chiedo l'aiuto del pubblico: Che accordo è 200230?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

chiedo l'aiuto del pubblico: Che accordo è 200230?

Messaggiodi Antonio7

stavo scrivendo una canzone e ho trovato un accordo dopo un ora che lo cercavo perfetto, c'è il piccolo pèroblema che non so cosa sia, è un 200230, qualcuno sa cosa è? (ovviamente si, la domanda è retorica per voi ) :lol:

Antonio7

Messaggiodi andrechallant

guarda, non ne sono sicurissimo, ma devo sempre dire la mia :P dovrebbe essere un RE/FA# cioe' un re con basso di fa#, per lo meno io quest'accordo l'ho sempre suonato cosi e non ci e' mai stato male....

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi stadius1960

Sulle mie tavole di accordi lo trovo anche come Dsus2/F#.

P.S. ho aggiuntola parola "accordo" al tuo titolo così è più chiaro cosa cerchi.
Ultima modifica di stadius1960 su , modificato 1 volte in totale.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi cobramax

dovrebbe essere un RE9/FA#

Sei tossico sempre di cose che non sono tue....
cobramax

sisi, in effetti non mi e' mai tornato quel mi cantino a vuoto :)

andrechallant

Messaggiodi =Arma=

cobramax ha scritto:dovrebbe essere un RE9/FA#

si essendoci anche un mi...
cioè ci sono:
200230 -> fa# la re la re mi...
cioè...se prendi l'accordo di re9 credo sia prima, quinta giusta e nona...cioè re, la, mi...inoltre c'è il fa# sul basso cioè la terza aumentata credo...

non vorrei dir vaccate :)

=Arma=

Messaggiodi SkogFrost

=Arma= ha scritto:

cioè ci sono:
cioè...se prendi l'accordo di re9 credo sia prima, quinta giusta e nona...cioè re, la, mi...inoltre c'è il fa# sul basso cioè la terza aumentata credo...

E' un rivolto di primo tipo (terza-quinta-tonica) dell'accordo di Re9

SkogFrost

Messaggiodi =Arma=

SkogFrost ha scritto:
=Arma= ha scritto:

cioè ci sono:

potresti spiegarlo in modo + comprensibile a noi comuni mortali? :)

=Arma=

Messaggiodi SkogFrost

=Arma= ha scritto:
SkogFrost ha scritto:
=Arma= ha scritto:

cioè ci sono:

Le triadi sono composte da tonica-terza (maggiore o minore) e quinta.Questi gradi costituiscono l'accordo base.Queste triadi possono essere rivoltate e si avranno 2 tipi di rivolti

1)rivolto Terza (al basso) - Quinta - Tonica
2)rivolto Quinta (al basso) - Tonica -Terza

Come si può vedere è una sorta di "cerchio" il rivolto.
In questo caso l'accordo in questione è un rivolto di primo tipo ovvero con la terza maggiore al basso - quinta e tonica (più il 9° grado e qualche ripetizione)

SkogFrost

Messaggiodi =Arma=

SkogFrost ha scritto:
=Arma= ha scritto:
SkogFrost ha scritto:
=Arma= ha scritto:

cioè ci sono:

Le triadi sono composte da tonica-terza (maggiore o minore) e quinta.Questi gradi costituiscono l'accordo base.Queste triadi possono essere rivoltate e si avranno 2 tipi di rivolti

1)rivolto Terza (al basso) - Quinta - Tonica
2)rivolto Quinta (al basso) - Tonica -Terza

Come si può vedere è una sorta di "cerchio" il rivolto.
In questo caso l'accordo in questione è un rivolto di primo tipo ovvero con la terza maggiore al basso - quinta e tonica (più il 9° grado e qualche ripetizione)

ecco allora avevo capito bene...comunque è un accordo di nona quindi
prima, terza (in questo caso maggiore vero?), quinta giusta + nona
correggimi se sbaglio, sono un niubbo :)

=Arma=

non vorrei sembrare precisino ma continuo a quotare quello di Stadius... REsus2/FA# ... ho trovato pure questo topic di Guit come conferma.. http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... php?t=3400

andrechallant

Messaggiodi SkogFrost

andrechallant ha scritto:non vorrei sembrare precisino ma continuo a quotare quello di Stadius... REsus2/FA# ... ho trovato pure questo topic di Guit come conferma.. http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... php?t=3400

Il fatto è che..se fosse un accordo sus2 ci sarebbe il 9° grado al posto del terzo maggiore..ma il terzo maggiore c'è..Gli accordi sus sostituiscono di solito proprio il terzo grado.. :?

SkogFrost

Messaggiodi SkogFrost

Ho appena letto il post di Guit em all..e infatti stiamo dicendo la stessa cosa io e Guit :idea:

"L' accordo di "D sus2" è formato da Tonica "Re", Seconda Maggiore "Mi" e Quinta Giusta "La". "

E infatti come dicevo sopra..la seconda o nona che dir si voglia negli accordi sus,sostituisce la terza..

"L'accordo di "C add9" è formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol" e Nona Maggiore "Re". "

La differenza con gli accordi add è che invece in questi accordi c'è la triade fondamentale tonica-terza-quinta con l'aggiunta di un grado nell'esempio sopra il nono grado.

Spero ora sia più chiaro :)

SkogFrost

Messaggiodi =Arma=

SkogFrost ha scritto:Ho appena letto il post di Guit em all..e infatti stiamo dicendo la stessa cosa io e Guit :idea:

"L' accordo di "D sus2" è formato da Tonica "Re", Seconda Maggiore "Mi" e Quinta Giusta "La". "

E infatti come dicevo sopra..la seconda o nona che dir si voglia negli accordi sus,sostituisce la terza..

"L'accordo di "C add9" è formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol" e Nona Maggiore "Re". "

La differenza con gli accordi add è che invece in questi accordi c'è la triade fondamentale tonica-terza-quinta con l'aggiunta di un grado nell'esempio sopra il nono grado.

quindi l'accordo 200230 è un rivolto di Dadd9 giusto? :?:

=Arma=

Messaggiodi SkogFrost

=Arma= ha scritto:
SkogFrost ha scritto:Ho appena letto il post di Guit em all..e infatti stiamo dicendo la stessa cosa io e Guit :idea:

quindi l'accordo 200230 è un rivolto di Dadd9 giusto? :?:

Yes

SkogFrost

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra