Caratteristiche chitarre classiche

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Caratteristiche chitarre classiche

Messaggiodi Infinity

Sto per aprire un negozio di strumenti nel mio paese, principalmente si tratta di chitarre e fisarmoniche, più qualke altro strumento didattico.
Per quanto riguarda le fisarmonike dovrebbe occuparsene mio padre, per le kitarre invece il sottoscritto.
Sulle kitarre elettrike , so all'incirca come muovermi per verificare le caratteristike, ma sulle classike sono impreparato.
Volevo sapere appunto, su quali caratteristike mi devo basare per verificare la qualità di una kitarra classica?
Grazie in anticipo.

Infinity

Messaggiodi ciozzo

secondo me si valutano i legni, massello o no,quindi la stagionatura, il tipo di legno, la finitura o anche la struttura interna della chitarra...

ot: ma il negozio lo apri a bari o in provincia?

ciozzo

Messaggiodi Infinity

ot: ma il negozio lo apri a bari o in provincia?

ot:ad alberobello

Infinity

Re: Caratteristiche chitarre classiche

Messaggiodi stadius1960

Infinity ha scritto:Sto per aprire un negozio di strumenti nel mio paese, principalmente si tratta di chitarre e fisarmoniche, più qualke altro strumento didattico.
Per quanto riguarda le fisarmonike dovrebbe occuparsene mio padre, per le kitarre invece il sottoscritto.
Sulle kitarre elettrike , so all'incirca come muovermi per verificare le caratteristike, ma sulle classike sono impreparato.
Volevo sapere appunto, su quali caratteristike mi devo basare per verificare la qualità di una kitarra classica?
Grazie in anticipo.

Credo che le valutazioni su una chitarra clasisca non differiscano molto dagli altri tipi di chitarra. I parametri sono sempre più o meno gli stessi, ovvero la qualità del legno, le finiture, il manico, etc.
importanti sono le meccaniche, soprattutto per chitarre di un certo valore, che devono tenere l'accordatura.
Per quello che ho visto io, molto spesso che si avvicina alla chitarra classica pare dal presupposto di spendere poco, quindi avere a disposizione chitarre con un buon rapporto qualità/prezzo può essere importante.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Makko

Infinity come ti han detto gli altri dipende dai legni e dai tipi di legni e dallo schema di catene interno.
Esistono infatti chitarre classiche e folk in legni multistrati (compensati) a basso costo che sicuramente non hanno niente a che fare col professionale ma di certo per imparare a suonare e divertirsi possono andare bene. Occhio alle marche di queste chitarre a basso costo spesso a parità di prezzo quelle di una marca vanno molto meglio rispetto ad un'altra.

Per quanto riguarda caratteristiche che possono evidenziare una qualità costruttiva migliore, il legno del piano armonico o della tavola utilizzato deve essere massello e principalmente di due tipi: di cedro o di abete rosso (Canadese o della Val di Fiemme che sono riconoscibili facilmente).
A seconda del tipo di legno della tavola armonica come saprai già cambiano le sonorità e i volumi.
Il fondo e le fasce è importante che siano ne troppo spessi ne troppo fini. In particolare in molte chitarre classiche vengono fatti fondi fini perchè il suono altrimenti è chiuso, mettendole contro il sole è possibile vedere trasparire la luce! Fondi di questo tipo non danno problemi fino a che non si usano spessori di corda maggiori, ma in quei casi si potrebbero notare gravi cambiamenti nel suono specie nei bassi per le ultime corde Re La Mi.
All'interno della cassa poi, puoi verificare attraverso la buca, con che materiale sono stati fatti i supporti controfasce che appunto si incollano alle fasce ed al fondo e alle fasce ed al piano. E' importante, in chitarre di pregio, che questi siano di cedro o legni simili e prendono il nome di Zoquetillos, l'uso del cedro non è casuale in questo caso perchè svolge una funzione acustica di perfezionamento del suono. In chitarre di fascia medio-bassa non vengono usati gli zoquetillos ma vengono fatte delle controfascette in legno compensato.
Controlla, se verniciata, che la rifinitura della tastiera sia buona e quindi che la vernice non inizi a staccarsi facilmente.

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi Infinity

Grazie a tutti per i consigli

Infinity

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra