarra... io ho comprato anche il suo video rock discipline... è una pazzia di esercizi per la mano destra... poi ti rendi conto che la sua sinistra è anche più importante perchè le dinamiche ed i tempi dispari sono il suo pane...

John Petrucci è nato il 12 luglio 1967 a Long Island, New York.
Tutti sappiamo che è uno dei membri fondatori dei "Dream Theater", band che possiamo definire progressive metal è che ha dato spunto ad altri artisti su come interpretare la musica.
Virtuoso? sicuramente sì! Artista? altrochè! Un genio? forse no, ma bravissimo nel suo genere. Velocissimo e precisissimo.
La sua tecnica è inconfondibile. Ciò che lo contraddistingue è il gusto melodico, mai scontato e ricercato. Forse nei suoi ultimi album un pò più commerciale... glasgow kiss ... a me fa impazzire!!
Inizia prestissimo a suonare la chitarra all'età di 8 anni, anche perchè in famiglia suonao tutti... le due sorelle ed il fratello...
Petrucci inizia ad esercitarsi da autodidatta, studiando tutti i suoi idoli e cercando di imitarli...: Steve Morse, Steve Vai, Yngwie Malmsteen, Allan Holdsworth, Stevie Ray Vaughan, Al Di Meola, Joe Satriani e Eddie Van Halen.
Si dedica principalemnte al metal con risultati che sono sotto gli occhi di tutti... la sua più grande soddisfazione?? dopo anni di prove... di concerti e di gavetta in giro per il mondo e soprattutto negli USA... partecipa al G3 che come sapte è il tour che vede protagonisti VAI e SATRIANI assieme ad un terzo scelto dei due...
Nel 2005 ha pubblicato il suo attesissimo album solista "Suspended Animation" in cui troviamo tutta la sua bravura e molto di più...
Cercate i suoi video dove prova i pedalini della boss... DA PAURA!!!
Ultima modifica di Never su , modificato 2 volte in totale.

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi SoundOfDreams

Il suo album Suspended Animation è da paura... è bellissimo... Io amo Jaws Of Life e Damage Control

SoundOfDreams

Messaggiodi cliffburton87

mitico petrucci, un grande guitar hero davvero in gamba,sia da solista che nei fantastici dream theater!

come tutti gli shred e i musicisti tecnici è stato definito freddo e senza cuore nell esecuzione,cose che non sono assolutamente vere,ed elogiato solo per la sua iperveloce pennata alternata!...invece è davvero un artista completo, dinamico e creativo!

consiglio a chi non lo conoscesse di sentirsi la gia citata Glasgow kiss,e poi un po di classici dei dream theater: the spirit carries on, hollow years,another day,metropolis,lie...the glass prison se volete vedere quanto va veloce! :lol: :lol:

cliffburton87

Messaggiodi Dufresne

http://www.chitarradaspiaggia.com/petrucci.htm

ed il nostro archivio...cresce! :wink:

Dufresne

Messaggiodi cliffburton87

Dufresne ha scritto:http://www.chitarradaspiaggia.com/petrucci.htm

ed il nostro archivio...cresce! :wink:

grandissimi!!!!!! :x

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi Pappy

Petrucci è 1 altro mio mito...proprio l'altro giorno ho comprato il cd live at the marquee dei dream theater...lui è mitico...davvero da paura...è 1 altro grande chitarrista k adoro...

Pappy

Messaggiodi GOBLIN

Secondo me nn esiste un chitarrista migliore di petrucci.tecnicamente è ineccepibile ma a dispetto dei soliti nomi noti tipo vai,satriani ecc.. john riesce a scrivere anke bellissime canzoni riusciendo ad unire vari stili tipo pop trash prog e rock e facendoli suoi allo stesso tempo.avete visto come imita bene gilmour in the dark side?non una sbavatura,non un cedimento x questo fenomeno della chitarra.puo' suonare qualsiasi cosa e sembrare ke la suoni da anni!!
dal vivo poi nn stecca mai..uff ke rabbia :twisted:
conosco un ragazzo ke vedendolo dal vivo abbandono' x + di 1 mese la chitarra xke' pietrificato dall'esibizione dell'americano :o
d'altronde x molti (compreso me)lui puo sembrare un alieno...

GOBLIN

Messaggiodi Henryx

Secondo me non esiste nessun chitarrista migliore di un altro a quei livelli.
Ma che è una gara di velocità? Di tecnica?
Petrucci non è così ineccepibile come si può pensare e in live non è così pulito e perfetto.
Ho sentito i Dream Theater e gli Angra nello stesso live...Kiko Louriero mi ha davvero stupito, Petrucci nemmeno un po'.
Sicuramente è un grande chitarrista e musicista ma non è l'esempio migliore del chitarrismo tecnico. C'è gente molto molto sconosciuta come Vinnie Moore per il neoclassico, Greg Howe per la fusion, Richie Kotzen per tutto (questo è un musicista completo), Paul Gilbert per il rock), Brett Garsed per la fusion, Shawn Lane (altro che Petrucci, sestine a 170 bpm!!) per la fusion che purtroppo non è più tra noi, e tanti tanti altri che sicuramente dicono molto di più.

PS: certo che fino ad Awake i Dream Theater erano un grande gruppo, da li in poi la fine!!

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi GOBLIN

ma tu hai ragione,hai citato tutti chitarristi ke conosco,sapevo ke prima o poi si sarebbe fatta la lista dei soliti noti e concordo pienamente su kiko degli angra e su kotzen xro' nn mi hai letto bene il post.ho scritto ke john scrive anke grandi canzoni.dimmi in mezzo ai nomi ke hai citato uno ke ha scritto almeno una canzone al livello di petrucci.un grande chitarrista x me oltre a una grande tecnica deve anke essere un ottimo songwriter.ed è dall'unione di queste due qualità ke si raggiunge il massimo.(guarda van halen,un virtuoso al servizio della canzone)ke petrucci nn sia + lui da dopo awake è opinione di molti,io nn concordo anke se in train of tough forse ha cominciato un po' ad esagerare facendo troppo lo "sborone".
vabbe io vado a nanna

GOBLIN

Messaggiodi Mauro80

Con non poco "cerchiobottismo" (... :D ) concordo in parte sia con Goblin che con Henryx, fatto sta che Petrucci, soprattutto nelle ultime cose con i DT, non mi piace più di tanto... voglio dire, arrivare a suonare come lui!!! Ci mancherebbe, donerei un rene e parte del fegato, ma la musica che fa non mi comunica le emozioni che mi danno altri chitarristi (molto diversi tra loro) come Satriani, Malmsteen, SRV, BB King, Gary Moore o Angus Young.

Come al solito il discorso si potrebbe ridurre a tecnica vs. feeling, ma non sarebbe giusto nei confronti di John che, in effetti, ha scritto dei bellissimi pezzi. Divago un attimo dall'argomento della discussione per dire che secondo me, tra i chitarristi che meglio sono riusciti a coniugare tecnica e feeling, va citato Nuno Bettencourt... siete d'accordo con me?

Mauro80

Messaggiodi Esteban 19

Petrucci sicuramente è uno dei migliori chitarristi al mondo...ha un approccio con la chitarra davvero lodevole...
Però credo ci sia qualcuno meglio di lui...ad esempio Henryx :?:

:shock:

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Messaggiodi Henryx

Kotzen ha scritto un sacco di pezzi.
Lui mi piace molto di più. E' più espressivo, ha un fraseggio più ricercato, e una tecnica al servizio della musica.

Certamente che va inserito Nuno Bettencourt. Lui è un grande chitarrista!!!
Ma allora mancano anche Vito Bratta dei White Lion, Andy Timmons, Marty Friedman, Jason Becker (purtroppo paralizzato), Frank Gambale, Mike Stern, Scott Handerson, la vecchia guardia ovvero Jeff Beck, Eric Clapton, Jimmy Page, David Gilmour, John McLaughlin, Al Di Meola, Tommy Emanuel, Albert Lee, e tanti tanti altri.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi GOBLIN

Mauro80 ha scritto: secondo me, tra i chitarristi che meglio sono riusciti a coniugare tecnica e feeling, va citato Nuno Bettencourt... siete d'accordo con me?

concordo,concordo :x
mauro colgo l'occasione x dirti ke il tuo avatar è trooopppooo bello!!
hehe jenna jameson e una jackson..come dice qualkuno:
"cosa vuoi di+ dalla vita?":idea:
cmq vorrei spiegarmi meglio su petrucci.ho scritto ke x me è il massimo come chitarrista ed ho anke spiegato il xkè xrò nn pensate ke sia il mio preferito.ad esempio amo molto di + un "quasi" scarso come timo tolkki come altri ancora.come è giusto ke sia ogniuno ha i suoi gusti e dei criteri propri x decretare ki è + bravo di un altro e la gara x il miglior kitarrista del mondo nn la vince nessuno...però mi pare siamo tutti d'accordo ke john sia bravino no? :wink:
raga su gli accendini e cantiamo insieme:"so try another daaaayyyy" :!:

GOBLIN

Messaggiodi Henryx

Esteban 19 ha scritto:Petrucci sicuramente è uno dei migliori chitarristi al mondo...ha un approccio con la chitarra davvero lodevole...
Però credo ci sia qualcuno meglio di lui...ad esempio Henryx :?:

:shock:

Potrebbe anche essere...

PS: darei un rene solo per suonare come David Gilmour

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Esteban 19

GOBLIN ha scritto:
Mauro80 ha scritto: secondo me, tra i chitarristi che meglio sono riusciti a coniugare tecnica e feeling, va citato Nuno Bettencourt... siete d'accordo con me?

concordo,concordo :x
mauro colgo l'occasione x dirti ke il tuo avatar è trooopppooo bello!!
hehe jenna jameson e una jackson..come dice qualkuno:
"cosa vuoi di+ dalla vita?":idea:
cmq vorrei spiegarmi meglio su petrucci.ho scritto ke x me è il massimo come chitarrista ed ho anke spiegato il xkè xrò nn pensate ke sia il mio preferito.ad esempio amo molto di + un "quasi" scarso come timo tolkki come altri ancora.come è giusto ke sia ogniuno ha i suoi gusti e dei criteri propri x decretare ki è + bravo di un altro e la gara x il miglior kitarrista del mondo nn la vince nessuno...però mi pare siamo tutti d'accordo ke john sia bravino no? :wink:
raga su gli accendini e cantiamo insieme:"so try another daaaayyyy" :!:

Tolkki degli Stratovarius :!: è un grandeeeeeeeeeeeeeeeee :!:

The kiss of juuuudasssss...haunts meeee once agaaaaain..... :x :!:

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band