Costruire battipenna

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Costruire battipenna

Messaggiodi slash_84

Ciao a tutti!!
Questo il mio primo messaggio in questo forum :!:
Volevo iniziare con una richiesta di aiuto!
so che non è il miglior modo,ma pazienza!
Ho una chitarra classica a cui vorrei costruire un battipenna, ma non so ne da dove metterci mano ne da dove iniziare...qualcuno di voi può aiutarmi?
vi ringrazio anticipatamente!
saluti

Cancel my subscription to the resurrection...send my credentials to the house of detention!!!!
slash_84

Messaggiodi SoundOfDreams

Mmmh.. posso chiederti perchè vuoi metterci un battipenna? O_o
Non so se sia possibile.. a causa della buca infatti non puoi coprirla,se provassi a metterla sotto la buca sarebbe troppo lontano dalle corde ..
eppoi il battipenna serve sopratutto per chi usa il plettro.. la chitarra il più delle volte è suonata con le dita.. (non sempre ovvio)

SoundOfDreams

Messaggiodi slash_84

SoundOfDreams ha scritto:Mmmh.. posso chiederti perchè vuoi metterci un battipenna? O_o
Non so se sia possibile.. a causa della buca infatti non puoi coprirla,se provassi a metterla sotto la buca sarebbe troppo lontano dalle corde ..
eppoi il battipenna serve sopratutto per chi usa il plettro.. la chitarra il più delle volte è suonata con le dita.. (non sempre ovvio)

Le chitarre classiche abitualmente hanno una specie di corona disegnata attorno alla buca che è decisamente antiestetica, pertanto avevo deciso di coprirla con un battipenna, in stile Gibson SG, quindi coprendo tutta la parte sotto le corde senza però coprire il buco della cassa, il punto però è che non so da dove metterci mano.
in questo caso il battipenna avrebbe solo una funzione estetica, cmq io la chitarra la uso con il plettro, non suono pezzi classici, poichè ho ricominciato a suonare dopo tanto tempo e mi sto facendo i "calli" prima di passare all'elettrica!

Cancel my subscription to the resurrection...send my credentials to the house of detention!!!!
slash_84

Ah Ok.. capito.. tu intendi questi..
Immagine
Credevo intendessi quelli triangolari da elettrica...
Cmq so che si comprano.. anche su ebay eppoi si attaccano con uno speciale collante.. in questi casi credo sia meglio farlo fare ad un liutaio..
però una domanda:
La corona è circolare.. se attacchi il battipenna copri solo meta cerchio.. per l'altra metà?

SoundOfDreams

Messaggiodi slash_84

Infatti è per questo che chiedevo se qualcuno di voi sa che materiale occorre per costruirli, in modo da farne uno che si adatti alle mie esigenze!
ho anche il disegno pronto, ne ho fatto uno che parte dal manico e copre tutta la corona, è una roba tipo Steve Vai, però meno grezza!!!!!

slash_84

Io fossi in te lo farei fare da un iutaio vero altrimenti potresti compromettere il suono della chitarra.. cmq.. ho trovato una cosuccia qua..
http://www.neesk.com/acustica/come_sono_costruite.htm

SoundOfDreams

Messaggiodi slash_84

Sono abbastanza pratico con le chitarre, quindi non volevo portarla dal liutaio.
avevo già visto questo sito, ma cercavo qualcosa di puù specifico,tipo qualcuno che avesse già fatto il lavoro di montare un battipenna, in modo da sapere se esistono materiali adatti che non compromettano il timbro della chitarra e collanti che non rovinino la cassa e che non diventino troppo duri in modo da permettere una certa vibrazione alla tavola armonica, in sostanza mi servivano informazioni specifiche, perchè visto che non è un lavoro esssenziale, volevo farlo in tutta sicurezza.
cmq grazie lo stesso per il link, sei stata gentilissima!

slash_84

Messaggiodi klp

volendo puoi farlo con un pezzo di plexiglass di spessore a tuo piacimento.
ti fai la sagoma... lo disegni come ti pare e con un lesto (o seghetto alternativo) lo tagli...
Dopo averlo tagliato fai la sagoma del battipenna sulla chitarra..ricrei la sagoma sulla chitarra con dello scotch ci dai una scartata veloce con della cartavetra finissima (ne basta una foglio... o la 1000 o la 1200) e fai diventare il legno opaco... poi con della colla lo attacchi (ti cosiglio il bostik).

Vedete che fare il falegname serve? :P

There was a time when I was young and blind
Could not see 'cause of my one tracked mind
There was a time when I was betting high
Too many things to do before we die
klp

klp ha scritto:volendo puoi farlo con un pezzo di plexiglass di spessore a tuo piacimento.
ti fai la sagoma... lo disegni come ti pare e con un lesto (o seghetto alternativo) lo tagli...
Dopo averlo tagliato fai la sagoma del battipenna sulla chitarra..ricrei la sagoma sulla chitarra con dello scotch ci dai una scartata veloce con della cartavetra finissima (ne basta una foglio... o la 1000 o la 1200) e fai diventare il legno opaco... poi con della colla lo attacchi (ti cosiglio il bostik).

Vedete che fare il falegname serve? :P
ma che braaavo.. potresti essere utile in questa sezione..

SoundOfDreams

Messaggiodi klp

Non hai idea dei casini combinati prima di arrivare a farlo sto lavoro :P

There was a time when I was young and blind
Could not see 'cause of my one tracked mind
There was a time when I was betting high
Too many things to do before we die
klp

Messaggiodi sator90

raga anke io ho messo il battipenna alla mia classica, l'ho fatto rintagliando un foglio sottile di legno circa 0.4cm e l'ho fatto a forma di fiamma ma nn contento l'ho tolto e l'ho rifatto di plastica trasparente, vi kiederete come è???!!!!...........vi invierò una foto..

L'importante nn è vincere per 1 secondo o per 1 minuto...l'importante è vincere....o meglio l'unica cosa!!!!!!!!!
sator90

Messaggiodi slash_84

Ho trovato finalmente.....
dopo accurate ricerche finalmente ha scovato il modo per costruire un battipenna.
In alcuni negozi di strumenti musicali o in liuteria si possono trovare dei fogli autoadesivi che servono proprio a costruire i battipenna, il prezzo non è esoso, si aggira intorno alle 10€.
applicarli non è per nulla difficile, basta creare un modello, ritagliare la plastica ed applicarla sul corpo facendo attenzione a metterla in maniera precisa perchè poi è impossibile staccarla senza rovinare la vernice e se la plastica è particolarmenter sottile (particolarmente indicata per classiche e acustiche) fate attenzione a non far rimanere bolle.
per quanto riguarda la proposta di fare un battipenna con il pexiglass e il bostik, con tutto il rispetto, mi pare un procedimento alquanto rude, perlomeno su una classica o acustica, infatti, anche se a riguardo il dibattito è ancora aperto, io sono dell'idea che il legno vada fatto vibrare nella maniera più libera possibile, senza interferire con la timbrica, il pexiglass, ed il bostik alterano la risposta timbrica della tavola armonica, pertanto vi sconsiglio di usarli.
saluti!!!!!

slash_84

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra