Domanda:CHITARRA A 9 CORDE

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Domanda:CHITARRA A 9 CORDE

Messaggiodi Francus

Ciao ragazzi..............ho 1 domandone da farvi e spero di aver azzeccato il forum giusto in cui scriverlo!!!!

Ieri ero alla Fiera della mia città, e girando tra i banchetti e roba varia, ad 1 certo punto vedo 1 gruppo di ragazzi sotto 1 portico che suonano. Tralasciando il fatto che erano veramente bravi, 1 dei 2 chitarristi suonava 1 acustica particolare: aveva 9 (chiavette)meccaniche!!!!! C erano le 3 normali x le corde del MI basso, LA, RE; e invece 6 dall altra parte: RADDOPPIAVANO le corde del SOL SI MI cantino!
Il suono sembrava + squillante delle solite acustiche.....................QUALCUNO MI SA DIRE LA DIFFERENZA TRA QUEST ACUSTICA E 1 A 6 CORDE?????????????????QUESTA E' X CASO PARENTE DELLA 12 CORDE???????????????????????AIUTO!!!!!!!!
:?: :?: :?: :?: :P :P 8) :? :)

Vivi la vita giorno x giorno!!!!!!!!
Guitar is all my life!!!!
Hola amigos!!!!!!!!

IMPOSSIBLE IS NOTHING
Francus

Messaggiodi SoundOfDreams

Mi sai che hai detto giusto.. una parente della 12 corde... seconda me e a metà tra la 6 corde e la 12 ... che genia eh? :)

SoundOfDreams

Messaggiodi ernestus

si probabilmente i tre cantini venivano raddoppiati un'ottava sopra

Dice il saggio: Se al mondo contano i fatti più fatti siamo più contiamo
ernestus

Messaggiodi M4v3rIck

Si che è parente.

E'la sorellina piccola. Le differenze sono unicamente a livello di suono che, come dicevi tu, risulta più squillante per il raddoppio di corde leggere. La tecnica è uguale, essendo le corde poste in posizione ravvicinata tra loro. Per l'accordatura però non lo so... La 12 corde viene accordata con le prime due all'unisono, e le altre 4 con un'ottava di differenza. Con la 9 corde non so come funziona.

Ciao ;)

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Messaggiodi ernestus

probabilmente a pensarci bene sarà esattamente come la 12 corde cioè le prime due all'unisono perchè non credo che si trovino corde che tengano un'ottava sopra il mi

ernestus

Messaggiodi Francus

Ok................quindi sapendo questo possono essere fatte anke chitarre cn 9 corde raddoppiando le corde "pesanti"(MIbasso, La,Re) x ottenere l opposto di ciò che ho descritto: 1 suono + cupo e basso, GIUSTO??! :?: :P 8)

Hola amigos!!!!!!!!

IMPOSSIBLE IS NOTHING
Francus

Messaggiodi M4v3rIck

Certo che possono essere fatte, ma non credo esistano in commercio.
Anche perchè raddoppiando le ultime corde il suono che ottieni è sempre quello squillante.
Chitarre dal suono più cupo sono quelle baritone.

E, per la cronaca, esistono anche chitarre con più di 50 corde. Si chiamano arpe. ;)

M4v3rIck

Messaggiodi ernestus

beh si può dire che l'arpa altro non è che una chitarra fretless :D

ernestus

Messaggiodi Francus

Giusto..................in fin dei conti......................è proprio bella grande!!!! Immaginatevi suonarla cn i tasti..............................ti ci vorrebbero cm minimo 50 mani..........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :idea: :P

Hola amigos!!!!!!!!

IMPOSSIBLE IS NOTHING
Francus

Messaggiodi M4v3rIck

ernestus ha scritto:beh si può dire che l'arpa altro non è che una chitarra fretless :D

si + o -. Fretless si usa per gli strumenti a manico però. Anche il flauto traverso e l'oboe sono fretless :idea:

M4v3rIck

Messaggiodi ernestus

si forse sarebbe più adatto neckless

ernestus

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra