Costruzione chitarra acustica a spalla mancante

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Costruzione chitarra acustica a spalla mancante

Messaggiodi Makko

Come anticipato al mio arrivo su questo forum, ho finalmente iniziato i lavori di costruzione della mia chitarra acustica a spalla mancante.

Oggi posto la foto della forma che servirà per piegare le fasce e bloccare coi morsetti.
La forma finale della chitarra sarà di tipo dreadnaught.

http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 007rp4.jpg

http://img77.imageshack.us/my.php?image ... 001rs9.jpg

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Continua

Messaggiodi Makko

Il piano armonico l'ho realizzato con dei listelli di abete rosso massello selezionati (le venature devono essere fitte e parallele). I listelli sono stati piallati a 2,5 millimetri di spessore con una pialletta elettrica e incastrati e incollati tra loro ad "L" per formare la tavola.
Segue un lavoro di levigatura della tavola armonica.

http://img516.imageshack.us/img516/4670/dscn0342ea6.jpg

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

continua

Messaggiodi Makko

Immagine

Nell'immagine: la tavola armonica levigata pronta per l'incatenatura posteriore, il foro per la buca, il fissaggio degli "zoquetillos" che dovrebbero essere di cedro ma utilizzo delle strisce di compensato.
Seguono le immagini di lavorazione del ponte che è in legno teck.

Immagine

Immagine

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Continua

Messaggiodi Makko

La curvatura delle controfascette in compensato (che invece dovrebbe essere fatta di zoquetillos ovvero dei pezzettini di legno di cedro), avviene bagnando le strisce di compensato e dandogli le piega incastrandole nelle forme (esterna e interna).

Immagine

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi ans86

Cavoli Makko sei troppo un mito!!!!

Penso che sarebbe come realizzare un sogno poter costruirsi la propria chitarra...

Grande!!!! :P :P :P

Christian

"...un uomo che parte vestito di bianco...
...per mille paesi e non sembra mai stanco..."
ans86

Messaggiodi Clapton

Complimenti Makko, vedo che procedi bene!
Sei un liutaio..., vero? :?:
Ultima modifica di Clapton su , modificato 1 volte in totale.

Clapton

Messaggiodi SoundOfDreams

Ma quali sono i costi totali per costruire un acustica da soli?

SoundOfDreams

Messaggiodi Makko

Grazie vivamente per i complimenti anche se prima di riceverne tanti preferisco io stesso vedere l'opera finita e a posto! Comunque non sono un liutaio eheh... ho solo un po' di sindrome di mastro Geppetto...
Costruirsi la propria chitarra è un qualcosa di speciale: studi l'estetica, il suono (per quanto possibile) e poi è un qualcosa di più unico di quelle prodotte in serie no?

I costi sono molto contenuti (specie se hai già l'attrezzatura di base: pialletta, seghetto alternativo, morsetti e tanta carta vetrata e voglia di carteggiare)!
Comunque:

Manico da legno massello di Iroko: € 20

Fasce in mogano: € 13

Fondo in pioppo massello: € 3,00

Tavola armonica in listelli di abete rosso massello recuperati da mobili: € 0,00

Tacchi in pino € 0,00 legno di scarto di falegnameria

Collante per sedie € 5,00

Catene in abete massello € 0,00 legno di scarto di falegnameria

spero d non aver mancato nulla devo scappare!

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi SoundOfDreams

ehh... mamma mia... non so dove si comprano ste cose XD devo chiedere ad un falegname mi sa... ehm.. cos'è la pialletta?

SoundOfDreams

Messaggiodi Makko

La pialletta elettrica è un attrezzo utile per portare allo spessore desiderato il legno. In pratica porta via con dei coltelli il legno in profondità di alcuni millimetri a seconda della profondità di taglio regolata. Può vedere un'immagine della pialletta allegata. E' un attrezzo che si trova a cifre modeste, sulla 30ina di euro.

Immagine

Il lavoro continua: le fascette interne in pioppo estratte dalla forma una volta asciutte e pronte per essere incollate sul fondo.

Immagine

Una volta incollate le fascette sul fondo si inseriscono le catene che prima vengono preparate con dei listelli di abete rosso, spessore circa 4 millimetri levigate come si vede in foto "triangolarmente".

Immagine

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi Makko

I lavori continuano...

Il fondo ultimato con catene e controfasce incollate.
Le catene si incastrano all'interno delle controfascette come spero sia visibile in foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi Makko

Nel frattempo ho tagliato e messo a bagno in acqua tiepida altre controfascette di compensato che dovranno essere curvate come le precedenti ed incollate sulla tavola armonica allo stesso modo.

Le controfascette sono di compensato di pioppo da 3 millimetri di spessore, alte 2 centimetri.

Immagine

Immagine

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi ciozzo

ma il manico l'hai comprato già fatto?

ciozzo

Messaggiodi Infinity

Interessante! Non vedo l'ora di vederla ultimata.
Quanto tempo ci vuole all'incirca per completare una kitarra?

Infinity

Messaggiodi Mr. D

Bravo Makko continua così! :wink:

Mr. D

Prossimo

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra