Corda ke frigge :(

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Messaggiodi slash_84

eirix ha scritto:scusate, post inutile...ho cercato sul forum qui in liuteria e ho visto ke c'erano già altri post simili...davvero utile il sito guitarmigi...solo nn riesco bene a capire ke ponte ho io...mi pare + simile a quello fender vintage...
Immagine

e poi nn ho ben capito da ke parte devo girare il truss-rod...se poi sbaglio? e devo pure asp una giornata! :arrow:

a me pare un ponte standard series, il vintage dovrebbe avere il coperchio copri sellette....

Cancel my subscription to the resurrection...send my credentials to the house of detention!!!!
slash_84

Messaggiodi ziomattu

FORIFO ha scritto:Scusate, ma guardando il ponte e leggendo qua e la non trovate che le sellette siano disposte male? non dovrebbero essere in questa formazione?

http://img472.imageshack.us/my.php?imag ... dgerr8.jpg

No! quella disposizione è si comune a molti ponti, ma non è detto che sia quella giusta(anzi, è difficile che lo sia:le ottave vanno sempre verificate nello specifico)
!
Per verificare le ottave, prendi un accordatore elettronico e:
1)accorda e suona la corda a vuoto; suona la stessa corda al 12°tasto.

2a)Se quest'ultima nota eccede rispetto alla corda "a vuoto" , la selletta va spostata leggermente indietro.
2b)In caso contrario, in avanti, verso la tastiera
(prima di farlo allenta la corda!!)

Altro discorso per la frittura delle corde.
Può essere che:
1)il manico sia arcuato;
2)il ponte sia troppo basso.

Nel primo caso: agisci sul truss rod(=è meglio andare dal liutaio);
Nel secondo: metti la chitarra sul tavolo e guardala di lato.
Verifica che il ponte sia parallelo al corpo della chitarra.

Altra semplice verifica: guarda il ponte dai pick up: se risulta molto obliquo(il mi cantino è molto più vicino al body rispetto al mi basso), può essere un problema di action(viti del ponte) o di molle(alle quali si accede smontando il coperchio sul retro della chitarra).

Facci sapere!

ziomattu

Messaggiodi IL COSSA

Secondo me devi prendere una chiave a brugola piccolissima e alzare leggermente la corda . Hai presente il ponte? Ecco quelle vitine lì le devi alzare e vedrai che la corda non tocca più . Non devi mica per forza andare da un liutaio puoi farlo da solo oppure se non ti fidi vai in un negozio di chitarre e te lo fai sistemare. 8) :x

"Non si diventa come Clapton semplicemente comprando una Gibson...No! Non è così che funziona!"
IL COSSA

Messaggiodi IL COSSA

Immagine

Ecco magari ti è più chiaro :!:

"Non si diventa come Clapton semplicemente comprando una Gibson...No! Non è così che funziona!"
IL COSSA

Messaggiodi ziomattu

Scusa, ho detto una cavolata: le molle non dovrebbero esserci!
Vai quì:

http://www.guitarmigi.it/completo/completo_fisso.aspx

ziomattu

Messaggiodi Henryx

Ma questo non è un hardtail è mobile eccome, c'è pure il buco per la leva del vibrato.

Comunque, questo è un ponte vintage-style a 6 viti e non a 2 pivot come il ponte std. ad esempio delle am. std. Il copri-ponte o meglio chiamato ashtray è una dotazione opzionale, che può essere posizionato e tolto a piacimento e che hanno soltanto sulle versioni reissue di certi anni.

Sicuramente se alzi una corda devi alzare anche le altre se non ti vuoi trovare sbilanciato il volume tra le corde, a discapito della corda alzata appunto che ha un calo di segnale essendo più lontana dal magnete.

Ad ogni modo può essere come giustamente ti hanno già datto o un problema di manico, truss rod da sistemare (cosa da fare ad ogni cambio di stagione) e basta 1/4 di giro e lasciare che il manico si assesti per svariate ore per poi ricontrollare e agire nuovamente se non basta.
Un problema di rettificatura dei tasti, ma questo è più raro che produca friggitura. Un problema di warping, e qui son cazzi. Portare dal liutaio è l'unica cosa. Un problema di altezza dell'action, troppo bassa. L'inclinazione del ponte non è assolutamente influente se non nel caso in cui anche le sellette siano basse e quindi la combinazione porti ad un action bassa. Questi ultimi aspetti sono sistemabili facilmente.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Henryx

FORIFO ha scritto:Altra semplice verifica: guarda il ponte dai pick up: se risulta molto obliquo(il mi cantino è molto più vicino al body rispetto al mi basso), può essere un problema di action(viti del ponte) o di molle(alle quali si accede smontando il coperchio sul retro della chitarra).
Facci sapere!

Non può succedere su questo tipo di ponte perchè è ancorato attraverso 6 viti e non a 2 pivottanti.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi ziomattu

Henryx ha scritto:Non può succedere su questo tipo di ponte perchè è ancorato attraverso 6 viti e non a 2 pivottanti.

Anche se non sono avvitate tutte allo stesso modo?

ziomattu

Messaggiodi Henryx

Si

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi ziomattu

Henryx ha scritto:... c'è pure il buco per la leva del vibrato.

:oops: già :oops:

Ecco il link per le regolazioni
http://www.guitarmigi.it/completo/completo_fender.aspx

ziomattu

Precedente

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra