Ho iniziato da poco :)

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Ho iniziato da poco :)

Messaggiodi EdoardoElisei

Ciao a tutti gli utenti di questo interessante forum!
Mi chiamo edoardo, suono il piano da ormai un po' di tempo ma ho deciso ora di comperarmi una chitarra, e l ho fatto: ho preso per iniziare una ibanez v50 , nn credo sia buonissima ma cmq per iniziare penso che va bene.
Ho imparato gli accordi (tranne quelli con il barrè), mi esercito sulle scale, etc.
Proprio del famigerato berrè vorrei parlare: sono una decina di giorni che provo ma le corde che suonano sono al massimo 4/5..insomma non ce l afaccio a farlo completo..e cosi non posso fare gli altri accordi che vorrei imparare..

1) il polso deve essere piegato?
2) devo spingere con forza o cercando di stare rilassato?
3) il dito indice deve spuntare fuori dal manico, insomma c'è una posizione di base?
4) credete sia possibile impararlo da autodidatta?

Grazie mille, io non demordo, ho l indice che mi sembra una salsiccia ma provo e riprovo!!

grazie a tutti quelli che risponderanno

edo 8)

EdoardoElisei

Messaggiodi rufus89

certo che puoi imparare da autodidatta... devi solo continuare ad esercitarti... per quanto riguarda le risposte io ci provo ma aspetto qualche parere più autorevole...
1) si
2) rilassato
3) il dito non deve spuntare (anche se a me spunta :?: )
4) certo

ah dimenticavo... benvenuto!

"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89

Messaggiodi Ghingo

Edoardo, il barrè è diciamo il primo ostacolo di un chitarrista che vuole iniziare a suonare, basta un pò di pratica...

Ci si riesce anche senza persone che ti seguono...

Ghingo

Messaggiodi SoundOfDreams

Grabde rufus che ti ha già risposto 8)
Benvenuto

SoundOfDreams

Messaggiodi wordT

concordo in pieno...c vuole tempo...specie per i primi barè...pi col tempo arrivano....le posizioni + difficili per me sn state qll in si maggiore (sib e poi a scendere) che ancora capita nn siano perfette...però arriva anche da autodidatta...io nn lo sono però più di tanto un maestro non ti può fare...la mano è tua nessuno te la può mettere nella posizione giusta con la giusta pressione..dipende da te non mollare e con il tempo arriverai a farlo veloce come tutti gli altri accordi...quando saranno tutti abbastanza veloci suonare sarà un piacere

wordT

Messaggiodi lorenzo-giudici

EH si.... ce ne vuole di impegno per impararlo.....

"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici

Messaggiodi lorenzo-giudici

Ah scusa.... Benvenuto!!! :shock:

"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra