SoundOfDreams ha scritto:"di solito si ha un'estensione in cui viene più naturale cantare, e in questa estensione possono stare canzoni scritte in tante tonalità."
eh.. io questo ho detto,infatti tutti i cantanti se ci fai caso cantano spesso e volentieri canzoni nella stessa tonalità..vedi elton john
No, tu hai detto che c'è una tonalità in cui è naturale cantare. E' questo che io contesto.
Estensione non equivale a tonalità.
In generale, un'estensione non implica una tonalità specifica e una tonalità non indica un'estensione specifica.
Mettiti in questa situazione: c'è da cantare una canzone a te sconosciuta, tu devi solo cantarla e altri la suonano. Gli diresti "Fatela in Mi, che è la tonalità in cui canto meglio"?
Che estensione indica una tonalità di Re? Una canzone in tonalità di Mi è più bassa di un'altra canzone in tonalità di Fa?
Guardando la cosa dal lato opposto:
Che tonalità indica un'estensione che va dal Do2 al Re4?
Le domande appena fatte non hanno risposta perché si parla di due cose differenti: la tonalità indica un insieme di accordi, l'estensione un range di note.
Elton John non è un cantante, è un cantautore. Interviene quindi anche il discorso strumentale: uno strumentista ha, a seconda degli strumenti, accordi con cui è più familiare.
Nella chitarra è molto più evidente che nel piano, per il discorso delle corde libere o barrate.
Sia Guccini che Dalla hanno scritto un po' di roba in Do, ma questo non ci dà informazioni sull'estensione delle loro canzoni.
Ligabue ama parecchio il giro di Sol, ma questo che informazioni ci dà sulla sua estensione?
La voce da questo punto di vista è agli antipodi rispetto alla chitarra, per una questione di continuitià: nota ad esempio il fatto che una trasposizione di mezzo tono sulla chitarra cambia bruscamente sonorità, sulla voce è appena percettibile.