Cambiare i pick ups alla mia Fender squire

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Cambiare i pick ups alla mia Fender squire

Messaggiodi mamo989

Salve ragazzi...
Mi era sorto in mente di cambiare, o meglio far sostitire i pick ups alla mia Fender squire, per montarne altri sicuamente migliori e che si diano più alle tonalità rock-blues....qundi toni agressivi ma allo stesso tempo caldi...
Avevo visto qualcosa del genere su ebay, si parla di nuovo, ovvero:http://cgi.ebay.it/EMG-SELECT-SES-GUITAR-PICKUPS-PAIR-AWESOME-PICK-UP_W0QQitemZ150118528214QQihZ005QQcategoryZ22670QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Gli emg, però non so se sono specifici delle particolarità che cerco io, allora voi cosa mi consigliate?
Questi mi attraevano moltissimo anche dal punto di vista estetico, sapete consigliarmi voi qulcosa che migliori abbastanza il suono della mia "fefè"?!?
GRazie!

Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
mamo989

Messaggiodi Marco87

guarda secondo me sarebbe uno spreco fare una spesa sostanzialmente grossa su quella chitarra... finchè fosse stata una vera strato, beh allora... ma qui cambiando pickup il suono non cambierà mai tantissimo...alla fine i pickup sono come dei microfoni, ma anche il miglior microfono con una cantante stonata non serve; mi spiego meglio: se la corda non vibra decentemente che te ne fai di pickup di classe A? la corda difficilmente vibra decentementesu una squier perchè questo dipende dalla qualità del manico (basta guardare la differenza fra una Ibanez basixc e una prestige...ci sono 300 € di differenzasa solo perchè c'è il manico prestige), del ponte, dal tipo di legno del corpo, c'è chi dice addirittura della vernice (chiaramente lo spessore di vernice nelle chitarre economiche è dato molto alla carlona e la qualità anche influenza molto il sustain, ma ho sentito parlare anche del fatto che il colore della vernmice influenzi il timbro della chitarra - sinceramente non ci credo molto)... capirai quindi che non ne vale molto la pena...
se proprio però vuoi farlo secondo me i migliori pickup sono i diMarzio (ci sono vari modelli che possono esaudire i tuoi desideri, dipende da quello che cerchi) e se vuoi un livello diuscita maggiore ci sono i S. Duncan che pompano che è una bellezza...

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Mr. D

Quoto tutto quello che ha detto Marco, non ne vale la pena.

Mr. D

Messaggiodi klp

C'è anche da dire che il corpo influisce relativamente sull'elettronica.
Quando hai un buon manico e una buona elettronica il resto conta poco.
Lo dimostra il fatto che trovi chitarre di QUALUNQUE forma :P

Cmq il gioco non vale la candela... visto che sulla squier converrebbe cambiare non solo i pickups.. ma tutto l'hardware... e quanto ti verrebbe a costare?

Magari quanto una mexico classic usata....

Prenditi una chitarra più "seria" poi magari in futuro
ti diverti a far diventare un frankestein la tua vecchia squier :P

There was a time when I was young and blind
Could not see 'cause of my one tracked mind
There was a time when I was betting high
Too many things to do before we die
klp

Messaggiodi mattia93

secondo me un floyd non va bene sulla squier...prorpio x il valore della chitarra...c'e maurizio solieri che lo monta su una sua stratocaster...quello col battipenna cromato (chi lo conosce dovrebbe saperlo)... quindi non e male come idea ma ti consiglio di montarlo su una vera fender stratcaster...

MATTIA
mattia93

Messaggiodi Marco87

quella di solieri mi pare sia l'unica seria fatta dalla fender della stratocaster con ponte tipo floyd rose e la serie si chiama STRAT, degli anni 70, usata per altro dal grande Greg Howe

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Abbattuz

Ciao ho tr5ovato su ebay dei nuovi set di pick up della tonerider che sn specifici per il rock blues anke io ho una squier affinity e a giorni li ordino e li monto dagli un'occhiata se vuoi poi fammi sapere le tue impressioni :wink:

Abbattuz

Messaggiodi Enrico1969

Marco87 ha scritto:quella di solieri mi pare sia l'unica seria fatta dalla fender della stratocaster con ponte tipo floyd rose e la serie si chiama STRAT, degli anni 70, usata per altro dal grande Greg Howe

come spiegato in modo esaustivo sul forum
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... io+solieri

Maurizio usa una frankestein strat, una chitarra costruita su misura dell'artista con vari pezzi:
chitarra artigianale modello Stratocaster(no fender), costruita da un liutaio bolognese, con il corpo in acero più grosso del normale. Su di essa, negli anni, sono state operate moltissime modifiche, dal cambio del manico (che in origine era Fender e ora è in acero bird eye) a quello dei pick up (Fender e Di Marzio, poi Seymour Duncan, quindi di nuovo Fender) a quello della leva del vibrato (Floyd Rose), a quello del battipenna

per rimanere in topic, anch'io ho una squier strat e pensavo di migliorarla, almeno il pickup al ponte veramente osceno ma alla fine ho deciso di tenerla originale e di passare a uno strumento superiore nel momento in cui il mio percorso musicale me lo richiederà. E' inutile prendere una chitarra da 1000 euro se sei un principiante. Io la penso così.

Rock on ... sempre
Enrico1969

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra