Problema volume sulle prime corde

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problema volume sulle prime corde

Messaggiodi AioroS

Salve a tutti, ho un problema che mi sta facendo impazzire..
Ho comprato da poco una Ibanez RG 370 dx ( mia prima chitarra elettrica ) e mi sono fissato da alcuni giorni per settarla per bene, seguendo i consigli del sito di guitarmigi.. tutto ok per i vari settaggi di intonazione, accordatura ecc.. Quello che non riesco a sistemare è un leggero ronzio della terza e sesta corda a vuoto ( froggono un pò ) e soprattutto il volume delle prime corde.. Cioè dando una pennata ad ogni corda partendo ad esempio dal MI basso il volume diminuisce sensibilmente arrivando al MI cantino.. ho provato a regolare i pickups più volte, sempre seguendo le istruzioni del sito, ma nulla da fare..
Cosa faccio? devo portarla da un liutaio? ( fra l'altro dalle mie parti non saprei neanche dove trovarlo.. se qualcuno conosce liutai dalle parti di Cosenza e provincia.. )
Aiuto!!

AioroS

Messaggiodi ciozzo

l'unico consiglio che saprei darti è quello di alzare il pickup in corrispondenza del mi cantino, però mi sa che l'hai già fatto...

cmq è sempre meglio far fare questi settaggi ad un liutaio, soprattutto all'inizio...con 20-30 euro ti sistema completamente la chitarra e ti cambia le corde

ciozzo

Messaggiodi AioroS

Infatti ho già provato.. come tentativo estremo ho alzato tutti i pickups verso il Mi cantino..
da un liutaio ci andrei pure, se ne trovassi uno nelle vicinanze..

AioroS

Messaggiodi Henryx

Guarda può essere benissimo un problema di potenziometri. Qualche saldatura a freddo o qualche cavo non ben saldato. Controlla bene anche le masse. Altrimenti può essere che sia il pickup ad avere problemi.
Ma la chitarra è nuova?

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi AioroS

si la chitarra ha un mese circa, comprata nuova, ed ha anche "lavorato" poco, perchè sono stato in giro e non ho avuto tempo di suonare molto..

AioroS

Messaggiodi Henryx

Allora riportala dal negozio in cui l'hai comprata e fai vedere i problemi. Fattela riparare da loro, è in garanzia.

In SHRED we TRUST
Henryx

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra