come avete iniziato a suonare?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi valerio_vanni

Io ho cantato per tanti anni (a livello amatoriale), e circa un anno fa mi sono messo a imparare la chitarra per consolarmi della voce che stava attraversando un brutto periodo.

Avevo una cosa che non mi riusciva più... e ora le ho affiancato una che non mi riesce ancora...

:( :( :(

valerio_vanni

Messaggiodi Henryx

Ho inziato a 9 anni spinto dalla curiosità.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi vegasky

bhe io iniziai con un basso vester prestato da un amico mio mi sa nel 90, e iniziai senza ampli ,in pratica poggiavo il mento sul basso e sentivo le vibrazioni ( roba da pazzi ) però ha funzionato, poi tanto per sfizio mi comprai una chitarra da battaglia ( che ho ancora!!) pagandola esattamemnte 50 mila lire!!!( ho lavorato in estate per comprarmela ) bhe ora chitarre ne ho 4 e bassi ( dopo averni cambiati parecchi ) 1 e comunque sto sempre imparando a suonare "bene" ma mi sa che la chitarra non è il mio strumento!

vegasky

Messaggiodi rix strummer

io dopo aver scoperto 3 anni fa, quando ero in terza media, gli ac/dc grazie a mio papà ho iniziato a nutrire un certo interesse per la chitarra "suonando nell'aria" e poi nel novembre dell'anno scorso dopo il concerto con i gruppi della mia scuola io e un amico iniziammo a fantasticare sull'idea di formare un gruppo così a febbraio comprai la mia prima chitarra classica!!!
ho gia fatto 4 mesi di corso e la settimana prossima ricomincerà e per almeno un'altro anno prenderò lezioni poi si vedrà

rix strummer

Messaggiodi Mito125

A 10 anni mio zio mi ha regalato la chitarra(che tutt'ora ho)...Ho iniziato a imparare gli accordi,ma ad 11 l'ho abbandonata perchè ho preso sperimentazione musicale alle medie,perciò fra il flauto traverso,l'orchestra,le lezioni di musica,i viaggi in Italia per i concorsi,ho dovuto abbandonare...Poi stavo quasi per iscrivermi al conversatorio(ho fatto l'esame ma non l'ho voluto passare) sempre per il flauto...Dopo ho abbandonato il flauto,ho preso la tastiera...Adesso ho abbandonato entrambe ed ho ripreso la chitarra...Diciamo che mi piace suonare tutto,ma ora voglio una chitarra... :) :) :)

Ciao

Mito125

Messaggiodi Rustuzzz

Più di un'anno fa sono venuti i miei zii e 3 cugini australiani a fare visita ai loro parenti rimasti in Sicilia

uno di questi miei cugini, Carmelo, è un grande appassionato di chitarra, dunque si comprò una chitarra da spiaggia nell'unico negozio di strumenti musicali del paese di mia nonna

questo mio cugino è un personaggio, si è passato il tempo in Sicilia bevendo come una scimmia (a volte a colazione io mi prendevo il mio bel caffettino e lui si apriva una bottiglia di gin), chiedendomi dove poteva trovare ragazze simili alle conigliette di playboy e suonando

qualche giorno prima della partenza ha distribuito dei regali, a me regalò la sua chitarra e qualche lezione (mi insegno l'intro di Come As You Are e Sweet Dreams Are Made Of This), sono subito rimasto colpito e non l'ho più lasciata ... grazie Carmelo :shock:

i don´t like the disco
and i don´t like the house
cos´ i was born to rock
i´m born to pogo!
i'm the KING OF THE POGO!!!
Rustuzzz

Messaggiodi Aerendil

la mia storia da "chitarrista si perde nelle nebie del tempo ;P
praticamente tra la polvere a casa di mia nonna c'era la veccia clarissa acustica di mio padre e in tenera età (non ricordo nemmeno gli anni ero davvero piccolo) decisi di portarmela a casa e mi ci divertivo menando sulle corde e registrando quello che usciva con il famosissimo "gimmy ridimmi" (giochino della gig simile ad un registratore.
anni dopo andando in vacanza avevo un amico che la sera ci allietava con la chitarra e le sue canzoni, e gia lì... poi negli scout mi affascinava il bivacco con le chitarre... così spinto dall'amore per il cerchio d'amici e la chitarra ripresi in amno l'acustica di mio padree ormai stravecchia... e con manico completamente storto. ma visto l'impossibilità materiale di suonarla senza far sanguinare le dite abbandonai il tutto fino a qualche mese fa quando ho comprato una classica da battaglia e ho ripreso... ora vediamo se riesco a farci uscire qualcosa di simpatico ;P

Aerendil

Messaggiodi nightfox

beh la chitarra ni ha sempre affascinato fin da piccolo, ma mio padre non me l'hai mai comprata perchè pensava che essendo molto piccolo non sarei riuscito a studiare da autodidatta (e aveva ragione poichè all'epoca, si parla del 1998 circa, non avevo neanche internet). Comunque con gli anni mi era passata di mente la voglia di suonare la chitarra, anche perchè ero rassegnato al fatto che mio padre non me la comprava.
Poi una sera del 26 settembre 2006 ero sul letto a ripassare i compiti di musica con il flauto e mio padre mi propone di iniziar a suonare la chitarra, io ovviamente accetto, e il giorno dopo tornando da lavoro mi porta una chitarra classica. Così ho incominciato a suonare la chitarra

nightfox

Messaggiodi stadius1960

All'ennesima grigliata in cui ci siamo detti "Ci vorrebbe qualcuno con la chitarra, peccato che nessuno di noi la suoni" mi sono rotto le scatole, ho contattato un'insegnante, mi sono preso una classica e ho iniziato a suonare.
Il tutto alla veneranda età di 44 anni. Ma ci vuole moooolto tempo prima che mi si rompano le scatole :)

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi huey

Avevo più o meno 7 anni quando un amico di mio zio mi regalò la sua stratocaster nera. Comprai il mitico "Chitarristi in 24 ore", iniziai a fare qualcosa senza ottenere grossi risultati. Un giorno un amico molto più grande di me mi propose di barattare la mia chitarra con la sua bicicletta, e io senza pensarci due volte purtoppo accettai. La chitarra comunque restava il mio sogno e dopo circa 30 anni decisi di comprarmi una chitarra classica alla cifra astronomica di 50 mila lire. Adesso ho una chitarra acustica e una elettrica e sto prendendo lezioni da un maestro. :P

huey

Messaggiodi Mr. D

Spero non fosse una Fender O_o

Mr. D

Messaggiodi mario

Piccola premessa: in casa mia la musica è sempre stata presente,mio nonno paterno era un eccellente violinista e mio padre un discreto baritono (cantava per hobby nel coro del CAI)

il mio primo approccio con uno strumento è avvenuto intorno ai 6/7 anni con un'armonica a bocca che grazie ad un discreto orecchio ho imparato a suonare (suonare !!!) abbastanza velocemente...
Ora veniamo ai primi anni 60'...fino ad allora la ""Musica " era stata una cosa ..DA grandi.. allora imperavano i Claudio Villa, gli Arturo Testa etc...canzoni e cantanti ad uso e consumo di un pubblico "adulto", poi all'improvviso sono esplosi i GRUPPI... Beatles, Rolling,Animals, Equipe...
Ragazzi, giovani più o meno della nostra età che cantavano e suonavano canzoni e musica ..diverse fatte da Noi per Noi.
IO credo che tutti quelli che in quegli anni erano tra i 15 ed i 25 abbiano
all'improvviso iniziato a prendere in mano uno strumento .
Per emulazione per sentirsi parte viva di quel movimento che stava ,in quei giorni, cambiando il mondo.
Ed ecco che nel 66' mi ritrovo bstterista di un gruppetto fatto di compagni di scuola, dapprima con i classici fustini del detersivo ,e poi, mettendo assieme un rullante ,un charleston ,ed un piatto comprati a fatica dando lezioni di latino ed inglese ai ragazzini delle medie(quante canzoni ho tradotto).

Qualche tempo dopo mi ritrovo a studiare sistematicamente con un amico che gia' suonava la chitarra e gia' allora ne possedeva tre o quattro tra le quali una stupenda 12 corde) e con lui negli intervalli dello studio ho iniziato
a suonichiare quello che poi è diventato un incomparabile compagno di vita..uno scrigno in cui sono racchiusi momenti di gioia ,solitudine ,euforia , tristezza.....hei....

Mai un tradimento !!!!

:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi Mauro80

che bella storia Mario... :P

sa di pionieri e di avventura... uno spirito che forse oggi manca un po'... anche se chi prende in mano una chitarra è sempre spinto dall'entusiasmo per fortuna! :)

Mauro80

Messaggiodi fiordiluna

Faccio l'animatrice degli scout, e uscire con i ragazzi è il massimo... e vedere cosi che suonano e si divertono insieme... mi ha invogliato a imparare a suonarla... perchè mi piace. Poi ho scoperto che il mio cane si mette sdraiata davanti alla persona che suona la chitarra... l'ha fatto con i ragazzi... Ragazzi vedere un pastore tedesco sdraiato ai piedi di una persona che suona la chitarra e a guardarlo con la testona piegata ... beh vi garantisco è il massimo... manca solo che inizia ad ululare e abbiamo risolto anche il problema del cantante.
:wink: :wink:

Fiordiluna
Immagine
E' MEGLIO STARE ZITTI E DARE L'IMPRESSIONE DI ESSERE STUPIDI, CHE APRIRE BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO.
fiordiluna

Messaggiodi francesca1958

:? :? :? ...era il lontano 1976...

ed avevo un fidanzato follemente innamorato della sua
ROSSA Fender Stratocaster :P

da lì ebbe inizio il mio diffidente approccio con quella che definivo "la scatola a 6 corde"... dovevo capire cosa avesse Lei che io non avevo!!
:?: :?: :roll: :roll:

citazione:la moda passa, lo stile resta
francesca1958

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera