cobramax ha scritto:dovrebbe essere un RE9/FA#
=Arma= ha scritto:cobramax ha scritto:dovrebbe essere un RE9/FA#
si essendoci anche un mi...
cioè ci sono:
200230 -> fa# la re la re mi...
cioè...se prendi l'accordo di re9 credo sia prima, quinta giusta e nona...cioè re, la, mi...inoltre c'è il fa# sul basso cioè la terza aumentata credo...
non vorrei dir vaccate :)

SkogFrost ha scritto:=Arma= ha scritto:cobramax ha scritto:dovrebbe essere un RE9/FA#
cioè ci sono:
cioè...se prendi l'accordo di re9 credo sia prima, quinta giusta e nona...cioè re, la, mi...inoltre c'è il fa# sul basso cioè la terza aumentata credo...
E' un rivolto di primo tipo (terza-quinta-tonica) dell'accordo di Re9
=Arma= ha scritto:SkogFrost ha scritto:=Arma= ha scritto:cobramax ha scritto:dovrebbe essere un RE9/FA#
cioè ci sono:
potresti spiegarlo in modo + comprensibile a noi comuni mortali? :)

SkogFrost ha scritto:=Arma= ha scritto:SkogFrost ha scritto:=Arma= ha scritto:cobramax ha scritto:dovrebbe essere un RE9/FA#
cioè ci sono:
potresti spiegarlo in modo + comprensibile a noi comuni mortali? :)
Le triadi sono composte da tonica-terza (maggiore o minore) e quinta.Questi gradi costituiscono l'accordo base.Queste triadi possono essere rivoltate e si avranno 2 tipi di rivolti
1)rivolto Terza (al basso) - Quinta - Tonica
2)rivolto Quinta (al basso) - Tonica -Terza
Come si può vedere è una sorta di "cerchio" il rivolto.
In questo caso l'accordo in questione è un rivolto di primo tipo ovvero con la terza maggiore al basso - quinta e tonica (più il 9° grado e qualche ripetizione)
andrechallant ha scritto:non vorrei sembrare precisino ma continuo a quotare quello di Stadius... REsus2/FA# ... ho trovato pure questo topic di Guit come conferma.. http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... php?t=3400

SkogFrost ha scritto:Ho appena letto il post di Guit em all..e infatti stiamo dicendo la stessa cosa io e Guit :idea:
"L' accordo di "D sus2" è formato da Tonica "Re", Seconda Maggiore "Mi" e Quinta Giusta "La". "
E infatti come dicevo sopra..la seconda o nona che dir si voglia negli accordi sus,sostituisce la terza..
"L'accordo di "C add9" è formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol" e Nona Maggiore "Re". "
La differenza con gli accordi add è che invece in questi accordi c'è la triade fondamentale tonica-terza-quinta con l'aggiunta di un grado nell'esempio sopra il nono grado.
Spero ora sia più chiaro :)
=Arma= ha scritto:SkogFrost ha scritto:Ho appena letto il post di Guit em all..e infatti stiamo dicendo la stessa cosa io e Guit :idea:
"L' accordo di "D sus2" è formato da Tonica "Re", Seconda Maggiore "Mi" e Quinta Giusta "La". "
E infatti come dicevo sopra..la seconda o nona che dir si voglia negli accordi sus,sostituisce la terza..
"L'accordo di "C add9" è formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol" e Nona Maggiore "Re". "
La differenza con gli accordi add è che invece in questi accordi c'è la triade fondamentale tonica-terza-quinta con l'aggiunta di un grado nell'esempio sopra il nono grado.
Spero ora sia più chiaro :)
quindi l'accordo 200230 è un rivolto di Dadd9 giusto? :?:

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite